Io la vedo più o meno come Roby: mi piace la varietà, meglio se incanalata in una certa "normalità" stagionale e con qualche colpo di scena ogni tanto che non guasta. Quindi quando una fase con lo stesso tipo di tempo tende a prolungarsi troppo, mi annoia. Questo dal punto di vista dell'appassionato.
Poi, razionalmente, posso condividere quanto scrivono Giò o Inocs, nel senso che un po' d'acqua in tempi di drastica diminuzione della piovosità su una vasta fetta di territorio italiano come quella degli ultimi anni, non guasta, anzi.
Però c'è anche una condizione psicologico-metereopatica legata al tempo, c'è chi ne soffre di più e chi meno. E da questo terzo punto di vista, onestamente avverto che il prolungarsi oltre la consuetudine di condizioni di umidità elevata e scarsa insolazione (oggi addirittura ci siamo svegliati con un gran nebbione), mi procura umore depresso e doloretti fisici tipo mal di schiena, mal di testa e altro, che generalmente in questo periodo non ho. Aggiungo il fatto che mi dà materialmente fastidio dover uscire sempre con l'ombrello, non sapere come vestirmi, dover rinunciare ad andare al mare a farmi qualche nuotata e bagni di sole nei pochissimi giorni liberi che ho, come ho sempre fatto negli ultimi 10-15 anni con ottimi riscontri dal punto di vista fisico e dell'umore.
![]()
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhh
cos'è?
dov'è?
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Naturalmente ho votato l'opzione 2.
Anzi, siccome qui non è che abbia piovuto un granchè, se amici del nord volete mandarne giù un pochino è sempre ben accetta.
Qua le mie amiche tutte caldofile si lamentano fino alla nausea (soprattutto perchè non riescono ad andare in spiaggia per ottenere la tanto amata abbronzatura) quando in realtà, ad esempio, sabato è stato poco nuvoloso e ieri sole per tutto il giorno.
Bah.
![]()
Miao
Segnalibri