Citazione Originariamente Scritto da max cave Visualizza Messaggio
la faccenda ICI è una barzelletta.
Oggi la gente povera che abita in appartamenti/case di tipo popolare o simile già non pagano l'ICI, poichè la detrazione supera l'imposta. Pagano qualcosa, ma tutto in relazione al tipo di appartamento/casa gli altri che se si possono permettere case da 120 mq. possono anche permettersi di pagare l'ICI scontata dalla detrazione della prima casa. Naturalmente togliendo l'ICI sulla prima casa chi è ricco , possiede una casa grande avrebbe un forte sconto ed è quello che serve all'italia?
inoltre togliendo l'ICI proprio a questi ultimi si toglierebbe un grosso introito ai Comuni che rimedierebbero aumentando altre tasse Comunali, che stavolta, graverebbero su tutti, ricchi e poveri , con gli ultimi che dovrebbero pagare il regalo di Berlusconi per chi possiede grosse case, quindi grosse possibilità economiche.
Credo ci sia poco da aggiungere
Guarda caso le stesse cose che aveva scritto anche Jadan.
L'aumentare la detrazione ICI faceva una favore (piccolo quanto si vuole, ma tale) a coloro che vivono in "piccole" abitazioni, quindi ragionevolmente a chi vive in condizioni meno agiate.
Toglierla a TUTTI significa ridistribuire su chi aveva goduto del primo beneficio i costi del toglierlo anche a chi del beneficio non ha bisogno.
Come diceva Jadan, Robin Hood alla rovescia.
Con il plauso di chi si lamenta che non arriva a fine mese!