Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 59 di 59
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Naturopatia, un piccolo contributo....

Citazione Originariamente Scritto da giorgio Visualizza Messaggio
    ma forse la "salute pubblica" non sta tutta nell'imporre vaccinazioni obbligatorie a bambini di età inferiore all'anno di vita.
    anch'io penso che la salute pubblica stia in cima alle priorità di uno Stato.
    ci sono altri aspetti su cui occorre un'azione determinata o adesso il problema unico sono le vaccinazioni infantili...
    Questa storia di liquidare le discussioni con la motivazione "non è mica il problema principale" sta evidentemente diventando una moda

non mi sembra davvero che corriamo il rischio di epidemie, nel qual caso sasrei schierato al 100% con te e con Belli.
    Le epidemie si prevengono, non si possono "curare": e per prevenirle non possiamo far altro che effettuare le profilassi specifiche.
    in ogni caso io oggi ho espresso una mia idea; sinceramente pensavo di trovare maggiori consensi, ma (credimi) farò tesoro anche e soprattutto dei nostri scontri verbali.
    Io ho l'abitudine che appena contesto un'idea subito dopo mi domando se la anche la mia è scevra da errori o dubbi; io pongo sempre il dubbio al centro di ogni mio pensiero.....
    mi piacerebbe che anche altri facessero lo stesso...(pensiero non rivolto a nessuno in particolare....).
    Ma la discussione è stata abbastanza tranquilla e costruttiva, a parte qualche parentesi: sinceramente l'unica cosa sulla quale non ho elementi sufficienti per prendere una decisione è l'opportunità di effettuare alcune vaccinazioni entro l'anno di età.
    Non so in base a quale criterio sono state determinate le tempistiche: prima vacciniamo per questo, poi tra due mesi per quell'altro e infine per quest'altro ancora.
    In poche parole, perchè questa tabella (primo link utile in google)?
    http://www.vitadidonna.it/gravidanza_00001f.html

Certo che a solo a leggere i nomi delle patologie per cui si vaccina entro l'anno viene paura.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

non mi sembra davvero che corriamo il rischio di epidemie,
    Toccando ferro, direi di no.
    Perchè ci proteggiamo, fin da bambini, dalle malattie più pericolose.

Ammettiamo di concedere la libera scelta sulle vaccinazioni: tizio fa vaccinare la figlia a 6 mesi, caio e sempronio dopo i 12, giuseppe mai, ecc...
    Ci troviamo con un numero rilevante di persone non protette.
    Arriva dall'Africa (o dal paese che vuoi) un missionario, un italiano che lavora là, un immigrato che porta in Italia la Polio, ad esempio. C'è la possibilità concreta che parta l'epidemia.
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Thuban
    Ospite

Credo che tra qualche anno ci troveremo ad affrontare malattie che in Italia erano debellate:le malattie veneree( sifilide, gonorrea..) e la TBC..( quest'ultima sta ricomparendo in maniera preoccupante,il micobatterio della tubercolosi è durissimo da eliminare e il vaccino è di difficile somministrazione,ricordo inoltre che non c'è solo la tubercolosi polmonare ma anche quella ossea..)Questa sarà una vera emergenza sanitaria..

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

Mi sembra finalmente di cogliere un'analisi approfondita sul problema.
    Il fatto che tu ammetta che esistono le complicanze dei vaccini è quello che volevo sentire dire.
    Poi sulle valutazioni delle % è legittimo che ognuno di noi abbia le sue idee, ci mancherebbe!
    Io dico (a differenze di altri, io dico non propongo "certezze"...) che è più facile avere complicanze relative al vaccino antivaiolo, piuttusto che ammalarsi di vaiolo in Italia nell'anno 2008.
    Tutto qui: sicuramente le 2 % non sono così distanti, per cui ognuno le può "leggere" in maniera differente.

Infatti l'antivaiolosa non si fa più!
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thuban Visualizza Messaggio
    Credo che tra qualche anno ci troveremo ad affrontare malattie che in Italia erano debellate:le malattie veneree( sifilide, gonorrea..) e la TBC..( quest'ultima sta ricomparendo in maniera preoccupante,il micobatterio della tubercolosi è durissimo da eliminare e il vaccino è di difficile somministrazione,ricordo inoltre che non c'è solo la tubercolosi polmonare ma anche quella ossea..)Questa sarà una vera emergenza sanitaria..
    Qui c'è stato anche qualche caso di scabbia, oltre a diversi di TBC.
    Come dicevo prima, gli spostamenti a grandi distanze sono molto più fattibili rispetto a tempo fa e più alla portata di (quasi) tutti. Ne segue che ci sia più possibilità di "importare" malattie che in Europa e nel mondo occidentale erano ritenute debellate.
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Thuban
    Ospite

allego il documento im PDF della regione Veneto.

http://www.regione.veneto.it/NR/rdon...INITIVOTBC.pdf

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

Per quanto riguarda i rischi - benefici delle vaccinazioni negli anni 60 studi epidemiologici sulla poliomielite avevano evidenziato che:
    • Tra i bambini sotto i due anni la percentuale dei portatori era di circa l’1,5%;
    • Nei ragazzi di 14 anni i soggetti naturalmente immunizzati erano il 98%.
    n.b. le due categorie qui sopra non necessariamente erano persone ammalate, ma sicuramente persone che avevano avuto un contatti con il virus.
    Nel giro di 2 anni dall'avvio della vaccinazione di massa la percentuale di morbosità della polio è scesa praticamente a zero.
    E' ovvio che in un ambiente dove tutti sono vaccinati contro la polio il rischio di prendere la polio è probabilmente più basso di quello di avere effetti collaterali. Se si smettesse di vaccinare e ritornasse la polio (dato che nel mondo non è scomparsa) allora le statistiche tornerebbero a favore di una vaccinazione di massa.
    Ultima modifica di nago; 16/06/2008 alle 17:35
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da belli83 Visualizza Messaggio
    Effettivamente la vaccinazione contro il vaiolo, che l'ha praticamente debellato, è stata dannosa, giusto?
    E quella contro la poliomelite?
    Quella contro l'HBV?
    Quelle contro tetano e difterite?
    Secondo me il rapporto danno/beneficio è spropositatamente sbilanciato verso il secondo..
    Quoto assolutamente.
    Ho molta fiducia verso le vaccinazioni,che spesso,come nel caso di vaiolo,tetano e poliomielite,sono riuscite a tenere sotto stretto controllo o ad eliminare malattie gravissime per l'uomo(come appunto quelle citate).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

A qualcuno qui dentro farebbe bene guardare qualche puntata di Dr House.

#NousAvonsDéjàGagné

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •