http://milano.repubblica.it/dettagli...ssanti/1561239
ancora una volta, 20 anni, macchina grossa e con tasso alcolico superiore al limite, altissima velocità ( intervista al tg1 di una ragazza ferita).
quanto ancora?
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Tiè, tanto per non perdere il filo. Almeno qui non ci sono vittime.
PIRATI DELLA STRADA Il giovane era appena uscito dalla discoteca: aveva preso la patente da due settimane
Diciottenne ubriaco distrugge sei auto parcheggiate di fronte all'Accademia: denunciato
LIVORNO - Era riuscito a raggiungere il sogno di tutti i diciottenni soltanto 13 giorni fa: il 30 novembre infatti aveva firmato la sua patente e finalmente aveva potuto cominciare a guidare. Ma quel sogno si è infranto insieme alla Fiat Marea station wagon rossa che ieri mattina, poco prima dell'alba, stava guidando in viale Italia e con la quale è andato a schiantarsi contro sei auto parcheggiate regolarmente sul lato di fronte all'Accademia navale. Il risultato è stato una somma di danni per svariate migliaia di euro, una denuncia per guida in stato di ebrezza e il ritiro e la sospensione della patente. Della performance si è reso protagonista N. F. S., livornese di 18 anni, residente con la propria famiglia a Montenero, che ieri mattina incredibilmente è uscito illeso da uno schianto nel quale poteva anche rimetterci di salute. Erano circa le quattro del mattino quando è arrivata la chiamata al 112: la pattuglia del nucleo radiomobile dei carabinieri ha dovuto invertire la marcia e da Quercianella si è precipitata in viale Italia. L'impatto è avvenuto a poche decine di metri di distanza da Barriera Margherita. Secondo quanto ricostruito (ma c'era poco da ricostruire) il diciottenne, alla guida della Marea rossa intestata a una società, stava viaggiando in direzione nord. Era infatti appena uscito dalla discoteca "Precisamente a Calafuria", come ha poi raccontato ai militari. La vettura che guidava correva, secondo una prima stima dei carabinieri, almeno a cento all'ora ed è stato sottolineato il concetto di "almeno". Sarebbe, altrimenti, inspiegabile il fatto che la Marea avesse tale energia da investire sei auto parcheggiate una dietro l'altra sul lato destro della carreggiata. Pensare che la piccola targa che abitualmente è sistemata sul motore è stata ritrovata sul ciglio opposto della strada. Sono andate semidistrutte una Suzuki Swift, una Mercedes, un'Audi, una Ka, una Ibiza, una Toyota Avensis. Solo in quest'ultimo caso i danni si aggirano intorno ai 7-8 mila euro. La strada era dai residui dei veicoli coinvolti. Il diciottenne, illeso, non ha trovato giustificazioni al comportamento tenuto al volante. Ha solo detto di avere bevuto "solo due birre". Dopo i controlli al pronto soccorso gli esami hanno rivelato che nel sangue la presenza di alcol era di 1,27 grammi per litro, più di due volte oltre la soglia consentita per legge. Così sono scattati la denuncia e il ritiro della patente, ma non il sequestro solo perché la proprietaria del veicolo (o di quel che ne è rimasto) è un'azienda.
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
alla guida della Marea rossa intestata a una società
non il sequestro solo perché la proprietaria del veicolo (o di quel che ne è rimasto) è un'azienda.
il concetto di impunità, eh?? così uno è giustificato, basta che prenda la macchina dell'azienda del papà e basta.
ma non tutti hanno una macchina d'azienda, e quelli se la vedono sparire subito
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Mah, io resto un po'senza parole per l'indignazione generale di fronte a singoli episodi.
Anche perchè poi si rischia di cadere nell'eccesso.
Macchina grossa? Un Bmw serie 1? Se aveva un Cayenne si palava di portaerei?
Altissima velocità? E c'è stata una sola vittima?
Non metto in dubbio che il problema esista e vada seriamente contrastato. Ma non vorrei che si considerasse l'alcol come unico male, quando le statistiche dicono invece che ben altre cause provocano molti più incidenti e morti.
Tantopiù che poi si rischia di cadere nei soliti stereotipati luoghi comuni.
il fatto della vittima è un caso,potevano essere di più.
ad ogni modo,questo aveva alcool poco sopra la soglia quindi se ha fatto una cosa tipo andare contromano e in velocità vuol dire che non stava tanto bene di testa anche se fosse stato sobrio,ricordo che con 2 birre medie si è già poco oltre la soglia che stabilisce la legge e con 2 birre medie non fai una stronzata del genere,questo è pacifico.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
esatto Jack...contando che 2 sono gravi all'ospedale...fatto sta che non c'è la minima coscienza nel dire:non sono in condizioni di guidare non mi metto al volante.
una cosa che non capisco è l'accusa di omicidio colposo,se uno si mette alla guida ciucco,strafatto andando a velocità folli di certo del bene non potrà fare...secondo me è omicidio e basta.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Si infatti, ce l'ho pure io una serie 1, e a parte il fatto che i motori della serie 1 vanno da 122 cv (la mia) a 265, e perciò bisogna vedere quale motorizzazione fosse, ti assicuro che se gli metti un motore più piccolo del 1.6 si ferma
. Fa sensazione sentir dire "BMW serie 1", ma ti assicuro che ci sono Grandi Punto (la 1.9 diesel) che vanno di più di alcune serie 1 (come la mia), ma se uno sente "giovane in Grande Punto" non pensa alla macchina grossa e perciò fa meno scalpore.
![]()
Non franintendetemi: non difendo minimamente chi guida dopo aver bevuto. Però ragioniamo.
Questo aveva un tasso alcolemico di poco superiore ai limiti. Magari 0,6. Fino ad un paio d'anni fa un tasso di poco superiore a 0,5 (fino a 0,7) era legale. Ora, che si gridi allo scandalo perchè uno fa un incidente con un tasso alcolemico fino a poco tempo fa considerato accettabile dalla legge, sinceramente mi lascia un po'perplesso.
Questo per dire che attribuire le responsabilità degli incidenti è difficile, e spesso a caldo ci si fa influenzare dalla moda del momento.
Guidatore con tasso alcolemico di 0,6, fa un incidente:
Nell'anno 2008: guidatore ubriaco, la causa è l'alcol. Ma se fosse successo nel 2005, la responsabilità a cosa la si sarebbe attribuita? Alla velocità, magari.. (altra causa, da sempre stabilita a priori..).
Io comunque non credo che facesse una velocità così spropositata, il fatto che abbia fatto un solo morto può essere un caso, ma se investi 27 persone in un colpo solo ad "altissima velocità", secondo me i danni sono molto peggiori.
guarda che abbiamo espresso lo stesso concetto ma in maniera differente.
come ho detto,se uno con 2 birre medie fa una stronzata simile vuol dire che non è affatto a posto di testa e la colpa non è certo delle birre che ha bevuto,posso capire che sia brillo ma da lì ad andare in contromano e ad alta velocità ce ne passa,una roba simile potrei capirla se di birre ne avesse bevute che so,sei o sette.![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
C'e stato di recente un caso di uno che ha causato un incidente mortale,sotto l'effetto di alcool e se non ricordo male anche droga,che è stato incriminato per omicidio volontario.Ora non so se verrà condannato per tale reato,mi sembra difficile,comunque da un punto di vista giuridico mi sembra un'impostazione un pò strana.In realtà in nessun incidente stradale si può escludere che sia causato per colpa di qualcuno,e se per volontarietà si vuole intendere che il colpevole non abbia attuato tutti i comportamenti per evitare un incidente,o rovesciando la frittata abbia attuato comportamenti che avrebbero potuto causare un incidente.Insomma se facio i 60 all'ora dove ci sono i 50,questo potrebbe essere interpretato come un comportamento che in caso di incidente mortale abbia i requisiti della volontarietà.Cioè ogni giorno 15 persone in Italia commettono un omidio volontario senza volerlo.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Segnalibri