Non ho presente la conformazione stradale di Brunate, ma per quanto riguarda da me, bloccare SUV o simil auto di tali dimensione, sarebbe una buona cosa...
Vincenzo
Meteo Este, il primo sito meteo della Città di Este: http://meteoeste.altervista.org
Myminicity:
http://este-padova.myminicity.com
Minchiata immane, degna manco di essere commentata.
Fortunatamente Brunate x me rimarra' uno dei tanti nomi sulla cartina geografica e nulla piu'.
![]()
Anch'io vieterei moltissime cose.
E questa dove l'hai letta? Su topolino?Guarda che Suv non vuol dire solo Cayenne Turbo.
Ti ripeto, inquinano molto ma molto meno di un'utilitaria di qualche anno fa.
Certo, ma grazie al cielo ci sono anche giunte di buon senso.![]()
Per me poi possiamo anche parlare di inquinamento!
Ecco un esempio...
BMW X5 3.0sd, 286cv, 216g di Co2 x km
Fiat 16 1.9 mj, 120cv, 162g di Co2 x km
Alfa Romeo 159 2.4 Jtd qtronic, 200cv, 210g di Co2 x km
Vw Sharan 1.9 tdi, 116 cv, 196 g di Co2 x km (visto che le monovolume stanno tanto simpatiche)
Eh sì, è proprio vero che i grossi Suv inquinano come dei Tir della prima guerra mondiale.
Ah, ho fatto l'esempio della X5 perchè dei Suv premium è la più venduta in assoluto.
![]()
Analizzando invece le immatricolazioni avvenute a Febbraio del 2008 (dati Quattroruote), emerge che i SUV premium (Bmw X5, Land Rover Range, Mercedes Classe M, Audi Q7, Volkswagen Touareg, Jeep Grand Cherokee, Porsche Cayenne, Volvo XC90, Lexus RX), rappresentino meno dell'1.3% delle immatricolazioni totali.
Sono proprio loro la causa del Global Warming.
![]()
Niente di meglio da fare quel sindaco...![]()
scusa ma:
1) ci sono molte altre macchine più funzionali e spaziose dei SUV, vedi molte station wagon magari a trazione integrale...se proprio ti serve questo accessorio!
2) a parita di motorizzazione consuma per forza di più, è fisica non idee soggettive! Prendi un esempio classico: una WW Golf 4 motion e una WW Tinguan con la stessa motorizzazione e lo stesso pianale di base. Guarda i dati tecnici: con la solo massa in più e la superficie frontale maggiore fanno consumare decisamente di più! Se poi metti 4 invernali su entrambe stai certo che come guidabilità e handling non c'è storia fra le due!
Idem tra una BMW serie 5 o una X5, una Audi A6 o una Q7 e via dicendo! Stesse funzione, stesso spazio, stessa trazione integrale ma: minori consumi, più stabilità e più sicurezza!
3) qualsiasi auto consuma meno di una utilitaria di qualche anno fa ma questii SUV che pensano sempre e comunque di più e hanno aereodinamiche pessime nonchè pneumatici sovradimensionati consumeranno sempre e comunque di più di auto normali!
4)Brunate è uno dei posti più panoramici e turistici a 2 passi da Como preda di molti turisti la domenica e nei giorni festivi. Nelle belle giornate ti assicuro che in quelle stradine progettate all'inizio del 900 si gira con difficoltà, ci manca solo di incontrare X5 e Q7 e poi si vedono numeri da circo per poter passare!
Ps: i SUV sono la moda più disgustosa e arrogante che ci sia mai stata nel campo automobilistico. E' accertato all'ordine del giorno che chi guida questi mezzi inutile si creda di essere padrone della strada e si senta così sicuro da poter sfrecciare in autostrada a 200km/h come alla guida di una supercar! Ma questa gente non ha ancora capito che un'auto con simil caratteristiche non potrà mai avere le doti stradali di una auto sportiva, nemmeno con con tutta l'elettronica di questo mondo!!
ottimo esempio improponibile: hai preso auto diverse e neanche a farlo apposta con caratteristiche pessime! WW Sharan ormai prossima alla pensione, uno dei modelli più vetusti sul mercato dell'auto! Alfa Romeo che con il suo 2400jtd si presenta come uno dei più vecchi e peggiori motori diesel presenti in listino! Prendi auto della stessa casa e stessa motorizzazione, che ne so una BMW x3 e una serie 3 serie X con lo stesso motore!
Segnalibri