Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Modest Musorgski è considerato, del gruppo dei cinque (il gruppo di esecutori russi dell'Ottocento) il più nazionalista e secondo me il migliore riadattatore in chiave moderna delle antiche melodie steppiche e esteuropee.
Una notte sul monte Calvo, l'ultima sequenza di Fantasia della Disney ('40), mi dice wikipedia che è stata animata dall'ucraino Bill Tytla, mentre la regia, lo lessi dal Morandini, è opera del Jackson Wilfred.
Un capolavoro assoluto: il demone fa il demone, ma soprattutto gli spiritelli ed i diavoletti che circondano il sabba mostruoso sul monte e vengono manipolati dalle mani del demone sono scene di grande intensità iconografica e di forte valenza antropologica.
Paroloni per dire che in questa sequenza è sublimata la plurimillenaria paura del buio dell'uomo: è la dichiarazione del regno delle tenebre e della fine del regno della vita.
E' un serio capolavoro con spannung estrema la manipolazione del fuoco con le mani del demone, fiamme che diventano tre donne che ridiventano maiale - lupo - e capra rispettivamente (tre animali NON scelti a caso)
Da bambino mi terrorizzava.
Oggi vien fuori la grandiosa valenza dell'opera.
il più bel live del maestro in tutta la sua carriera secondo molti e moltissimi.
E io ho avuto il piacere di ascoltarlo dal vivo! nonchè primo concerto della mia vita.
Davero incredibile, in tutta la sua grandissima carriera ha fatto vedere cose pazzesche, ma questo live è insuperabile, perfino megliod egli alchemy, wembley, basilea, sidney, on the night vari.. da paura...
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
bellissima anche la versione studio ma preferisco molto di più il live.
Te certe volte mi fai morire dalle risate (in senso buono, dico, non per sfotterti...)... sei un inventore di linguaggio e un manipolatore di parole...
mi ricordi me ai tempi del liceo... quando giocavo con le parole e scrivevo righe e righe di boiate intorta-professori....
con questo linguaggio barocco e finto-erudito... ci cascavano, in Italiano prendevo da 8 a 10...
ora ho perso TANTO...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
penosa, penosissima la versione con Annette. Mammamia spero vivamente di non risentirla mai più in vita mia questa versione, mi ha rovinato la giornata.
questa la MAGNIFICA versione live originale con la meravigliosa Tarja turunen, mammamia che gnocca e che voce.
ancora a rovinarmi la giornata!
Segnalibri