Si vis pacem, para bellum.
Oggi pomeriggio son andato in campagna dai miei cognati, che hanno una piccola casetta di appena 2 stanzette
Come al solito, attorno alla porta di ingresso della casetta, c'era questa piccola bestiola che io amo alla follia
220px-Geco_mediterraneo_(Tarentola_mauritanica).jpg
si tratta di un geko comune, diffuso soprattutto nelle nostre zone a clima caldo arido:
come faccio spesso quando li vedo, l'ho preso in mano, con non poca difficoltà perchè scappava come una saetta...non ho resistito
Appena l'ho catturato, m'ha piazzato un bel morso sul palmo della mano...e poi, come da tipica tattica di difesa di questa creatura meravigliosa, ha staccato la coda....
L'ho tenuto in mano per un po...e sembrava piuttosto tranquillo (non m'ha più morso, anche se gli mettevo il dito vicino alla bocca)
Dopo un po, l'ho messo nel terreno: è rimasto immobile per qualche minuto, penso si fingesse morto come ultimo tentativo di difesa......è evidente che si sentono estremamente in pericolo se vengono catturati....e dopo, intanto che non l'ho più toccato, è scappato a gambe levate
Ogni volta che ne vedo uno, sono sempre tentanto di prenderlo....mi piacciono troppo...mi fanno troppa tenerezza![]()
Anche le lucertole...solo che è un po più difficile prenderle, perchè prima di tutto sono più veloci
, e poi vedo che stanno più sul terreno o sugli alberi, e molto meno sui muri o muretti a secco, dove sarebbe più facile catturarle
Però ogni tanto mi viene lo scrupolo:
la coda che si stacca per difesa (penso stessa tattica per la lucertola comune), ricresce entro breve tempo, questo è vero, quindi non fai danni da criminale ...però è anche vero che così facendo, catturandoli noi per gioco per poi rimetterle in libertà , le priviamo della difesa contro i loro predatori naturali, che magari potrebbero incontrare poco dopo di noi
![]()
Le lucertole le prendevo soprattutto da piccolo e potevo stare ore ad inseguirle fino alla cattura, ma generalmente la loro coda non si staccava, perché le prendevo per il collo (ovviamente in modo delicato).
Inoltre io ho un predatore in casa, ovvero un gatto e non è raro per me trovare cadaveri di lucertole nel cortile
Che poi lui neanche le mangia, cioè è un omicida per divertimento
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Il gatto è un formidabile predatore, e anche se è stato parzialmente addomesticato dall'uomo, conserva ancora tutti gli istinti tipici dei felini, come la caccia alle prede
E lo fa anche per puro divertimento:
in questo caso però non uccide la preda, ma ci gioca soltanto, e se questa muore non è volutamente causata dal gatto, ma accidentale
Se lo fa per cibarsene invece, come il caso delle lucertole di cui di nutre anche, allora le uccide.
Il fatto di predare, è tutto legato all'istinto: perchè il gatto che vive in ambiente domestico, non avrebbe (in teoria) bisogno di predare nulla, in quanto il ciboè assicurato.
Eppure va a caccia lo stesso per mangiare. Cosa che normalmente non fa il cane, ad esempio, soprattutto se è stato educato a mangiare solo a casa
Un'altra cosa del gatto, se non lo sapete:
Se vi porta in casa una lucertola, magari anche morta, o un altro animale, non sgridatelo: Vi sta dimostrando ( a modo suo ) che vi vuol bene, e vuol farvi un dono
![]()
Ecco, visto?
Quella di portarvi degli animali in casa è proprio una dimostrazione di affetto, almeno secondi gli esperti di comportamento animale (si chiamano etologi, se non erro)
Però tranquillo che sanno usare bene anche gli artigli senza fare del male:
Quando si accoccolano sulle gambe per essere accarezzati, se li accontenti, mentre fanno le fusa tirano fuori, e appena, le punte degli artigli, e ti senti che ti pungono leggermente
Anche questa è una dimotrazione di gradimento per le attenzioni, e anche di affetto.
Ma non è che se li stanno affilando sulle tue gamnbe eh..., come fanno sui tronchi d'albero...e ci mancherebbe...
![]()
Segnalibri