Ovviamente in ambito ferroviario....ma è cosi anche sulle linee in media tensione delle cabine di trasf. delle zone ind.li ad esempio...
penso che il problema maggiore di scambi e incroci siano i treni merci...e poi cmq sta da vedere anche la massiciata e le strutture tipo ponti e viadotti e la loro risonanza...
Che poi tra l'altro solo in Italia e pochi altri paesi...abbiamo ancora bisogno dei raddrizzatori o inveter...
Quando apri una linea a 500kV sotto carico, è il minimo che si formi un arco del genere, il rumore è dovuto al fatto che è un arco in corrente alternata.
Non esistono interruttori "tradizionali" per aprire circuiti di quel genere, si aprono i conduttori, si lascia che l'arco si inneschi e si aspetta che l'aria faccia il resto.
Amo quel rumore dei 50Hz del trasformatore sotto carico di brutto
Più del campo magnetico io mi preoccuperei di quello elettrico.... ma se ti allontani di pochi metri sei fuori pericolo, d'altronde stiamo parlando di diverse centinaia di kilovolt mica dei nostri "innocui" 220 volt
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Infatti, se fossero abbastanza sotto carico si sentirebbe anche il rumore (provato di persona), nei trasformatori è semplicemente amplificato a causa della struttura meccanica che vibra sotto l'influsso del campo magnetico alternato (specialmente se sotto forte carico).
Comunque cambiando argomento, qualche una bella fotina del Tesla coil che ho costruito qualche anno fa, qui si che i campi elettromagnetici erano belli strong, nella foto con la lampadina al neon in mano (accesa) ero a due o tre metri dal Tesla coil...
L'arco nella foto è di circa 20 cm (di solito in aria standard l'arco è di 1mm ogni 1000 V, fate voi i conti).
tesla.JPG tesla2.jpg
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
aspetta ora che ci penso si nei comuni trasformatori tipo quelli che ricaricano i cellulari effettivamente si sente, quindi nel caso dell'arco possiamo anche dire che il rumore totale è la somma dei due (cambiamento ddp + aria che brucia)
abbiamo trovato l'accordo![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
vedete un po' di friggervi ben bene il cervello, eh!!!!
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
pazzo
se ti friggi, chi le posta quelle magnifiche gnocche in tacchi alti e calze?
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri