Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 66
    Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Quale pranzo di Natale va di "moda" dalle vostre parti?

Mah, quest'anno sicuramente ci sara' quello che qui chiamano "Caldo de navidad"...dovrebbe essere un brodo che a Natale e' imprenscindibile. Per il resto non ne ho la piu' pallida idea. Siccome lavorero' il tutto verra' da me ingurgitato freddo e annaffiato da un buon Cava verso le 17:00 otra locale.
    Evviva
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

Burrasca L'avatar di alaska63
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Menzionato
    1 Post(s)

Quale sia la tradizione precisa del pranzo di Natale dalle mie parti non lo so.
    Noi a casa, sia se siamo soli sia se siamo con i parenti, in genere mangiamo tortellini in brodo (tortellini fatti a mano da una cugina di mia madre che ha vissuto per più di trent'anni in Emilia e che ogni tanto me li prepara perché sa che mi piacciono) e un secondo di carne che per me o è una bistecca o è maialino arrosto in quanto altri tipi di carne non mi piacciono e una verdura per contorno.
    Concludo poi il pranzo con una fetta di panettone o di pandoro per tradizione.
    I miei e gli altri parenti si concedono altre verdure e altri tipi di carne tipici del Natale che a me non piacciono.
    Ciao papà...

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Comunque poi alla fine il pasto di natale ti si ripropone a suon di avanzi per diversi giorni.....
    siete fortunati.... quest'anno pranzo di Natale da mia madre.... poi il 26 (ovviamente) c'e' il bis dalla suocera..... il 27 dovrebbe arrivare mio cognato dalla spagna quindi terzo pranzo in tre giorni... il 28 saro' agonizzante sul divano.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da strauch67 Visualizza Messaggio
    Mah, quest'anno sicuramente ci sara' quello che qui chiamano "Caldo de navidad"...dovrebbe essere un brodo che a Natale e' imprenscindibile. Per il resto non ne ho la piu' pallida idea. Siccome lavorero' il tutto verra' da me ingurgitato freddo e annaffiato da un buon Cava verso le 17:00 otra locale.
    Evviva
    io spero che i parenti spagnoli + che qualche "cava" mi portino qualche ottima bottiglia di rosso della ribera del Duero.... lei e' di Penhafiel....
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Zeus
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Cla'86 Visualizza Messaggio
    a casa mia nn si butta niente...il pranzo di Natale(prima facevamo il cenone...solo che nn lo facciamo + perchè finivamo a notte inoltrata)lo iniziamo alle 13:00 e lo finiamo di divorare alle 19:00...e ti giuro che nei piatti ti puoi specchiare....
    Meno male...

Io cmq parlavo in generale! Purtroppo succede...

Vento forte L'avatar di Romagna72
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
    invece a me guai se mancasse la noce moscata nei cappelletti....come anche nel purè! non mangio molto speziato ma la noce moscata mi piace davvero un sacco!
    ne noce moscata ne scorza di limone..
    un vero freddofilo odia il condizionatore
    Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno

Vento fresco L'avatar di Massimo
    Menzionato
    0 Post(s)

Questo natale antipasti misti (salmone, tartite, patè, insalata russa, gamberetti ecc ecc..), lasagne al forno preparate da mamma e tiramisù..

Vento moderato L'avatar di Elena
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jacksinclaire Visualizza Messaggio
    invece a me guai se mancasse la noce moscata nei cappelletti....come anche nel purè! non mangio molto speziato ma la noce moscata mi piace davvero un sacco!
    Anch'io adoro la noce moscata
    "E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)

Vento forte L'avatar di murgiasalentina
    Menzionato
    0 Post(s)

Inizio dal vino(visto che solo io e mia sorella lo beviamo):Valcalepio rosso DOC del 2006(cantina il Calepino).
    Antipasti vari soprattutto a base di ortaggi ( melanzane e peperoni grigliati ) .
    Un unico primo:Lasagna tradizionale(farcita con polpettine fritte, uova sode , mortadella ed emmethal ).
    Secondi: Polpettoni al sugo ( polpette giganti farcite con uovo sodo, mortadella ed emmenthal...prima vanno fritte e poi vanno messe nel "sugo di carne")
    Arrosto misto:Turcinieddrhi(involtini di interiora di agnello legati con il budello...fatti dal sottoscritto), arista di maiale, agnello e coniglio.Tutta produzione locale e...."amicale"(insomma una sorta di produzione propria)
    Insalate di verdura, sedano e finocchi.
    Frutta di stagione(Aranci e mandarini) e frutta secca.
    Dolci: crostate di marmellata d'uva e cotognata(naturalmente il tutto "fatto in casa"), torta "mimosa"(anch'essa fatta in casa), fichi al forno con le mandorle e per qualcuno che non gradisce tutto cio' .. una fetta di panettone o pandoro.
    Spumante italiano (Asti Martini dolce e Carpenè Malvolti Brut),caffè e per finire un grappino o un bel liquore al caffè"Avio"(una vera squisitezza locale).
    Non badate al menù. Vi posso assicurare che le porzioni sono assai limitate...solo la lasagna è abbondante, ma come chi sà ed apprezza, và consumata a "freddo"( nell'arco di 3 giorni).
    P.s. L'unica cosa che mi dispiace è quella di non trovare la letterina di Natale(delle mie figlie) sotto il piatto!Loro son cresciute(17 e 15 anni) ed io, invece, inverto la "rotta"!

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Menu di stasera:

-antipasti vari
    -Spaghetti allo scoglio
    -gamberoni saltati in padella
    -frutta secca e di stagione
    -panettone

Il tutto innaffiato da Ferrari brut.
    ---------------------------------------------------------------------------
    Domani a pranzo:

-antipasti vari
    -crespelle prosciutto e formaggio
    -zampone e cotechino con lenticchie
    -tacchinella ripiena ai marroni al forno
    -faraona ripiena ai funghi al forno
    -formaggi misti
    -frutta secca e di stagione
    -panettone con crema ai marroni

Il tutto innaffiato da:
    -Rosso Sinfonia DOC cantine De Ventura Squinzano
    -Chianti Sensi DOCG riserva 2004
    -Passito di Pantelleria

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •