Più che un periodo di *****, consideralo un colpo di fortuna, visto che sei uscito illeso! E' la cosa più importante e non mi stanco di ripetertelo!![]()
mi spiace per l'accaduto, e scusa se rincaro la dose, ma secondo me l'errore non l'hai fatto quando hai sterzato in corsia di sorpasso, ma perchè non hai rispettato la distanza di sicurezza, altrimenti frenavi dietro la macchina che ti precedeva e tutto finiva li. o sbaglio?
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Cristian potresti aver ragione, ma dalle idee che sto riordinando in realtà mi ricordo che ho istintivamente sterzato e non frenato rimanendo sulla mia corsia. Questa è la caxxata più grossa
poi quello davanti ha fatto una frenata pazzesca perchè si è trovato un bivio non segnato da nessun cartello all'improvviso.
probabilmente se avessi frenato ce l'avrei fatta, anche perchè la macchina ha solo 2 anni, i freni rispondono a dovere e l'ho sempre trattata bene senza eccedere
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
secondo me è stata la tua fortuna non aver frenato mentre sterzavi, altrimenti rischiavi di perdere il controllo e andare fuori strada...
l'unico sbaglio, a come ho capito, è stato il mancato rispetto della distanza di sicurezza, anche se è difficile da mantenere in certe situazioni...
------------------------------------------------------------------
cmq. anch'io ti dico che l'importante è non essersi fatti male...
purtroppo a volte non è soltanto quello l'unico danno fisico, e lo testimonia questo episodio: a me 2 anni fa è successo di perdere il controllo dell'auto (ho una citroen c2, macchina ottima per la maneggevolezza nelle manovre, ma orrenda in quanto a stabilità, perchè alta, piccola e leggera)... andavo a non più di 50-60, ma l'asfalto era bagnato... ho frenato semplicemente per rallentare, quindi non bruscamente, ma siccome era in curva ho iniziato a sbandare tutto a sinistra... ho controsterzato a destra, mi sono ripreso... ma subito dopo, nonostante provassi a contorsterzare a sinistra, ho sentito come una forza tremenda che mi ha stavolta sbilanciato tutto a destra!!ancora oggi non mi so spiegare il motivo, fatto sta che subito dopo ho cominciato a girare in cerchio, finendo a sbattere in direzione "retromarcia", con tutta la parte laterale sinistra e posteriore, contro l'unica auto posteggiata!!
il proprietario era alla finestra e mi ha guardato appena sceso di macchina con un aspetto sinistro... gli ho dovuto dare 500 euro... io me la sono cavata con 1500 circa e lievi contusioni senza particolari fastidi...
ma come dicevo, il danno più grosso è stato a livello emotivo: da allora ho avuto il terrore alla guida e solo adesso mi sono un po' ripreso, ma in autostrada non vado mai a più di 100-110, perchè ho come la sensazione che la macchina ondeggi e perda stabilità, nonostante l'abbia fatta revisionare, facendo la convergenza e l'equilibratura...
ma non è che andassi forte, anche perchè dopo il botto ho frenato in 10 metri al massimo (c'era l'acqua del radiatore della classe A sull'asfalto) . L'errore è stato di tentare di schivare la macchina senza inchiodare e di mettermi sulla riga di sorpasso.
Infatti mi ha preso solo la parte sinistra posteriore per circa 40-50 cm del paraurti
è vero ti capisco: adesso mi rode come non mai
poi c'è il fatto che io non corro mai, anzi sempre sotto i limiti consentiti dalla strada e autostrada.
L'anno scorso facendo l'autostrada adriatica stavo a 100 sulla corsia laterale mentre gli altri sfrecciavano
addirittura? non è una gran bella sensazione
![]()
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
infatti... inutile l'abs e basta su queste macchinette leggere, con servosterzo leggero...
oltretutto la C2 ha un sistema di frenata che se premi oltre un certo modo, automaticamente scatta il massimo della frenata: in buona sostanza spesso anche se non vuoi inchiodare inchiodi... m'è capitato 2- 3 volte in autostrada (per fortuna su asciutto): freno perchè quello davanti rallenta di botto, e invece di rallentare e basta inchiodo, e s'accendono quelle mi***a di 4 frecce, colla scitta "emergenza!" sul display...![]()
Segnalibri