..ebbene si a 30 anni m'è venuto!
Non sapevo che poteva venire così giovani,sò che è venuto ai miei nonni e non sono stati x niente bene...
A me invece,sono andato ieri dal dottore,era da una settimana che avevo una macchia di brufoletti bollicine(tipo varicella già fatta x altro) all'altezza del polmone dx..visto che era da lunedì che le avevo,anche se facevo la mia vita normalmente(lavoro/sport ecc)...dopo essere stato visitato...la dott.sa,è rimasta perplessa,dal fatto che andavo al lavoro,che non avevo febbre ...insomma x lei avrei dovuto essere + "moribondo"..passatemi il termine!
Va bè ..alla fine ieri non sono andato al lavoro.
Le cause a sentir lei,m'ha detto che possono essere tante,e tra quelle elencatomi,ci rivedo,colpi di calore/sole,troppo sport...(ma veramente troppo...era un periodo che m'ammazzavo a basket)
Insomma quelle cause me l'ha fatto venire...
Ora si sono già asciugate le bollicine e io mi sento bene (lo son sempre stato) ..come lunedì scorso..il giorno che m'è spuntato!
Davvero strana e indolore questa malattia ...che a sentir la dott.sa,non è altro che un "rimasuglio" della varicella..in poche parole quando l'organismo,viene messo alla "frusta"..ecco che esce..
Qualcuno di voi l'ha già avuto?
![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
Herpes Zoster...
nel 02 mi venne in un punto ESTREMAMENTE PERICOLOSO : sulla FRONTE,
lato sinistro, a pochi cm dall'occhio !!
li è pericolosissimo! se si infila nell'occhio, lo può anche danneggiare seriamente!
ebbi un terrificante mal di testa, per 2 giorni, che non se ne andava con
niente...poi, una "bella " mattina, queste bollicine urticanti... non ne sapevo
niente, ma riuscii a farmi una mezza diagnosi da solo ! pensai potesse essere
"Herpes"...
andai dal dottore, che lo diagnosticò immediatamente appena visto e SUBITO
mi diede dei pasticconi che nn ricordo il nome (Zelitrex? Zovirax? Zofilax?)
mi rimase per 2 settimane questa lesione sulla fronte, sembrava una
sbucciatura, bruciava...
ma niente altri dolori forti e niente TEMIBILE "Nevralgia post herpetica"
Note : era Giugno 2002, e in quei giorni faceva 41° di massima a Rm,
per 5-6 gg (UNICO periodo caldo di quella MITICA estate!)
ero SOTTO TESI, e per quanto sia stata poco stressante, cmq un po' ne
risentivo !! (Laureato il 4-7-02...temporale violento in atto durante la mia
discussione della Tesi, durata ben 7-8 minuti)
è un grosso rompicoglioni..... spero non mi rivenga..... dove lo hai tu non
è pericoloso, ma ti avviso che potrebbe darti MOLTO fastidio, dovrebbe durare sui
10-15 gg.
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
ecco bravo è così che si chiama....non me lo ricordavo!
A me non da fastidio....boh..e poi vedo a vista d'occhio,ormai è una sett che l'ho che stà guarendo
Unico NEO pazzesco...è che non posso assolutamente fare sport (qualsiasi) x almeno 10 giorni ......e io senza fare sport stò male
![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
si, non devi affaticarti assolutamente.
ti ha avuto un decorso ottimo, credo...
di solito è uno spacca-balle notevole : febbre, dolori, bruciore.... ricordo
mia nonna che ne soffrì proprio MALE MALE un paio di volte (brutta notizia:
avuto una voltta, può tornare....da quel che ho capito è sto
virus della Varicella "mutato", che si annida nel sistema nervoso centrale
anche per anni e anni, tornando a rompere i ******** con una "fiammata"
quando se ne presenta l'occasione e le Condizioni giuste.... ) .
C.
![]()
Si, esatto.
E' il virus della varicella che, dopo averti colpito con la normale malattia, non se ne va del tutto dall'organismo ma rimane insediato e "dormiente" da qualche parte nel sistema nervoso. Se poi l'organismo subisce un periodo con difese immunitarie eccessivamente basse ecco che allora torna alla carica, e gli viene dato il nome di Herpes zoster, generando proprio il Fuoco di Sant'Antonio che appunto si propaga di solito lungo uno dei principali fasci nervosi
Il fatto che non ti abbia dato granché fastidio significa poco: quando ho avuto la varicella ero pieno (ma proprio PIENO!) di bolle dappertutto, eppure non ho avuto il benché minimo prurito, tant'è che mi sono rimaste solo 2 piccole cicatrici nei punti dove i vestiti sfregavano la pelle. Comunque può venire a tutte le età, sempre dopo la varicella ovviamente![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
ho avuto la varicella a 3 anni, e lo Zoster a 29
è rimasto "dormiente" per 26 anni !!!!
C.
L'ho avuto giusto 20 giorni fa (non so di quale tipo, Michele Gravin ha visto delle mie foto, lui saprà dire). Esplosione, in sequenza e seguendo probabilmente la trama dei nervi, sul labbro sinistro, guancia sinistra, tempia sinistra (vicinissimo all'occhio), cuio capelluto, orecchio sinistro, con dolore enorme internamente all'orecchio stesso oltre che le classice vescicole e il rossore sull'esterno dell'orecchio stesso, interno bocca, con dolore e sensibilità alle gengive, numerose vescicole sulla lingua e difficoltà estrema a deglutire.
Mai avuto prima in 32 anni, neanche minimi accenni, niente di niente di niente. Il dolore era concentrato in special modo internamente all'orecchio, davvero forte, e sotto le gengive. Febbre sui 37,5° per due-tre giorni. Durata complessiva della fase acuta sui 5 giorni. Il segno, la diversa colorazione della pelle, è ancora presente oggi, così come una leggerissima sensibilità gengivale.
Come cura ho usato antivirali specifici, zovirax, per 7 giorni. Poi mi è stato prescritto anche un ciclo di 12 iniezioni (vitamina B e qualche altra cosa utile a livello di nervi, non so di preciso) che ho terminato da poco. Forse anche per questo ho evitato completamente qualsiasi ulteriore disturbo appena cessata la fase acuta (nevralgia post herpetica). Ringrazio anche Michele per avermi consigliato vivamente di farmi prescrivere qualcosa anche per il dopo, piuttosto che soltanto per il "durante".
Quanto alle cause, mi sono chiarissime, posto che sfrutta stati di debolezza del sistema immunitario: mai, lo dico davvero, nella mia vita sono stato stressato e mentalmente e fisicamente sfinito come negli ultimi 2 mesi (lavoro ed altre cose). A tutto ciò ebbi la grandiosa idea di aggiungere una estenuante partita a pallone, durata 1 ora e 45 minuti, dopo non aver fatto sport per 5 mesi, giocata di primo pomeriggio, sotto al sole battente e per giunta in quelle caldissime giornate che capitarono proprio a metà maggio. Ne uscii più che distrutto, e nemmeno due giorni dopo trovai i segni sul labbro. Un genio. Ma vallo a sapere prima...
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
è veramente un grosso rompicoglioni !!Spero, se mai dovrò riaverci a
che fare, che sia ALMENO fra... altri 26 anni !
C.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Segnalibri