Cosa peraltro sacrosanta.
Solo un Paese delle banane ha degli estimi catastali che quando va bene corrispondono a 1/3 del valore commerciale.
A casa mia si chiama elusione fiscale istituzionalizzata.
E comunque sta di fatto che l'esenzione per quest'anno per chi ne ha più bisogno è già realtà anche se scommetto che qualcuno a caso cercherà di prendersene il merito dopo le elezioni ...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
P.S.
Ma i paladini del federalismo fiscale come prendono questa notizia (vecchia di quasi 4 mesi peraltro)?![]()
Questa volta devo concordare con mescal, per lo meno come "solidarietà toscana".
Per lo meno nella zona dove risiediamo noi, a Pisa e comuni limitrofi ma a quel che so anche in Lucchesia, infatti, i valori catastali spesso non sono affatto lontani da quelli di mercato, quindi di elusione fiscale istituzionalizzata non si può davvero parlare.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Mi fa molto piacere.
Poichè invece qui sono lontani anni luce e dove abbiamo preso casa in montagna parsec mi pare sacrosanto che vengano equiparati ai valori di mercato.
E mi pare lapalissiano che se sono già vicini a quelli di mercato le eventuali rivalutazioni peseranno poco o nulla sull'ICI.
Tornando alla questione iniziale se non si vuol far pesare la cosa sui proprietari che si abbassino le aliquote, ma gli estimi devono essere reali.
Segnalibri