Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 124
    Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: A proposito di dialetti...

Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Sopratutto ai ferri, mia cara Berta!!
    La cusino con quatro tochi de sparagagna e un poca de poenta, ingolfemo tuto co na botilia de vin bon e xe festòn!!

Ciaooo!

Davide V
    Esatto, buonissima con la polenta (mi sfugge la sparagagna però ).
    L'ho mangiata diverse volte su al Rifugio del Passo Valles
    Miao

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Sopratutto ai ferri, mia cara Berta!!
    La cusino con quatro tochi de sparagagna e un poca de poenta, ingolfemo tuto co na botilia de vin bon e xe festòn!!

Ciaooo!

Davide V
    E, ma, ostrega, coa luganega che voe a polenta bianca...

(mamma di Bassano...)
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Uragano
    Menzionato
    1 Post(s)

- Sta piovendo ma domani dovrebbe uscire il sole. Più tardi devo andare al macellaio che ha preparato la salsiccia fresca.

- Piove fuori ed domani esce un sole. Al macellaio ed ha preparato la salsicia ed io andarò ad prenderla.

- Oggi sono andato alla bottega per comprare un chilo di pane ma c'era molta folla e me ne sono andato.

- Oggi ho andato in botega ed comprato pane ed un chilo...c'èra molta gente ed siccome effetto stalla tardivo sono corso fuori per la puza...allerta 3.

- La mia ragazza è davvero carina. Quando usciamo insieme il tempo vola via. Un giorno la sposerò.

- a volte la mia ragazza mi osservano il mio sedere...ed quando usciamo io ho paura che mi chieda se dice facciamo se**o...
    Stefano Benvegnù

Induno Olona (VA)
    45°51'02"N - 8°50'17"E 400m. s.l.m.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da berta Visualizza Messaggio
    Esatto, buonissima con la polenta (mi sfugge la sparagagna però ).
    L'ho mangiata diverse volte su al Rifugio del Passo Valles
    La sparagagna é il derivato del costato: si rosola l'intero costato in un capiente camino e poi lo si taglia in tante mega-costine, che si ributtano sulla fiamma sino a completa cottura.
    La più bella e buona che ho visto cucinare in vita mia é stato al Rif Scarpa, sotto l'Agner

Ciao!
    Davide V
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Visualizza Messaggio
    E, ma, ostrega, coa luganega che voe a polenta bianca...

(mamma di Bassano...)
    Poenta bianca ben tocià nel sugheto dea carne

Ciaooo!!
    Davide V
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Aggiungo la mia in dialetto misto fra Delebio e Andalo (terza riga), notate la differenza da quello di Sondrio (seconda riga)

- Sta piovendo ma domani dovrebbe uscire il sole. Più tardi devo andare al macellaio che ha preparato la salsiccia fresca.

- L'e' ret a pioooof, ma duman al duaris ess bel. puse tardi go' denda dal macelaaar a too' i luganeghi apena faci su'

- El pioooof, ma dumaa al gavarès de ves bel. puse tardi go' de 'nda del macelaaar a too' i luganegh apena fadi su'

- Oggi sono andato alla bottega per comprare un chilo di pane ma c'era molta folla e me ne sono andato.

- Encoo su 'ndacc a la buteega a cumpra en chilo de paaa', ma l'era pie de geet ed insci' su 'ndacc via !

- 'Ncoo so 'ndaa a la buteega a crumpà en chilu de paaa', ma l'era piee de geet e isci' so 'ndaa via !

oppure,la dico come effettivamente si direbbe qui (meno letterale)
    - 'Ncoo so 'ndaa a pruéet, ho toolt en chilu de paaa', ma vaca l'oogia, ghera na fraca de geet e isci' so scapaa!

- La mia ragazza è davvero carina. Quando usciamo insieme il tempo vola via. Un giorno la sposerò;.

- La me dona l'e' propi na' bela sceta. Quand nse' 'nsema el temp al paar vula' via ! Endi' la spuusi .

- La mia murusa l'e' propi na' bela matela. Quand nse' 'nsema el teemp al paar vula' via ! An dì la marìdaroo po' .

ho cambiato il colore alle differenze sostanziali
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Vento fresco L'avatar di nucleo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio
    Aggiungo la mia in dialetto misto fra Delebio e Andalo (terza riga), notate la differenza da quello di Sondrio (seconda riga)

- L'e' ret a pioooof, ma duman al duaris ess bel. puse tardi go' denda dal macelaaar a too' i luganeghi apena faci su'

- El pioooof, ma dumaa al [COLOR="rgb(244, 164, 96)"]gavarès[/color] de ves bel. puse tardi go' de 'nda del macelaaar a too' i luganegh apena fadi su'

- Encoo su 'ndacc a la buteega a cumpra en chilo de paaa', ma l'era pie de geet ed insci' su 'ndacc via !

- 'Ncoo [COLOR="rgb(244, 164, 96)"]so 'ndaa[/color] a la buteega a [COLOR="rgb(244, 164, 96)"]crumpà[/color] en chilu de paaa', ma l'era piee de geet e isci' so [COLOR="rgb(244, 164, 96)"]'ndaaa[/color] via !

oppure,la dico come effettivamente si direbbe qui (meno letterale)
    - 'Ncoo so 'ndaa a pruéet, ho toolt en chilu de paaa', ma vaca l'oogia, ghera na fraca de geet e isci' so scapaa!

- La mia ragazza è davvero carina. Quando usciamo insieme il tempo vola via. Un giorno la sposerò;.

- La me dona l'e' propi na' bela sceta. Quand nse' 'nsema el temp al paar vula' via ! Endi' la spuusi .

- La mia murusa l'e' propi na' bela [COLOR="rgb(244, 164, 96)"]matela[/color]. Quand nse' 'nsema el teemp al paar vula' via ! [COLOR="rgb(244, 164, 96)"]An dì la marìdaroo po'[/color] .

ho cambiato il colore alle differenze sostanziali
    Pure i tag in dialetto.
    "Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin

Always looking at the sky...

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Sta piovendo ma domani dovrebbe uscire il sole. Più tardi devo andare al macellaio che ha preparato la salsiccia fresca.

- La mia ragazza è davvero carina. Quando usciamo insieme il tempo vola via. Un giorno la sposerò.

Traduzione in toscano:

Sta piovendo ma domani dovrebbe uscire il sole. Più tardi devo andare dal macellaio che ha preparato la salsiccia fresca.

Notare la fondamentale differenza fra "al macellaio" e "dal macellaio".

Torno a lavorare.
    Nessuno ha capito la battuta...

Cla'86
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Cla'86 Visualizza Messaggio
    Va chék a mér (vai a svuotare l'intestino crasso presso il mare più vicino).

forma martinese + completa: va chèk a mèr ca t zuombn l' nziedr n goul(vai a svuotare l'intestino crasso a riva del mare...così il tuò di dietro sarà bagnato dagli schizzi delle onde che si infrangono sugli scogli)

Và cazz i rzz pu col (Vai a schiacciare i ricci col deretano).

Và psc a mer(ovvia la traduzione)

chep d fef, chep d cioul (testa di ca**o)
    altra espressione tipica del mio paese:
    Và cuct!(vatti a coricare)

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

quì non abbiamo dialetto, ma solo una cadenza... abbiamo molte parole in vernacolo, ma la costruzione della frase non cambia molto dall'italiano...

sono perciò più contento di tradurre nel dialetto del paese dei miei... vediamo se indovinate la zona... (peraltro nessun forumista è di queste parti )

se non riuscite a indovinare dopo ve lo dico io

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    arpiove ma dumàne mesà ha dàfa bello. Doppo m'arvò abaturlàmme lì
    'l macellaro ch'ha 'ntozzato la salciccia fresca

ogge me so gito la' lo spaccio pe' cumprà 'na fila de pane ma li cristiani chec'era, momenti me so 'rvenuto via

la munella mia (nei dintorni si usa dire anche "la frega" o "frichina") èbèlla 'mbonpo' ! Quàn che gimo fòra, momenti te passa l'ore. 'N giorno ho da spusàlla.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •