
Originariamente Scritto da
albedo
Sì certo, il monte Epomeo è molto bello, non fosse altro che per il panorama che offre. Ho anche firmato la petizione per ripristinare la strada per bene e mettere un parcheggio alla base dell'arrampicata, che manca completamente.

Ed ho firmato anche un'altra petizione sulla spiaggia (non mi ricordo dove) per impedire l'abuso edilizio che si stava compiendo proprio in riva al mare (probabilmente adesso l'osceno residence senza neppure le fogne è completato

).
Mi sono sdegnato negli ultimi anni della cementificazione e del degrado senza regole che ho visto crescere anno dopo anno all'isola d'Elba, ma quando ho visto Ischia mi sono consolato.

Perché noi italiani dobbiamo essere così? (e mi spiace dirlo ma più vai a sud più siamo "così")?

Se vai sulle isolette della costa Azzurra e della Provenza (tipo Iles de Lerins) è tutta un'altra storia, tutta un'altra attenzione, tutta un'altra salvaguardia!
L'impressione che si ha andando a Ischia è che manchi un vero piano regolatore: ogni anno una famiglia napoletana compra un pezzo di terra e ci fa una casa e così accade probabilmente da 2000 anni!

Poi siccome tanti soldi non ce l'ha per fare le cose per bene, gli allacciamenti delle fogne non vengono fatti e tutto va in mare, gli intonaci vengono rifiniti alla ben in meglio e resta quasi lo scheletro di "foratoni" di cemento, le strade vengono asfaltate una volta al secolo ecc. ecc.
Del resto gli stessi ischitani ammettono questa cosa, volendosi distinguere dai "napoletani selvaggi" che hanno rovinato la loro bella isola.
Per fortuna c'è il mare, ma soprattutto acqua calda termale che sgorga ovunque (una meraviglia!) e ti accarezza la pelle persino quando fai il bagno in mare in alcuni punti. Questa enorme ricchezza d'acqua, oltre ad annullare qualsiasi eventuale problema di siccità che in altre isole è drammatico, rende Ischia verdissima in tutte le stagioni, con una vegetazione talmente varia che copre i cinque continuenti.

Basterebbe questo per ritornarci, magari in un periodo tranquillo di mezza stagione. Ovviamente a me di discoteche e locali non frega una cippa, anzi meno casino c'è più mi trovo a mio agio.

Segnalibri