Page 4 of 9 FirstFirst ... 23456 ... LastLast
Results 31 to 40 of 88

Thread: Bonsai & Co.

Zeus
    Ospite

Default Re: Bonsai & Co.

Io invece vorrei levarmi lo sfizio di comprarne uno... Poi appena avrò tempo voglio provare a farne nascere e crescere uno...

Banned
    Mentioned
    78 Post(s)

X Zeus e Markuz*!: talea è il migliore metodo di propagazione, ma non tutte le piante lo consentono attenzione!!

La Margotta è un po' lenta ma sicurissima!!

Dura circa un mese, al massimo tre mesi, e va fatta da metà marzo in poi.
    Per ottenere la pianta invasata con radici proprie giusto per fine maggio - giugno.

Questo è forse il più bel bonsai di glicine che abbia mai visto!!

Azalea!!

Buganville!!

Semplicemente impossibili!!
    Vengono da questo buon sito:
    www.pagineverdibonsai.it
    Nella galleria fotografica ci sono vere e proprie rarità da tutt'Italia.

Vento fresco ibibi's Avatar
    Mentioned
    0 Post(s)

Quote Originally Posted by Zeus View Post
    Grazie...

In effetti con le spine che ha non ama assai le coccole...

Comunque dite che è meglio toglierlo dal vaso di plastica e metterlo in uno di terracotta? Invece di rovesciarlo e rischiare di ammazzarlo, non basta rompere il vaso di plastica, magari con una pinza, così poi lo metto nel vaso di terracotta senza problemi? C'è un periodo di rinvasatura da rispettare per forza o posso farlo in qualsiasi momento?
    Beh,certo che poter taglare il vaso sotto,se non elimina tutti i rischi,un po' facilita....ma usa sempre guanti assai spessi. le punture,per quel che ho provato io,son piuttosto fastidiose.
    Da evitare insomma.
    Per il periodo di rinvasatura, non so, io l'ho fatto quando mi trovavo,attento semmai a non rovinare le radici,che in queste piante son delicate....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Zeus
    Ospite

Quote Originally Posted by ibibi View Post
    Beh,certo che poter taglare il vaso sotto,se non elimina tutti i rischi,un po' facilita....ma usa sempre guanti assai spessi. le punture,per quel che ho provato io,son piuttosto fastidiose.
    Da evitare insomma.
    Per il periodo di rinvasatura, non so, io l'ho fatto quando mi trovavo,attento semmai a non rovinare le radici,che in queste piante son delicate....
    Cosa? Come farei io la rinvasatura?

Tempesta violenta Marco*'s Avatar
    Mentioned
    26 Post(s)

ok proverò a fare un bonsai da un nespolo che è nato da pochi mesi da seme in un vasetto piccolo.

Enrico hai qualche consiglio da darmi in merito?

**Always looking at the sky**

Mentioned
    0 Post(s)

Quote Originally Posted by Zeus View Post
    Cosa? Come farei io la rinvasatura?
    No,scusa! le punture delle spine....son spine tremende...ser ti rimangono sottopelle è laborioso toglierle e fanno un male...
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Banned
    Mentioned
    78 Post(s)

Quote Originally Posted by Markuz!* View Post
    ok proverò a fare un bonsai da un nespolo che è nato da pochi mesi da seme in un vasetto piccolo.

Enrico hai qualche consiglio da darmi in merito?
    Certo, allora, visto che è la stanza giusta dimmi pure che tipo di pianta è, se puoi posta una foto e mettilo in un luogo che abbia la migliore illuminazione diretta del sole, all'esterno se la pianta regge alle temperature fresche della sera.
    Poi finchè è piccola, ora mi servirebbe un'immagine davvero per capire quant'è grande, puoi già circondarla con un fil di rame che possa già prendere la forma che desideri tu darle.

Se vuoi già iniziare ad incurvarla, oppure se vuoi piegarla da un lato, oppure se vuoi darle un'altra forma, puoi già iniziare dunque.
    Comunque dipende da com'è il busto della pianta.

Se puoi posta foto dunque.

Mentioned
    0 Post(s)

ecco una bella cucciolata, scusate se non è proprio un bonsai ma solo una succulenta...
    Attached Images Attached Images

Zeus
    Ospite

ecco una bella cucciolata, scusate se non è proprio un bonsai ma solo una succulenta...
    Complimenti... Belle piante...

Burrasca forte donato06's Avatar
    Mentioned
    0 Post(s)

mai avuto fortuna con le piante, mi basta regalarle a mia sorella e diventano bellissime !
    Record high temperature 45.3°C Record low temperature -3.4°C

mi mancherai Tubular

Bookmarks