mah... ora sembrerò uno che deve fare il professorino ma se il limite è dei 50 il velox dovrebbe esser in grado di cuzzarti già ai 51.... son fin troppo buoni che lo tarano a 12 km h in più...
lioz ha ragione.. punto... chi sta nel limite non subisce nessuna decurtazione ne contravvenzione... le regole son queste e le sappiamo..
i comuni han trovato il modo di arricchirsi sulla voglia di rischiare della gente...
son furbi i comuni e siam stupidi noi... poco da fare... l'unica cosa su cui sec me si potrebbe discutere è il posizionamento del limite, per fare un esempio i 50 su simil autostrade...
però anche secondo me il cartello di presegnalazione è proprio UN FAVORE che ci fanno![]()
Revello - CN 353 m slm
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
hai colto il segno...
stai sereno che il tipo del video dopo quella curva andrà sempre piano...
la gente, soprattutto in italia capisce le cose solo se queste hanno unos fondo economico...
qui in giro si sa dove li piazzano.. e siccome li ho già visti un po' dovunque son finito a rallantare i miei bollori di 20-30 orari...
Revello - CN 353 m slm
Se si vuole parlare di limiti è abbastanza evidente che il 100% delle persone non li rispetti. Persino il prudente vecchietto di 90 anni farebbe fatica a rispettarli. Quando fate una rampa autostradale state sotto i 30/40 all'ora? Nelle vicinanze di lavori in corso state sotto i 10/20 all'ora? Nelle statali in presenza di due case (due nel vero senso della parola e a volte neanche quelle) al bordo della strada considerate come centro urbano, state sotto i 50 all'ora? Se ne possono fare a valanghe di esempi e sta di fatto che se mettissimo un autovelox di nascosto in tutti questi punti, praticamente nessuno sarebbe in regola. Chi crede di rispettare sempre i limiti si sbaglia di grosso.
è proprio questo il punto... il problema è che a volte sono assurdi..
anche se ciò non dovrebbe permetterci di considerarli non validi...
però ce ne freghiamo e ci becch la multazza
i 10-20 orari sui dossi o dai cantieri sono puramente di avvertimento a rallentare spero che nessuno abbia mai beccato un velox tarato ai 20![]()
Revello - CN 353 m slm
Esatto, il punto è questo...
E penso che la provincia di Bologna abbia infatti fatto le cose come si deve! Qui ora ci sono un mucchio (davvero) di autovelox fissi che funzionano tramite la rilevazione del passaggio delle ruote sull'asfalto in due punti (per poi calcolare la velocità tramite la famosa equazioncina del moto velocità=spazio/tempo)...
La cosa strapositiva è che ogni autovelox è preceduto a distanza di circa 100 metri da questo cartello (cambia solo il limite di velocità a seconda dei casi, ovviamente):
e da un cartello ancora più grande, blu a distanza di 3-400 metri dall'autovelox con scritto "controllo elettronico della velocità" a caratteri più che cubitali...
Tutte le aree interessate da questi autovelox sono inoltre illuminate da due lampioni arancioni ad alimentazione fotovoltaica che ne fanno riconoscere più che bene il collocamento...
Così si fa prevenzione! Ora andiamo tutti più piano, ma non ho più visto un incidente sulla strada che porta a casa mia da quando li hanno montati...
Ecco qua: http://www.provincia.bologna.it/viab...P/260911081004
Segnalibri