ma un bel "che me frega" no!!??
Fabio, è inutile che parli di gomblotto e robe varie, sai che non sono il tipo. abbiamo una squadraccia? certo, ma che almeno agli ottavi si meritava di arrivare. abbiamo giocato male? sì ma no, il primo tempo non abbiamo fatto schifo e hanno giocato male anche gli uruguaiani, anzi forse peggio di noi nel primo tempo e a LORO serviva la vittoria, a noi no quindi non è solo il solito vizio italiano. io ho visto una partita dove i giocatori di entrambe le squadre erano annichiliti dalla tensione fino a quando c'è stata l'espulsione INESISTENTE (dai su, era un fallo di gioco, il giallo ci può stare, ma l'espulsione proprio no) che ovviamente ha galvanizzato e non poco gli avversari. Poi un cretino affamato si è messo a dare morsi e anche lì niente. se l'avesse fatto Balotelli avrebbe ricevuto una decina di giornate di squalifica, adesso vediamo quante ne danno a Suarez e se ne danno. non gli hanno dato un rigore? sì e no, perchè cmq sarebbe stato un rigore non proprio "luminoso"... per non parlare dei falli che ha subito Balotelli molte volte impuniti del tutto e alla prima che fa subito il giallo, che ci poteva stare, anche se non è colpa sua se salta 1,5m da fermo e l'avversario è alto 1 metro e venti... io ho visto un arbitraggio di parte che ha pesantemente condizionato una partita che fino a quel momento era bilanciatissima a causa della tensione che giustamente i giocatori avevano. Se poi non è andata così evidentemente sbaglierò, ma non darmi del complottista perchè 1) non mi appartiene 2) certe cose capitano solo alla nostra nazionale. e gli esempi li sai meglio di me.
Si vis pacem, para bellum.
Frena frena, non era assolutamente rivolto a te ma quasi piu' in generale !
Marchisio ha comunque ben alzato la gamba sulla tibia: effettivamente era piu' da giallo, ma non e' che NON abbia fatto nulla...
Il rigore per loro c'era, poche balle...
Sei al mondiale e devi dare anche il "sangue": gia' contro il Costa Rica, quando li vedevo passeggiare in campo, li avrei presi TUTTI a calci in culo, altro che arbitro e caldo....![]()
dai però non possiamo sostenere che il fallo di Marchisio fosse da espulsione.
va bene essere politically correct, ma autolesionisti a tal punto, no!
L'espulsione di Marchisio non c'era.
C'era quella di un certo signor Suarez.
Diciamo che il grande arbitro rodriguez moreno (il minuscolo è voluto..) ha inverito il verso delle due decisioni.
Ripeto non mescoliamo l'aspetto tecnico/tattico con l'arbitraggio.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Ecco il mio punto di vista in breve sul mondiale dell'Italia.
-Italia-Inghilterra: partita d'esordio giocata su ritmi accettabili contro una squadra messa peggio di noi, lontana parente della forte inghilterra del passato. Abbiam segnato, subito il pari, riportati in vantaggio e creato poco altro. Gli inglesi si sono divorati un paio di azioni da gol, che con un po più di freddezza avrebbero aperto gli occhi da subito a tutti. Invece, il "fumo" ha oscurato la realtà, facendo credere che la nazionale italiana fosse una buona squadra
- Italia Costarica: quello che non è emerso contro gli inglesi, si è concretizzato in questa partita. Inconsistenza fisica, forse dovuta in parte anche all'orario di gioco non troppo favorevole a chi non è tanto abituato al clima Brasiliano, conseguente lentezza e prevedibilità di gioco, che si sono scontrati invece con una buona fisicità e agonismo degli avversari, che ci hanno lasciato con il fiato corto. Abbiamo subito il gol, ci sta anche, ma una squadra come l'Italia non può non segnare, anzi addirittura non creare azioni da gol. Davanti non c'è movimento, sulle fasce non ci si propone, Pirlo quindi non sa chi lanciare e quando deve farlo, per forza lancia sull'uomo fermo e non in corsa...ecco che la manovra diventa lenta, difficoltosa e finisce prima di arrivare alla porta.
-Italia-Uruguay: stessa trama vista con il costarica, stesso orario di gioco, stessa sterilità. Di fronte avevamo due pezzi da 90 in attacco, che a dire il vero sono stati ben imbrigliati dalla difesa Italiana, ma si sa che per vincere bisogna mettere nel sacco quella cosa tonda che tutti prendono a calci, e quando non lo fai si corre il rischio che lo facciano glia altri, come è puntualmente successo. Ripeto, ci sta prendere un gol, ma non ci sta di non segnare e non creare neanche i presupposti per farlo!!!
Conclusione: Italia meritatamente fuori dal mondiale causa pochezza vista sul campo. Sugli arbitri si può discutere, a caldo i giocatori puntano sempre il dito sugli altri quando le cose vanno male ma è normale, poi se si riguardano le partite, avranno modo di capire...
Purtroppo questa situazione è figlia della fine di un ciclo di campioni, alcuni giocatori ancora reduci dalla vittoria del 2006, ormai un po usurati e altri giocatori giovani ma non di livello. e la situazione sarà sempre peggio in quanto non i top club che bazzicano in ambiente internazionale, preferiscono comprare all'estero giocatori improbabili piuttosto che coltivare quelli di casa propria che troppo spesso sono di proprietà ma parcheggiati altrove a "maturare"...maturazione che troppo spesso però non porta al rientro a casa per giocare a livelli internazionali nella squadra di club, che alla fine aprirebbe le porte per l'accesso alla nazionale.
Si chiude un capitolo, si deve voltare pagina, ma la vedo buia, molto buia...
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
A termini di regolamento:
1) L'espulsione di Marchisio ci poteva stare. Gamba alta subito sotto il ginocchio, non c'era cattiveria ma poteva fare molto molto male
2) L'espulsione di Suarez era sacrosanta, ma mettendosi nei panni di arbitro e guardalinee era davvero difficile da vedere (classico episodio da prova TV)
3) Il rigore su Cavani era altrettanto sacrosanto (idem quello con il Costarica), anche se secondo me c'era un fuorigioco nettissimo ma non hanno mai fatto vedere il replay
Luca Bargagna
Ok, va bene, ma c'era appunto anche il rigore su Cavani: come mai non ne parliamo ?
Ma ripeto, a prescindere NON si puo' "giustificare" 2 partite su 3 giocate in modo "indegno" per colpa di un episodio arbitrale !
Basta scuse: questo doveva essere un girone che si "doveva" almeno chiudere a 7 pt., stop !
Non l'abbiamo fatto (e NON per colpa degli arbitri...) ? Basta, NON abbiamo meritato di passare agli ottavi !
E' questo il succo del discorso, purtroppo...![]()
![]()
![]()
Parlare di Balotelli oggi è complicato.
Non è stato per certo l'unico responsabile del fallimento. Ma non ha fatto bene.
Credo comunque che ieri sia stata la partita svolta della sua carriera.
In un senso o nell'altro non penso che tutto sarà come prima.
I "senatori" lo hanno inchiodato alle sue responsabilità.
Vuotando il sacco e dicendo quello che tanti pensano.
Hanno fatto bene..hanno fatto male: la si veda come si vuole.
Resta il fatto che il problema esiste e ad oggi la soluzione non si trova.
L'allenatore ha riconosciuto di aver fondato il suo progetto dando le chiavi dell'attacco a Mario.
E se ne è andato anche per questo motivo.
La scena con il giocatore che si apparta sul pullmann in solitaria quando il resto della squadra è negli spogliatoi.
Balotelli che torna indietro solo perchè Pirlo deve dire delle cose.
Torna indietro per questo motivo.
Altrimenti se ne sarebbe stato sul pullmann da solo ancora per un pò.
Avrebbe preferito continuare ad isolarsi.
È una scena pesante per il professionista, per il calciatore.
È un atto secondo me grave. Specie in Nazionale.
La Nazionale esprime o dovrebbe esprimere il concetto di "gruppo". Si perde e si vince. Tutti assieme.
Per quanto mi riguarda è un gesto al pari di quello di buttare la maglia del proprio club a terra.
Lo hanno scaricato nel proprio club. Sta avvenendo (o è già avvenuta) la stessa cosa ora con la Nazionale.
Ovvero quel posto che era di fatto l'ultimo "bunker" che gli rimaneva. Dove alle volte mostrava il meglio di se.
Arriverà Allegri probabilmente. Io mi auguro che Mario possa trovare un uomo (uno) su questa Terra che possa "raddrizzarlo" e farlo diventare...normale.
Mi auguro che possa trovare un equilibrio il giocatore. E dire anche l'uomo che si cela dietro al giocatore.
Sarà Massimiliano quest'uomo chiamato all'impresa? forse.
Spero di si.
Diversamente sono convinto che la la carriera di Mario da ieri possa aver preso una direzione ben precisa: quella che porta al dimenticatoio.
Mario si desse finalmente una risposta alla domanda: why always me?
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Io sono un po' combattuto sullo sfogo di Buffon.
Se da un lato ha ragione a tirare le orecchie ai giovani in qualità di capitano, dall'altro la "difesa corporativa" dei senatori non mi è piaciuta, anche perché mi pare che i flop più grandi siano equamente distribuiti tra "giovani" e "vecchi". O fai i nomi, oppure fai più bella figura a tenerti tutto per te e appendere qualcuno agli armadietti nello spogliatoio...![]()
Luca Bargagna
Segnalibri