Ecco le frasi:
1) Bellum creticum, si vera volumus, nos fecimus sola vivendi nobilem insulam cupiditate
2) Crede quod malis
3)Cum ortaxerxes Aegypto regi bellum inferre vellet, Iphicratem ab Atheniensibus ducet petivit
4) Caesar hieme in Illyrium profectus est quod quoque nationes adire et regiones cognoscere volebat
5) Velim ex animo tuo omnem timorem removeas
6) Nolim volutatem meam ignoretio
![]()
Allora, dovrebbero essere:
1) Se vogliamo (dire) la verità, noi combattemmo la guerra di Creta per il solo desiderio di vivere in un'isola celebre.
2) Credi ciò che preferisci (credere).
3) Poichè Artaserse voleva far guerra al re d'Egitto, chiese agli Ateniesi Ificrate come comandante (penso tu volessi scrivere "ducem", non "ducet").
4) Cesare d'inverno si diresse in Illiria anche perchè voleva andare incontro (affrontare, accostarsi) ai popoli e conoscere i luoghi.
5) Vorrei che tu allontanassi dal tuo animo ogni paura.
6) Non vorrei (...) la mia volontà. (è sbagliato "ignoretio")
Eh, ma quelle sono sciocchezze! Io feci anch'io lo scientifico tradizionale e in 3a e in 4a ricordo di certe traduzioni di Cicerone o di Sallustio che erano da disperazione per me ( sì, non sono mai andato matto per il latino...diciamo che non ti invidio,ecco
)...
![]()
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Frasi a dir poco perfetto!
Ancora grazie mille
Oggi alla fine avevo tudiato cosi tanto ieri sera e stamattina presto che volevo farmi interrogare anche perche sapendo che le frasi erano giuste sarei andato bene
Volevo offrirmi, ma il prof è indieto con il programma e allora ha interrogato solo un mio compagno che lo chiedeva da giorni..
Ora sono bello preparato, martedi che è la prossima volta che ho latino mi faccio interrogare..
Ho delle frasi, cercoi di farle ma visto che le sai fare benissimo, ti chiedo gentilmente se potresti mettermi le traduzioni cosi sono sicuro di prendere un bel voto..
C'è tempo fino a martedi, comunque oggi el scrivo gia qua
Ancora grazie, sei genitilissimo!![]()
Segnalibri