No: cambia tutto.
I MINISTRI FORMULANO UN PIANO GENERALE PER LA ESECUZIONE, DI OPERE STRAORDINARIE DIRETTE IN MODO SPECIFICO AL PROGRESSO ECONOMICO E SOCIALE DELL'ITALIA MERIDIONALE, COORDINANDOLO CON I PROGRAMMI DI OPERE PREDISPOSTI DALLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE.
Questo qua sopra è tratto da qua:
http://www.italgiure.giustizia.it/ni...xs_153361.html
cioè dalla legge istitutiva della Cassa del Mezzogiorno. Poi sapete come andò a finire.
Piccola curiosità OT che riguarda Roby4061, Vda82 e qualcun altro. Date un'occhiata, in fondo in fondo alla data. Gli è che Einaudi andava in vacanza alla casa Farinet, nella conca di By e le leggi che firmava in vacanza erano "date" là. Per tutti gli altri: il posto è indubbiamente splendido (siamo a 2000 metri) ma, all'epoca, non esisteva corrente elettrica, né acqua corrente né nulla. Ce lo vedete un capo di stato o un presidente del Consiglio odierno passare le sue vacanze in una vallata isolato da tutti e tutto a vivere come un pastore o poco più?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Ci sono 2 possibilità: o non ho capito o non mi sono spiegato.
Lasciando perdere la cassa del mezzogiorno per caritàdiddio, volevo capire la differenza solo del bold.
Quanto accade oggi con una serie di regioni che pagano una cifra e ricevono 1/10 e un'altra serie che pagano una cifra e ricevono il 50% non è un sinonimo de facto di "federalismo solidale per consentire alle regioni più arretrate di mettersi in linea con quelle più avanzate"?
O per "federalismo solidale per consentire alle regioni più arretrate di mettersi in linea con quelle più avanzate" si intende che chi oggi paga X e riceve 1/10 domani dovrà ricevere 1/20 per consentire "di mettersi in linea con quelle più avanzate"?
Perchè nel caso NoSync sarà ancora più contento!![]()
Se poi invece significa rifare la cassa del mezzogiorno ho già dato ....
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Mi sa che non hai capito il mio scarcasmo. Non cambia un tubo. Il fatto che l'Italia sovvenzioni "momentaneamente" le regioni meridionali per permettere loro di recuperare il gap è un concetto che data al 1950. Lombardo altro non vuole che i soldi gli continuino ad arrivare ma, dato che è federalista, gradirebbe che nessuno lo controlli. Cioè: io ti do i soldi per svilupparti, tu li spendi e io non posso manco controllare che fine facciano. Federalismo strepitoso.
Poi, in coda, dice pure che, nel caso, i soldi li accetterebbe pure da Bruxelles. Come dire: caro Governo, fai in modo che i soldi arrivino da Bruxelles, sennò te li devo chiedere a te. Quella Bruxelles che, mi pare, ha già dichiarato che dal 2013 di soldi in Italia non ne arriva più manco un centesimo perché hanno altro a cui pensare (Romania, Bulgaria ecc. ecc.).
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
si potrebbe pensare di ridurre le attuali differenze magari applicando una convergenza graduale
cioè per esempio la Lombardia vede gradualmente aumentare la percentuale di euro che ritornano indietro, la Sicilia vede gradualmente diminuire la quota attuale e pertanto prima di giungere ad un trattamento paritario permane una quota solidale via via minore.
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Per come finora sono stati gestiti tutti i maggior trasferimenti finanziari verso il Sud, più che di solidarietà io parlerei di connivenza o complicità
La situazione italiana è troppo squilibrata, come ho scritto in un altro post, il saldo dare-avere dallo Stato di alcune regioni del Nord è al limite dell'incredibile e il fatto peggiore è che questo non serve a nulla: il Sud è e resta in condizioni pessime. Per lo Stato Italiano rimane un semplice serbatoio di voti e di forza lavoro; controllato, di fatto, dalla malavita locale. E dovremmo continuare in questo modo? Per quanto ancora? Finché anche il Nord non fallisce? Ditemi voi...![]()
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
Non ti preoccupare vicino di casa, lascia che le sinistre, intellettualissimissime all'ennesima potenza, pensino che i voti della Lega Nord siano voti degli ignoranti analfabeti razzisti che gridano "daghel al terun" e che ce l'hanno con gli stranieri perchè sono cattivi e parlano una lingua diversa e vedrai che questa assurda situazione si risolverà da sè
![]()
In effetti eliminare fisicamente tutti gli stranieri e tutti i meridionali dal territorio nazionale potrebbe risolvere qualche problema; se non altro liberare spazi e far calare il prezzo dei generi alimentari.
Si potrebbe proporre, ma ho qualche dubbio sul fatto che verrebbe accettata.
Però forse qualche intellettuale assieme a qualche ignorante bipartisan potrebbe ritenerla fattibile.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri