"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
a clà ma non è che t'è venuta voglia di avere un colpo di fulmine oggi?![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
L'arco sprigiona un calore davvero intenso. Qui un piccolo test con la trifase. http://it.youtube.com/watch?v=-iClXrd50Z8 A me il ronzio piace un sacco, immagino però che anche i campi magnetici nelle vicinanze non facciano benissimo... inoltre (ma qui qualcuno mi DEVE confermare) mi dissero che l'olio di raffreddamento sia in una piccola misura radioattivo... ma forse è una bufala...![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
sulla Roma Pescara,qui alla stazione di Carsoli un interruttore trifase di questo tipo,posto a monte di un trasformatore, ha le dimensioni della cabina di un Tir,e l'ho visto in manutenzione,si sposta a molla aprendo un notevole varco fra i conduttori,con un botto tremendo.
Invece son famosi gli archi voltaici che spezzano la linea aerea dei treni in partenza da Avezzano o Sulmona, quando il conduttore è ghiacciato e non fa subito contatto...unico rimedio alzare il trolley a schioppo,per far schizzar via il gelo. Qualche volta schizza via il trolley e allora son guai per i pendolari![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Credo che siano sezionatori dell'altissima tensione,i primi che la linea incontra nella centrale elettrica,e son piuttosto vecchi.Dopo ci sono i sezionatori ad olio, simili ad un isolante molto lungo,ma non vorrei dir castronerie, Quel che non si vede è la sezione che raddrizza la 3000 volt che va ai treni...sta tutta dentro un capannoncino, Credo che ci sia un Mix di vecchio e nuovo nella linea, ogni tanto rinnovano qualcosa,![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Visti di persona...fanno paura...sembrano una serie di coltelli....e quando c'è la manutenzione va il tizio con un attrezzo che si chiama "fioretto"...e cerca di aprire i "coltelli"...se vede che si crea l'arco elettrico....lascia subito stare...se invece nn si crea...da l'ok ai suoi colleghi per fare la manutenzione sulla linea...perchè così è sicuro che nn circola corrente...![]()
poi viene applicato un cavo che cortocircuita linea aerea e rotaie...un lavoro da persone serie,sulle ferrovie. Ier sera mi son fatto una chiacchierata con un signore che è tutta la vita che misura le vibrazioni di binari,ponti scambi incroci, e mi ha raccontato la certificazione degli scambi ad altissima velocità,pure loro usano datalogger,dimensioni di un tester o poco più, costo se ricordo bene sei o diecimila euro...
naturalmente,e mi piacerebbe vedere quelli che funzionano coi 28.000 volts dell'altissima velocità....![]()
Segnalibri