Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
![]()
![]()
![]()
Ti ha gia' risposto in merito il mio collega Jerry, vedo:
Effettivamente x lo sportello servono piu' qualita'...umane (pazienza, rispetto delle persone ed educazione/disponibilita' in primis !) che tecniche: quelle, appunto, sono facilmente...imparabili![]()
![]()
L'università ti dà l'indirizzo generale ma non decide la tua collocazione finale, è il percorso lavorativo che poi fa la scrematura : insomma allo sportello ci passano tutti, è una sorta di bacino che poi seleziona, non ci vuole un genio per stare allo sportello a fare 4 transazioni![]()
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Posso portare la mia esperienza perché ho lavorato in banca e sono entrato con laurea in scienze politiche. Il ragionamento della banca è questo: "prendiamo laureati o diplomati che siano, li testiamo ai colloqui di gruppo e individuali, se dimostrano di avere le doti che ci servono (loro vogliono vedere se uno è brillante, parla bene, si sa porre in relazione con gli altri, dimostra self control...etc) li assumiamo, tanto il lavoro lo imparano sul posto, non certo all'università". Poco tempo fa avevo letto appunto un articolo in cui si diceva che sono in incremento i posti in istituto di credito conquistati da persone che hanno una laurea in campo umanistico. Tanto dopo lo sportello ti aspetta un lavoro da venditore. E a quel punto se hai studiato economia o lettere non importa a nessuno, l'importante è che tu sappia vendere.
Non si spaccia per media storica quel che ci piace.
![]()
![]()
![]()
![]()
Ma che discorsi sono ?
In primis credo che l'istruzione, sia di base ma anche universitaria sia anche un patrimonio culturale personale, indipendentemente da quello che poi si fa nel vivere quotidiano: se un studiasse solo x il lavoro, a mio parere, avrebbe una concezione assai limitata della conoscienza, appunto !
A parte questo il discorso che io e Jerry in primis (guarda caso due bancari con...qualche anno di lavoro nel settore sulle spalle !) volevamo fare e' che di norma chi entra in banca inizialmente passa dallo sportello oppure da uffici interni di mera....esecuzione di lavori (a volte ripetitivi): x tali mansioni, appunto, effettivamente la laurea NON serve ma, come dicevo prima, probabilmente sono piu' importanti altre doti prettamente piu'....umane, diciamo !
Poi, ovviamente, in base alle proprie aspettative/progetti uno puo' iniziare ad indirizzarsi verso una specifica mansione nella banca, ed in questo caso puo' anche servire una laurea in special modo in quei settori piu' specificatamente tecnici (tipo analisi/stesura bilanci, gestione della tesosreria della banca, ecc.): pero', onestamente, in banca effettivamente sono pochi, forse, tali settori ove sia richiesta una specifica attitudine (laurea, ad esempio).
Quando prima dicevo che x quello che si fa in banca basta e avanza un diploma, volevo semplicemente riassumere al massimo che in tale ambiente, in primis, occorre piu' la disponibilita' e la voglia di fare che effettive conoscenze tecniche: quelle diciamo...necessarie, appunto, si possono benissimo imparare durante la propria formazione professionale in banca e a volte l'esperienza diretta e sul campo, in special modo quando ci si relazione con i clienti (sportello oppure consulenza riguardo titoli e non solo), e' spesso piu' determinante di quello che si studia a priori sui libri !
![]()
Ma nn discuto che nella pratica nn serve a nulla una laurea in economia...ma dovrebbe servire appunto, per entrarci, sennò diventa inutile! allora facciamo un unica facoltà generale con un tot di materie senza nessun tipo di specilizzazione, tanto è lo stesso basta averla! ma che discorsi sono?l'università dovrebbe essere una delle ultime strade da scegliere per incanalarti, dopo averti preparato, in un certo bacino lavorativo!
Sarebbe bello, ma purtroppo nn si campa di conoscenze, sennò nn avrei fatto probabilmente economia...è brutto a dirsi ma la realtà è quella, son un eccezione coloro che studiano per il gusto di sapere....invece si cercano solo pezzi di carta che ti permettano di avere un futuro...
Su, dai, parlimoci chiaro...![]()
Ma guarda che quasi tutti partono dal gradino piu' basso, a prescindere dagli studi. Qui c'e' un forumista, ad esempio, laureato in economia che per un bel po' e' stato collega della mia ex moglie che e' geometra, svolgendo la stessa mansione e per di piu' in orari strampalati. E ti sto parlando di un'azienda che e' al di sopra delle banche, in quanto permette loro di funzionare. E, per la mansione che entrambi svolgevano, piu' che una laurea in economia servivano solo tanta, ma tanta calma e pazienza.
Ah... lo Zione l'han tolto dalla cassa solo perche' continuava a rompere il vetro dello sportello col naso.![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Alex, forse non mi sono ancora spiegato bene: x la maggior parte dell'attivita' bancaria tradizionale non serve alcuna laurea, punto e basta !
Se invece mi parli di entrare in qualche banca d'affari, ovvero quelle divisioni che operano non con il pubblico retail ma solamente con aziende ovvero occupandosi di acquisizioni/fusioni x conto terzi allora, visto che in questo caso occorre fare analisi di bilancio e non solo, effettivamente serve una specializazione (laurea) in merito !
Se pero' fai domanda alla Banca Popolare di Baracca Lugo, tanto x dire un nome, banca che al piu' opera con clientela normale (retail, ma anche affluent oppure private: a ben vedere la differenza non e' molta !) credimi, NON serve essere laureato in chissachecosa !
Quindi se vuoi trovare un lavoro ove la tua laurea in economia possa esserti realmente d'aiuto ecco, NON andare in banca a lavorare !![]()
![]()
Segnalibri