.
Almeno nel governo di cdx dal 2001 al 2005 io ho visto finire la superstrada di Bergamo fino a Bonate e poi Mapello. Cosa che i governi di Sx non hanno mai fatto ( l'opera doveva essere completata nel 1994). Campa cavallo col primo governo prodi. E tu dovresti saperlo , perchè non credo che tu voli per Raggiungere bergamo. O prendi l'autostrada, od anche tu prendi l'asse interurbano. Quindi devi solo ringraziare il governo Berlusconi che ha TERMINATO FINALMENTE nel 2005 un opera essenziale per la viabilità bergamasca.
Ricordo che questa superstrada mi "dimezza" il tempo di raggiungimento della città dai 35-50 minuti di prima, agli attuali 20 minuti, max 25. Non ho voglia di contare le ore della mia vita perse in coda sulla vecchia briantea verso bergamo, e viceversa nel ritorno. Non ho voglia di contare i soldi buttati in benzina in più consumata sulla vecchia strada rispetto la nuova. Non ho vogli a di quantificare l'inquinamento in meno prodotto grazie a questa superstrada che rende più scorrevole il traffico. Questo è progresso...
La prendo tutte le mattine ed ho anche ottima memoria per ricordare che il pezzo bonate-terno (apertura luglio 2007) è stato fatto perchè Di Pietro (di Curno) in persona ci ha messo la grana. Altrimenti eravamo qua ad aspettare ancora. Vediamo adesso quando arriveranno i soldi per il pezzo finale terno-ambivere.
E poi detto tra noi, dell'isola non gliene frega nulla nemmeno alla lega. E' la zona sfigata in cui viene infilato tutto lo schifo possibile.
Pietro
curno-bonate luglio 2005
bonate-terno luglio 2007
Il link lo sto cercando, ricordo che la cosa la lessi sull'eco un paio d'anni fa.
Comunque quantomeno mi sembra una buona coincidenza che le opere stradali più importanti nella bergamasca siano state aperte negli ultimi 2 anni:
- asse nell'isola
- variante calusco-villa d'adda
- galleria di montenegrone
- variante alzano - gazzaniga
E da poco è partito il raddoppio della dalmine villa d'almè.
Certo si può accelerare soprattutto a livello ferroviario.
Pietro
Alt.....
Ho riletto meglio.
Io intendevo il tratto curno-Bonate sopra , finito nel 2005 GRAZIE al GOVERNO di CDX.
Il tratto BOnate -Mapello, di cui tu parli, fu finito nel 2007. Anche se fosse stato "aiutato" da Di pietro, è solo il piccolo prolungamento del tratto che arriva a Bonate, e che non sarebbe mai esistito se non fosse stato Terminato appunto il tratto Curno-Bonate dal governo di cdx.
Inoltre il tratto Bonate-mapello di cui parli, fu iniziato sempre dal governo di cdx in concomitanza col cantiere maestro del tratto Curno-Bonate. In pratica nel governo prodi hanno solo steso l'asfalto e finito un paio di cavalcavia e create un paio di rampe di accesso. Dare il merito a Di pietro per quest'opera ...beh, quando ha terminato solo l'ultimo pezzettino ( di 2 km e meno importante) mi sembra pura demagogia.
Io SPERO solo che il fatto che quest'opera sia stata completata nel 2005 sia solo una grande coincidenza. Perchè altrimenti dovrei LODARE qul governo per aver di fatto risolto una situazione imbarazzante ed assurda della viabilità ad Ovest i Bergamo. Una piccola cosa per noi l'hanno fatta. spero solo che sia fumo negli occhi e che mi stia sbagliando, perchè altrimenti li dovrei lodare con piacere.
![]()
Forse ti dimentichi che il ponte sul brembo era lì da 15 anni e l'unica cosa che è stata fatta dopo 4 anni di cdx è stata fare una galleria di 1 km.
L'ultima tratta era senza fondi e nel 2006 era completamente bloccata.
Comunque mi sembra ridicolo star qui a parlare di 2 km di strada come se si fosse fatto chissà che.
Pietro
No. Non andò così. Non distorciamo la realtà.
Il ponte sul brembo c'era. Ma tutto si bloccò a metà anni novanta causa fallimento dell'impresa appaltata.
Dopodichè, il Primo governo Prodi ed Affini ebbero 5 lunghi anni per finire quei 2 kilometri. Ma non risolsero ne finanziarono nulla, perdendosi nei meandri della burocrazia ( diciamoci la verità: se volessero, i politici, potrebbero accelerare la burocrazia , come le gare di appalto etc.).
Eppure dal 96 al 2001 non si Fece NULLA.
Poi arrivò il governo di cdx e non è vero che non fece nulla per 4 anni, perchè indisse subito la gara di appalto per i lavori che iniziarono nel 2002-2003. E siccome sia pur per 2 km i lavori da fare erano parecchi, finalmente nel 2005 la strada fù aperta ed Inaugurata, dopo anni di lavori.
Quei 2 km richiesero 2 anni di lavori a causa del progetto un pò perverso, e del fatto che contemporaneamente VENNERO GETTATE LE BASI COSTRUTTIVE DEL TRATTO BONATE-MAPELLO, quello da te assoggettato a DI Pietro.
Io non sono Berlusconiano, anzi, tant'è vero che nel 2001 non lo votai , facendo scheda nulla. Però devo ammettere che è grazie a quel governo che qui si finì una strada fondamentale.
.
Purtroppo l'ideologia politica porta a posizioni aprioristiche con le quali non si può nemmeno discutere. E mi spiace che siano presenti in gente laureata, che dovrebbe essere un tantino più aperta degli altri, ma forse non è così.
Io, personalmente, guardo il risultato, ben felice se fosse ottenuto da un governo di csx, e pronto , in quel caso, anche ad appoggiarlo col mio voto.
Invece qui dentro ed anche altrove si vedono solo occhi iniettati di sangue verso Satana-Berlusconi e verso gli Xenofobi-leghisti.
Io non ragiono così.
Io guardo ANCHE ai risultati sul territorio, ed applaudo chi ne sia l'autore, sia di destra, che di sinistra. Questo credo che sia l'archetipo dell'elettore moderno europeo, che vedo presente in poche persone qui dentro, spiace constatarlo.
![]()
Segnalibri