Belle sonorità e atmosfere.
Francesco Dell'Orco
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
il nuovo album dei verdena...applausi.
EDIT
Ultima modifica di Prosecco DOC; 22/01/2011 alle 16:59
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Ooh, finalmente qualcuno ne parla.
Loniterp è un capolavoro, il singolo di lancio, razzi arpie inferno e fiamme mi lascia perplesso, è molto notevole.
Prova ad ascoltarti questi 2 pezzi
"Lady labyrinth" di Einaudi ('09)
e "razzi arpia inferno e fiamme" ('10)
in particolare dall'attacco al secondo 38 apparte la scala di 3-4 toni minore rispetto al pezzo dei Verdena-comunque anch'essa molto simile: tonalità minori- la ritmica è la stessa (!!!)
La chitarra attacca allo stesso momento in cui il piano (tonica in Re) attacca con il suo giro (Remin - Lamin) al levare della percussione.
PLAGIO? Oppure erano semplicemente strafatti?
Ritmicamente le strutture dei due brani, p sono molto molto simili.
Ciò non toglie la raffinatezza di Einaudi (tipo-ambient) e l'efficacia (anche poetica) dei Verdena.
Wow è molto particolare rispetto ai precedenti: finalmente più orecchiabile direi anche.
sì loniterp è tra le mie preferite, è irresistibile!
per quanto riguarda il "plagio" hai ragione, ma d'altronde è ben difficile ormai tentaredi fare qualcosa totalmente nuovo...chissà se è voluto oppure "è capitato"?
in ogni caso un doppio album non è mai una cosa semplice da ascoltare, e spesso può risultare un prodotto scoordinato e/o caotico...ma non è questo il caso, a parer mio
![]()
Assolutamente.
Temo comunque sia "capitato" ecco sì, diciamo così.
Sono un trio molto particolare, dei loro brani di sempre mi piacciono molto queste:
-Elefante
-Canos
-Loniterp naturalmente.
Sono particolari, tendono al nuovo senza riuscirci, si divorano nelle sonorità più ineseguibili e ricercate, distorgono se possono e restano nel semplice quando hanno da dire, anche se alle volte il loro dire è "derridiano" e implicitissimo.
Mi piacciono.
Il panorama musicale italiano è abbastanza raffinato delle volte.
Altre volte non so.
Dico: come nella letteratura contemporanea se mi trovassi davanti F.Volo gli porgerei per autografarmi il mio deretano, così penso la stessa cosa per Ligabue -infatuatore-di-ventenni- e di Vasco Rossi, il cocainomane più pervicace che ci sia nel Belpaese.
Eppure c'è un tizio che mi fa ribrezzo e invidia.
Vasco Brondi da Ferrara.
Alle volte gli rifilerei una sacca di mazzate, non si fa così diomio, altre volte ha delle intuizioni, più poetiche che musicali s'intenda, veramente notevoli.
Mh, il senno di poi deciderà, al momento sospendo il giudizio su Brondi e oblierei gli altri sopracitati.![]()
sì, meglio che sospenda anch'io il giudizio su brondi :D
1971, perdiana..
Segnalibri