MI hai fatto ricordare due giochi che facevamo sempre.
A' tedesc (la tedesca). In pratica ci si passava la palla sempre al volo, non più di 3-4 passaggi e poi l'ultimo in qualunque posizione si trovava doveva cercare di segnare. Comunque ci voleva sempre una porta (con un portiere a turno), che di solito erano le serrande dei box, i cui proprietari erano empre i più permalosi!
Poi c'era la foggiana. Si doveva con la mano (un solo colpo senza trascinare) battere sul pallone in maniera da farlo andare una volta a terra prima di colpire la parete antistante e via discorrendo a turno sempre più veloce. Mamm i risat e le sudate...........![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
La tedesca si giocava anche da noi.. poi c'erano le varianti "Coppe e rigori", "Quinto/decimo" (si contavano i tocchi di palla) questo per quanto riguarda il calcio..
E poi c'era "Pallammuro" che sarebbe quella che tu chiami la "foggiana"Alcune regole : mezzaluna (quando colpiva contemporaneamente il muro e il pavimento) e poi quando si doveva battere la "seconda" si diceva:"la voglio bella,buona e centrale".. Efess che takkar't
Altri tempi![]()
Quando giochiamo a calcetto abbiamo sempre un pò di tempo a disposizione dopo la partita..e scatta sempre la "tedesca".. il primo che và in porta parte da 20 gli altri da 15
tiro al volo 2
colpa di testa 3
tacco 4
mezza rovesciata 5
rovesciata 6
Palla bloccata o tiro fuori si và in porta
la traversa salva !![]()
Noi invece facevamo un altro gioco che chiamavamo "In mezzo" quando non eravamo molti per fare una partita decente ("A mezzo" nel nostro dialetto).
Tutti, tranne uno che all'inizio era stato sorteggiato e che si metteva appunto in mezzo, si mettevano in cerchio e passandosi la palla fra loro non dovevano farla prendere a quello che era in mezzo.
Chi se la faceva prendere da questa persona dopo il suo tocco andava in mezzo a sua volta e l'altro prendeva il suo posto nel cerchio fino a quando non riusciva a recuperare la palla e via di questo passo.
Una volta un amico del gruppo inventò una variante un po' sadica: a parte il primo che veniva sorteggiato tutti gli altri che si facevano prendere la palla ed erano destinati ad andare nel mezzo prima di andare dovevano ricevere un calcio nelle terga da tutti gli altri...
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri