Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
a parte che lucca è diversa da migliarino,ma anche se fosse il mio è un discorso generale,ci sarà chi avrà gli estimi quasi uguali e potrà beneficiare della detrazione aumentata dal governo prodi,ma ci sarà pure chi vedrà gli estimi schizzare paurosamente e si troverà a pagare molto di più rispetto ad oggi,tutto quì purtroppo per chi dovrà pagare
Quindi siamo nel campo delle supposizioni.
Non ci vorrà molto.
Le legge è fatta.
E per la prima rata basta attendere 2 mesi ...
Faccio io da caso di studio vivendo in un comune che ha estimi bassi (e non sono i più bassi di zona) e aliquota ICI pure bassa.
Mi sento quasi di affermare che se cala a me cala a tutti!![]()
Eccomi, sono tra questi. Non posso dire che la cosa mi faccia piacere, ma è inevitabile.
Il tutto nasce dal fatto che gli attuali estimi nascono più di 30 anni fa. All'epèoca le case del centro storico erano spesso catapecchie con scarafaggi e cesso in terrazza o comune. Le case signorili erano invece quelle in cemento armato appena costruite. Conclusione: tutte le case del centro storico, qui a Roma, hanno un classamento che va dall'A4 all'A5. Cioè popolare o ultrapopolare (la mia è A4). Inutile dire che sia gli appartamenti sia il palazzo sono stati, negli ultimi decenni, ristrutturati da cima a fondo.
Di contro ci sono anonime palazzine di periferia, costruite ormai poco meno di mezzo secolo fa, che cominciano a cadere a pezzi. Queste sono classificate come abitazioni civili o addirittura signorili. E' evidente che bisogna cambiare il classamento.
Inoltre oggi come oggi il classamento delle zone censuarie non è articolato come si dovrebbe.
In buona sostanza: non mi fa certo piacere pagare di più, ma è necessario. In teoria l'adeguamento degli estimi potrebbe avvenire a costo zero, nel senso che, per io che pago di più, altri potrebbero pagare di meno. Dipenderà dai songoli comuni, da come suddivideranno il territorio.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
A costo 0 lo sarà probabilmente per lo stato,non per gli italiani ed io tutta questa voglia di pagar di più non è che ce l'ho,a me gli estimi stavano bene così com'erano,l'importante è però far notare che la detrazione della finanziaria prodiana è un calo fantasma,c'è e non c'è
No, non dico pagheremo di più.
Ma posso dire pagheremmo di più.
E ribadisco: a estimi rivalutati ne riparliamo.
Vedo che fai il possibile per evitare il presente; e dire che dovresti essere contento visto che "di pagare di più non ne hai voglia" e grazie ai provvedimenti presi, ora, pagherai certamente meno.
E poi ribadisco ... A te chettifrega visto che in zona gli estimi sono già simili ai valori di mercato?![]()
Segnalibri