Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Lo so, ma il nostro sistema non dovrebbe basarsi su ciò che una determinata parte politica (ancorchè eletta in base alle dichiarazioni fatte) 'annuncia' a prescindere da quanto stabilito dall'espressione della sovranità dello stato, che risiede/dovrebbe risiedere nel corpo elettorale...
Mi sembra che manchi 'qualcosa' nella procedura...
![]()
Si, mancano le indebite pressioni da parte di ambientalisti e "anti-atomisti" che all'epoca hanno cavalcato ignobilmente l'onda dell'errore umano avvenuto a Chernobyl, spacciandolo come destino certo di qualsiasi impianto nucleare esistente al mondo.
Per conto mio quel referendum è fuffa.
![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Ho capito, e posso pure essere d'accordo sul fatto che quella fu una decisione dettata dalla paura e dal riflesso di quanto accaduto in Ucraina, io stesso votai contro proprio per rigetto nei cfr di quei fatti, forse sbagliando, ma a 18 anni ti guida più l'istinto che la ragione e in quei giorni ci proibirono di giocare a calcio nei prati, toccare l'erba, bere latte ecc. ecc... non so a te ma a me non piacque per nulla quell'andazzo!
Il fatto è che in Italia si continua a calpestare impunemente quello che è l'istituto espressione della massima sovranità dell stato: il Referendum cioè TU, IO E TUTTI COLORO che godono del diritto di cittadinanza (anche se tu allora avessi votato a favore!!).
Per me E' una questione di principio e rispetto della Democrazia, poi se vogliamo trattare quest'ultima diversamente allora inizio a scrivere il termine senza scomodare le maiuscole.
![]()
Non so Djordj quant'anni avesse, ma il risultato di quel referendum fu causato anche dai toni un po' troppo presuntuosi degli esperti. Di coloro che per anni avevano giurato e spergiurato come fosse tecnicamente impossibile che un reattore esplodesse. Come la tecnologia nucleare fosse l'unica sicura e che la propaganda contraria era frutto di lobby petrolifere.
Un par de palle.
Io ero stato sempre per il nucleare: ciò che successe a Chernobyl fu per me una mazzata. Avevo sempre difeso le ragioni del nucleare, avevo sempre (fidandomi) sostenuto la tesi che fosse una tecnologia sicura ed arcisicura. E invece....
Insomma: i verdi non contavano un tubo prima di quel referendum. Cominciarono a contare perché, avendo sempre loro sostenuto che il nucleare era pericoloso, contrariamente agli espertoni, d'un tratto passarono (loro) per coloro che avevano ragione contro gli espertoni.
Un buon grado di sfiducia verso gli esperti (che rassicurano per termovalorizztori innocui, uranio impoverito innocuo, antenne innocue e via dicendo) nacque proprio allora.
Tornando a me, io sono per il nucleare. Ma non sopporto la faciloneria colla quale viene affrontato il problema. C'è il problema scorie, c'è il problema sicurezza, non facciamo finta di nulla. Per me il nucleare è la peggior forma di energia a parte le altre. Non è una battuta: è che sono convinto che problemi ne ha, eccome. Ma che, purtroppo, al momento non ha alternative credibili.
Ma non sottovalutiamo, però, le difficoltà. E' il metodo migliore (Chernobyl insegna) perchè i casini scoppino sul serio.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Scusatemi, ma mi ripeto:
Un REFERENDUM non è MAI 'fuffa'!
Chi lo indice può essere 'fuffa', le sua cause o motivazioni possono esserlo, ma nel momento in cui si raggiunge un quorum di votanti che lo rende valido la volontà popolare NON è MAI fuffa!
Bisognerebbe dimostrare maggior rispetto per il nostro ordinamento.
(con questo non pretendo di insegnare niente a nessuno, sia chiaro!)
![]()
Segnalibri