Mica facile, la Corte Costituzionale te la boccerebbe seduta stante.
Immaginiamo un furto punibile con tre anni e due ladri: un italiano e un marocchino clandestino. Stesse responsabilità: il primo prende tre anni (dico per dire) e il secondo (con l'aggravante) quattro. Che si fa?
In galera ci va il primo e l'altro no? Oppure ci vanno tutti e due? Nel secondo caso, però, il clandestino te lo paghi per un anno in più nelle patrie galere...
Questo perché se la legge dice che il reato X è punito con la reclusione a tre anni, il giudice non può andare contro la legge e dire "tutto sbagliato, il reato X, se commesso dal clandestino, è punito con l'espulsione". La legge è uguale per tutti, no?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
si ma non è la sostanza quella che conta, in questo caso, bensì l'effetto deterrente. Il problema è che sarebbe troppo oneroso per lo stato applicare alla lettera il decreto, quindi oltre al danno la beffa, allora meglio tenersì solo il danno. A meno che funzioni l'effetto deterrente, ma dubito, essendo in Italia.
ma infatti il problema è molto più complesso di una semplice redazione di un ddl da parte del governo, e SB lo spiegò anche in campagna elettorale.
Ergo hanno poca rilevanza le attuali dichiarazioni, ed anche poco senso. Il problema andrebbe risolto alla radice, nell'impossibilità di ciò si tentano provvedimenti tampone o placebo che vanno cmq in tutt'altra direzione rispetto all'inutile e dannoso buonismo.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
ti ricordo che nella nostra religione oltre alle frasi caritatevoli, ne esistono anche del tipo "date a Cesare quel che è di Cesare, date a Dio quel che è di Dio"... ovvero: è scritto che esiste anche uno stato con le sue leggi, e queste vanno rispettate!
se essere clandestino è andare contro la legge, ne devi subire le conseguenze, in quanto rispondi anche davanti alle leggi degli uomini oltre che a quelle di DIo
su questo siamo d'accordo... quì si sta a discutere mentre molti in questo momento muoiono di fame... ma non va bene tirare in ballo la carità per rendere legittimo andare contro la leggeMagari ti (ci) farebbe molto bene andare volontario in qualche missione comboniana in zone poco tranquille. Capiresti molte cose.![]()
è anche davvero incredibile che un povero innocente debba finire vittima di qualcuno che si è presentato in Italia senza lavoro, senza documenti, senza niente... davvero incredibile che prevenire che ci sia questa vittima innocente sia peggio che arrestare il suo assassino dopo che l'ha ammazzata, premesso che prevenire non significa dare del delinquente a chi non ha commesso crimini ed arrestarlo, ma semplicemente rimandarlo a casa sua se (e solo se) non ha i documenti in regola(come ho scritto a inizio 3d, sono d'accordo a considerare la clandestinità un aggravante, non di per se un crimine)
davvero cose dell'altro mondo...
Ultima modifica di meteopalio; 04/06/2008 alle 20:42
Segnalibri