Non ho voglia di mettere il sondaggio, che sarebbe anche un tantino inutile avendo suppongo solo le risposte SI/NO... quindi... nisba!
Negli ultimi anni è tutto un fiorire di offerte "prendi oggi, paghi domani", finanziamenti tasso zero, pagamenti rateizzati...
Visto che:
1) non è che le cose per una famiglia media vadano mediamente benissimo
2) se oggi non posso permettermi di pagare un televisore al plasma da 1000 euro, chi mi garantisce che potrò farlo l'anno prossimo?
3) comprare con la carta di credito è semplice, districarsi con i conti a fine mese direi di no.
Non potrebbe essere un buon punto di inizio per cominciare a rientrare nelle proprie possibilitÃ* eliminare (o quantomeno limitare) i pagamenti dilazionati?
Non sto parlando dei mutui case e di altri finanziamenti assolutamente indispensabili se si vuole pensare di mettere su casa, ma di quelle forme di pagamento che spesso e volentieri portano la gente ad acquistare oggetti dei quali si potrebbe molto probabilmente fare a meno.
Questa fondamentale domanda esistenziale mi si è posta girando in questi giorni per i negozi di un centro commerciale canturino: avrò visto almeno 10-15 televisori LCD da 1000 e passa euro infilati alla meno peggio in carrelli diretti al parcheggio.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Originariamente Scritto da djordj
Ci hai ragione!
Inoltre: pochissime volte mi sono fatto tentare per la comoditÃ* ed esclusivamente in caso di tasso 0%..
Ebbene: a parte che con le spese invio estratto conto le finanziarie recuperano milioni più di Fiorani....![]()
inoltre l'ultima volta che doveva essere un pagamento tra un anno a tasso 0% mi sono trovato addebitato la rata mensile in estratto conto con il 15% di interessi (!!!!) ed ora sto litigando con il mondo per farmi stornare le rate.
Infine: a mia moglie è stata intercettata una nuova carta in sostituzione di una sottoscritta anni fa e mai più usata, e qualche buontempone si è sparato spese per 2000 Euri in un colpo. Ed ora sono menate incredibili farsele stornare!
Da queste vicende (entrambe con nota banca per il FINanziamento DOMESTICo) abbiamo deciso di ricusare tutte le carte e di non fare più alcun finanziamento in futuro. Non prima comunque di aver fatto reclamo presso la Banca d'Italia! ma non credo avranno tempo per seguire la mia lettera in questo periodo....![]()
Andrea
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
No. Se uno non sa gestirsi le sue uscite, peggio per lui![]()
Il problema secondo me è che una buona parte degli italiani (ma penso anche dei tedeschi/francesi/...) si fa facilmente attirare da acquisiti con simili forme di pagamento.Originariamente Scritto da NoSync
Sono relativamente pochi quelli che riescono a gestire i conti domestici con lo stile di un piccolo imprenditore, in grado di autolimitare le spese e di scegliere con la testa cosa sia veramente necessario.
Purtroppo le grandi catene commerciali su questo aspetto sociologico ci marciano e non poco.
Stefano Giorgetti
Ripeto: peggio per loroOriginariamente Scritto da djordj
Anche perchè limitando questo tipo di pagamenti l'economia attuale andrebbe a ******* in un quarto d'ora![]()
Ecco, questo è un piccolo effetto collaterale.Originariamente Scritto da NoSync
Che tra l'altro dimostra come l'economia attuale sia un tantino fragilina.
Stefano Giorgetti
non ne ho mai fatto uso, se non ho i soldi subito non mi prendo le cose.
cmq non li toglierei...come è giÃ* stato detto, se uno non sa gestire il proprio patrimonio...caxxi suoi...
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Per me invece sono molto utili ... l'importante è gestirsi bene e non fare troppi acquisti rateizzati![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Quoto!Originariamente Scritto da NoSync
![]()
Sono sempre stato contrario!
L'unica volta che ho dovuto farlo è stata per la mia prima auto: 10 cambiali da 60.000 lire nel lontano 1973....
costretto dalgli ....."eventi", altrimenti niente auto.
A proposito, era una Pinz! ;-))))
"ma dai!, tanto è a rate!" con questa frase quanti acquisti,troppe volte non essenziali, sbilanciano i conti di una famiglia, quando le rate si sovrapongono!
Ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri