Flavio, secondo me hai sbagliato a farlo in polistirolo... Quello andava bene nelle case di 20, 30, 40 anni fa! Ormai i tempi son cambiati e ci sono materiali molto migliori per l'isolamento termico, che garantiscono una trasmittanza (capacità della parete di farsi attraversare dal calore) molto bassa!
La lambda del polistirolo è intorno a 0,070 W/mqK, ma ci sono materiali decisamente migliori come la fibra di legno (0,035) e pannelli in paglia, sughero, lana di roccia che arrivano a 0,030... Tra l'altro con questi materiali la casa "respira", essendo completamente naturali e non un polistirolo che "soffoca" la casa! Spero almeno tu abbia fatto lasciare una buona intercapedine...![]()
![]()
Casa mia ha 30 anni circa, devo dire che tra tutte quelle costruite in quegli anni da queste parti l'han fatta veramente bene, lodi ai miei che non han badato a spendere, i muri son spessi 45cm, presumo sia un sandwich, quando abbiam fatto il buco per la stufa a pellets abbiam trovato il polistirolo a metà "strada"....
Lo scorso autunno abbiam messo i pannelli solari per l'acqua calda, scaldiamo casa praticamente solo con la stufa a pellets e/o il termo-camino, vorrei cambiare gli infissi quello sì, quelli di ultima generazione son proprio più massicci, idem per il tetto, comunque l'ingegnere che è venuto a farmi la classificazione energetica per i pannelli solari l'ha messa in classe "B".
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
spetta nattimo: è della Fassabortolo.
Si, c'è intercapedine ovviamente ed infatti mi hanno assicurato che problemi di umidità, muffe ecc ecc sono scongiurate.
Considera che sicuramente era meglio anche un materiale come la lana di roccia, ma i costi QUINTUPLICAVANO...e per avere una minima differenza in ambito termico....non mi convinceva molto.
Discorso diverso in ambito acustico...tutta un'altra vita
Il polistirolo, a mio avviso, rimane la classica soluzione;ripeto, ho parlato con ingegneri, geometri e tanti altri...tutti mi hanno detto di farlo così; al limite mi consigliavano di inserire un pannello con dentro lana di roccia intrecciata a 90°, ma i costi erano troppo alti.
Il delta termico passava a 9 a 9.5 e sinceramente spendere 10.000 euro in più non ne valeva la pena!
Se poi vogliamo andare a fondo non sarebbe nemmeno il caso di fare una casa in mattoni classici...ma ci si addentra in una strada senza uscitabasterebbe fare i muri esterni in legno con isolante e tagliare tutti i ponti termici...in Trentino Alto Adige lo fanno già ed è una figata!
per le necessità di una abitazione privata il polistirolo è la miglior soluzione; oltretutto non crepa come invece ho visto fare su polistirene e (mi sembra) cartongesso e lana di roccia, ma non ne sono sicuro visto che il proprietario non mi ha saputo dire...
Cosa c'è di più prezioso della vita?
osti, dimenticavo..
tutti ottimi materiali quelli citati, ma il delta del polistirolo rispetto agli altri materiali è molto vicino in ambito termico...
il lambda che tu dici è (vedendo i dati tecnici) di 0,050 del polistirolo, poi ci sono varie densità ecc ecc; come dicevo prima, è un casino starci dietro.
A me serviva una soluzione rapida, economica ed efficacie e meglio di così non si può trovare davvero...
facendo cmq intercapedine sul muro problemi non ce ne sono assolutamente!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Quest'inverno alla Klimahouse 08 (in fiera a Bolzano) ho visto dei nuovi mattoni con lambda 0,035... Pazzesco! Praticamente funzione strutturale e isolante al contempo )O/O(
Certo, costano il triplo rispetto a quelli normali... Ma i costi energetici saranno molto, molto ridotti! E poi c'è in ballo il confort, la tutela del clima e della salute, l'assenza di difetti edili... E una sicura rivalutazione dell'immobile!![]()
Segnalibri