Non sono una cima ad esprimermi in dialetto, ma ci provo, al massimo qualche mantovano mi correggerà
- Sta piovendo ma domani dovrebbe uscire il sole. Più tardi devo andare al macellaio che ha preparato la salsiccia fresca.
. Lè drè a piover, ma adman a duvria vegnar föra al sòl. Pu' se' tardi a 'gho d'andar dal bechèr cal m'ha fat la salamela fresca.
- Oggi sono andato alla bottega per comprare un chilo di pane ma c'era molta folla e me ne sono andato.
. In cò son andà dal panetèr a tòr an chilo ad pan, ma gh'era tropa gent e alura sun 'nda via
- La mia ragazza è davvero carina. Quando usciamo insieme il tempo vola via. Un giorno la sposerò.
. La mè murusa l'è pran bela, quand andema fòra insiem al tem al vula. An dì la maridarò
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Essì, che vuol dire anche vulva
Il nome deriva dal fatto che qualche decennio fa i pani venivano tutti infornati con un bel taglio profondo nel mezzo (in modo da vedere rapidamente a che punto fosse la cottura), taglio che poi si allargava con la cottura stessa. Ecco il perché del nome
Tant'è che ancora adesso senti alcuni vecchietti entrare nei panifici e dire alla giovine signorina: "Bellaaaa, mi dai un chilo di pòtta??", con susseguente faccia un po' sorpresa un po' scioccata della povera panettiera![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
- Sta piovendo ma domani dovrebbe uscire il sole. Più tardi devo andare al macellaio che ha preparato la salsiccia fresca.
Sta cchiòve ma crai ia issire lu sule.Cchiù tardu aggiu scire all' ucciere ca ma priparato la sarciccia frisca.
- Oggi sono andato alla bottega per comprare un chilo di pane ma c'era molta folla e me ne sono andato.
Ocie aggiu sciuto alla putea cu ccattu nu chilu te pane ma 'ncera muta gente e me ne aggiu sciutu.
- La mia ragazza è davvero carina. Quando usciamo insieme il tempo vola via. Un giorno la sposerò.
La vagnona mia ete veramente bbeddra.Quandu ssimo te paru lu tiempu passa te pressa.Nu giurnu me la mmaritu.
Hai ragione Valerio...due mondi completamente diversi (per non parlare da Lecce in giu')
Ah dimenticavo qualche "detto" nostrano.
Per esempio una frase che si usa per definire"tirato" o tirchio un tipo è questa:
Va va camina, tie nun cachi cu nnu sfamichi(Vai vai cammina, tu ti trattieni dall'andare in bagno perchè altrimenti devi mangiare)
Mentre per qualcuno che cerca di raggirarti si usa dire:
Vane e scià ccaca a mmare cussi' te secutanu li strunzi(Vai ad evacuare in mare cosi ti seguono gli..."evacuati")
![]()
Ultima modifica di murgiasalentina; 19/09/2008 alle 23:21
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Segnalibri