Pagina 98 di 139 PrimaPrima ... 488896979899100108 ... UltimaUltima
Risultati da 971 a 980 di 1386
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: OT: Terremoti preoccupanti?

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Buona Pasqua a tutti da questa terra disastrata, ma non piegata. Ci tireremo su di nuovo, non ha dubbi.
    Mi piange il cuore amici abruzzesi per la triste sorte toccatavi... Con noi molisani c'è più di qualcosa che ci unisce, dalle tradizioni, costumi, territorio simile. Anche buona parte del Molise è sulla " striscia nera sismica " e, in maniera meno disastrosa, grazie a Dio, ma con il triste ricordo delle giovani anime che ebbero la triste sorte, qualche anno fa abbiamo vissuto questi vostri angosciosi momenti. Ci immedesimiamo perfettamente nel terrore e l'angoscia ma, ci tengo a sottolinearlo, soprattutto una delle qualità dei nostri popoli è la forza d'animo, l'orgoglio da voglia di ricominciare. Vi siamo vicini... e soprattutto Dio vi è vicino..Buna Pasqua.

Vento teso L'avatar di Masca
    Menzionato
    0 Post(s)

Amici e fratelli abruzzesi...speriamo che piano piano la situazione possa tornare alla normalità,anche se è difficile parlare di normalità dopo ciò che è successo.
    Ma sono convinto che la tenacia di voi abruzzesi ed aquilani in particolare vi farà risorgere,più forti di prima.
    Un saluto ed un augurio di Buona Pasqua da un siciliano un pò abruzzese!
    Stazione Meteo MASCALUCIA (CT) - 420 m slm
    OREGON WMR928NX - Schermo Passivo Davis
    http://meteomascalucia.altervista.org/

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da faggio58 Visualizza Messaggio
    Grande terremoto di Kobe in Giappone, gennaio 1995 6.8 della scala Richter.
    ah, quindi era molto famoso questo enorme terremoto di Kobe...io invece proprio non ne sapevo nulla.

cercando info, son capitato in questa pagina che lo da a magnitudo 7.2/7.3 ad una profondità di 14 km...e 30 secondi di durata! http://www.nipponico.com/dizionario/...motodikobe.php

dalle parole che si leggono è stao davvero un evento catastrofico.

Brezza leggera L'avatar di Rigel
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco! Visualizza Messaggio
    "Il grande terremoto del 1923 aveva ucciso 140.000 abitanti con una magnitudo di solo 7,9."

Solo 7,9??
    Non so chi ha scritto l'articolo, ma spero che il "solo" sia puramente ironico!!!
    L'evento negativo fa male gia' di per se', e' sbagliato e folle appesantirlo ulteriormente con un atteggiamento negativo. (TUBULAR)

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rigel Visualizza Messaggio
    "Il grande terremoto del 1923 aveva ucciso 140.000 abitanti con una magnitudo di solo 7,9."

Solo 7,9??
    Non so chi ha scritto l'articolo, ma spero che il "solo" sia puramente ironico!!!
    si, sto leggendo varie info sul terremoto che distrusse nel 1923 tutto ciò che trovava...porca ***** 7,9 richter!

riguardo al "solo", credo che il tizio fosse ubriaco.

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    nottata tranquilla....ho dormito di nuovo nel mio letto.
    Quebec come va da te?finalmente ti rileggo...ti sono vicino, qualsiasi cosa sonoa tua disposizione

Ciao fabry scusa se ti rispondo in ritardo, da me va bene, sono stato molto fortunato, grande paura, grande scossa ma la mia casa costruita di recente ha resisitito, neanche una crepa. C'è da dire però che la mia zona pur essendo molto vicina all'epicentro non ha ricevuto grossi danni, solo qualche casa molto vecchia ha subito danni ma è comunque rimasta in piedi. Certo che a meno di 10km da qui è una tragedia.
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Non me ne intendo di queste cose ma vorrei capire come si fa a classificare l'area aquilana a medio rischio sismico quando geologicamente è chiaramente soggetta a possibili forti terremoti:

C'è una composizione particolare degli strati superficiali del suolo che hanno indotto i tecnici a ridurre il rischio danni oppure è stato il solito giochino all'italiana del diminuire arbitrariamente il livello di pericolosità per non dover sottostare a più rigide normative edilizie?
    Visto ciò che è accaduto di recente la seconda ipotesi non mi sembra poi così peregrina.

Attendo commenti da esperti.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Non me ne intendo di queste cose ma vorrei capire come si fa a classificare l'area aquilana a medio rischio sismico quando geologicamente è chiaramente soggetta a possibili forti terremoti:

C'è una composizione particolare degli strati superficiali del suolo che hanno indotto i tecnici a ridurre il rischio danni oppure è stato il solito giochino all'italiana del diminuire arbitrariamente il livello di pericolosità per non dover sottostare a più rigide normative edilizie?
    Visto ciò che è accaduto di recente la seconda ipotesi non mi sembra poi così peregrina.

Attendo commenti da esperti.

effettivamente hai ragione, c'è una netta incongruenza tra la prima carta e la seconda, anche perchè la mia zona ha avuto 4 ( con questo) terremoti devastanti negli ultimi 700 anni:1349, 1461, 1703 e 2009. Due compresi tra i 6 e i 7 gradi della scala richter ( 1349 e 2009) e due superiori ai 7 gradi ( 1461 e 1703). Bohh..
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Oltretutto fa sorridere la classificazione della seconda carta che segue (ovviamente) i confini comunali. Come se i terremoti, e relativi danni, potessero attenersi ad essi.
    Dopo uno non si deve arrabbiare nel vedere la ridicola mentalità del nostro fare e disfare ignorando le più elementari regole del buon senso.
    E' possibile poi creare un clima di fiducia tra cittadini, istituzioni e mondo scientifico quando accadono certe cose?
    C'è gente che nell'aquilano ha ristrutturato casa affidandosi ai consigli di certi ingeneri e poi la casa è venuta giù mentre hanno retto case fatte da muratori in gamba (quelli di una volta che insegnano a geometri ed ingegneri tanti trucchi del mestiere).

Forse dovremmo rivedere qualcosa nel nostro modo di operare.
    Ultima modifica di Conte; 13/04/2009 alle 10:07
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Tempesta L'avatar di roby70
    Menzionato
    4 Post(s)

Post Re: OT: Terremoti preoccupanti?

Qui soltanto l'istituto deve spiegare il motivo della differenza delle carte...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •