E' pieno! Sulle Alpi ci sono un sacco di terme all'aperto, ovviamente con passaggi verso l'interno per non uscire dall'acqua.Ma è chiaro che sono strutture singole, non in sinergia con impianti di balneazione, ricreazione o altro, quindi il flusso di clienti (che in genere ci vanno appositamente) è più o meno stabile tutto l'anno.
![]()
Sì certo, il monte Epomeo è molto bello, non fosse altro che per il panorama che offre. Ho anche firmato la petizione per ripristinare la strada per bene e mettere un parcheggio alla base dell'arrampicata, che manca completamente.Ed ho firmato anche un'altra petizione sulla spiaggia (non mi ricordo dove) per impedire l'abuso edilizio che si stava compiendo proprio in riva al mare (probabilmente adesso l'osceno residence senza neppure le fogne è completato
).
Mi sono sdegnato negli ultimi anni della cementificazione e del degrado senza regole che ho visto crescere anno dopo anno all'isola d'Elba, ma quando ho visto Ischia mi sono consolato.
Perché noi italiani dobbiamo essere così? (e mi spiace dirlo ma più vai a sud più siamo "così")?
Se vai sulle isolette della costa Azzurra e della Provenza (tipo Iles de Lerins) è tutta un'altra storia, tutta un'altra attenzione, tutta un'altra salvaguardia!
L'impressione che si ha andando a Ischia è che manchi un vero piano regolatore: ogni anno una famiglia napoletana compra un pezzo di terra e ci fa una casa e così accade probabilmente da 2000 anni!
Poi siccome tanti soldi non ce l'ha per fare le cose per bene, gli allacciamenti delle fogne non vengono fatti e tutto va in mare, gli intonaci vengono rifiniti alla ben in meglio e resta quasi lo scheletro di "foratoni" di cemento, le strade vengono asfaltate una volta al secolo ecc. ecc.
Del resto gli stessi ischitani ammettono questa cosa, volendosi distinguere dai "napoletani selvaggi" che hanno rovinato la loro bella isola.
Per fortuna c'è il mare, ma soprattutto acqua calda termale che sgorga ovunque (una meraviglia!) e ti accarezza la pelle persino quando fai il bagno in mare in alcuni punti. Questa enorme ricchezza d'acqua, oltre ad annullare qualsiasi eventuale problema di siccità che in altre isole è drammatico, rende Ischia verdissima in tutte le stagioni, con una vegetazione talmente varia che copre i cinque continuenti.
Basterebbe questo per ritornarci, magari in un periodo tranquillo di mezza stagione. Ovviamente a me di discoteche e locali non frega una cippa, anzi meno casino c'è più mi trovo a mio agio.![]()
grazie della risposta montel ( anch'io molti anni fa' ho fatto il bagno sotto la neve , basta che l'acqua sia termale ,) infatti tra 1 ora andro'in piscina ad abano terme ,(30 minuti d'auto)non so se conosci , che in quanto ad acqua non e' secondo a nessuno, certo non puo' competere con il paesaggio di ischia e con la simpatia del popolo partenopeo
![]()
amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
Current Weather Conditions at san martino di lupari,
Eh, lo so.....
In ogni caso le cose sono già sostanzialmente cambiate.
Conosco personalmente ischitani che hanno cercato di costruire di notte, abusivamente, e non ci sono riusciti da quando le licenze edilizie vengono ormai concesse con il contagocce.
Per quanto riguarda il sistema fognario, ebbene era in fase avanzata di progettazione la capillarizzazione dello stesso qualche anno fa.
Non so se da qualche parte sul territorio isolano abbiano iniziato i lavori, di certo a casa mia ancora non hanno fatto nulla.
Sicuramente però le fogne non scaricano a mare, almeno nella stragrande maggioranza dei casi. Ischia è una località evoluta, ad alta vocazione turistica e ad elevata circolazione di denaro (gli Ischitani - grandi lavoratori, per carità... - economicamente se la passano mediamente piuttosto bene).
Non si trova assolutamente a livelli di arretratezza tali da avere come prassi gli scarichi fognari a mare. Ancora si ricorre infatti all'uso dei pozzi neri.
Prova ne sia, d'altro canto, che a parte qualche tratto di litorale in prossimità dei porti oppure di alcuni scarichi termali (questi sì.....) il mare di Ischia è limpido e pulito, dai colori stupendi. In particolar modo lungo alcuni ampi segmenti di fondale roccioso.
![]()
Ultima modifica di montel-NA; 16/04/2008 alle 21:18
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ambe', ma così la cosa è abbastanza fattibile.....
Ormai dopo una "militanza" sciistica ultraventennale manco dalle Alpi da almeno una decina d'anni, per cui questo tipo di esperienza non l'ho ancora potuta praticare in quanto "ai miei tempi" le piscine degli alberghi che io frequentavo (da Bardonecchia a Cortina) erano al coperto seppur circondate da ampie vetrate che ti facevano sentire "quasi" all'aperto.
Mi predisporrò al meglio per vivere questa particolare emozione non appena riprenderò a frequentare l'arco alpino....
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ovviamente quando scrivo che le fogne non scaricano a mare mi riferisco agli scarichi privati delle acque reflue direttamente dalle case, come sembrava risultare da quanto aveva scritto l'amico Albedo.
Verosimile che invece i sistemi fognari comunali, ove esistenti, scarichino a mare ma evidentemente nel rispetto delle leggi esistenti in materia.
Come scritto precedentemente è ancora assai diffuso in molti edifici privati l'uso dei pozzi neri, come ad esempio a casa mia.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri