Finalmente sono scesi in campo con gli occhi iniettati di sangue, però non è durato molto, 15/20 minuti di assedio in cui i nostri al solito hanno sbagliato l'impossibile (allucinante Gonzalez quando con Yldiz da una parte e Vlahovic dall'altra e in superiorità numerica praticamente la passa al portiere o Kelly che invece di fare il difensore viene avanti e non riesce manco a stoppare la palla) e forse Ranieri li ha pure lasciati sfogare chiudendosi dietro a doppia mandata, poi è stata abbastanza equilibrata. Il gol di loro secondo me si poteva pure evitare però non me la prenderei con Kalulu che al di là di quello ha fatto una partita monumentale (e la settimana scorsa l'aveva lasciato in panca...), comunque direi un punto guadagnato visto che il Milan è riuscito a fermare la Fiorentina e probabilmente pure l'Atalanta verrà risucchiata nel mucchio visto che pare in crollo verticale. Sarebbe fondamentale che il Napoli fermasse il Bologna ma non mi fido tanto, però se collassa l'Atalanta sarebbero comunque due i posti in gioco.
Tra l'altro lo considero ancor più guadagnato il punto perché nel finale siamo calati ulteriormente e alcuni cambi sono inspiegabili, ha levato Locatelli che era in giornata di gloria per riesumare Savona che non ricordo manco da quanto non si vedeva, Cambiaso ancora non è in condizione, ha buttato dentro di nuovo Koopmeiners che al solito significa giocare con uno in meno, Gonzalez sbaglia l'impossibile ma almeno si impegna, lui è un ectoplasma, davanti Vlahovic o Kolo Muani cambia zero, è sempre più palese che ha avuto un mese di grazia e stop il francese, nessuno dei due è capace di buttarla dentro senza congiunzioni astrali favorevoli. Già abbiamo tanti giocatori che sono quel che sono, specie come limiti tecnici (se qualcuno aveva ancora dubbi che il problema principale è la qualità del materiale umano a disposizione direi che con il cambio di allenatore se li sarà tolti), se poi fa pure autosabotaggio come fa a vincere?
Comunque ora abbiamo Lecce, Parma e Monza con cui va fatto 9 punti perché sono assolutamente alla portata, non ci sono scuse, dubito che tutti gli altri faranno lo stesso quindi è il momento per mettersi nelle prima quattro, se non ci si entra dopo queste mi sa non ci si entra più, oltretutto alla prossima c'è Atalanta-Bologna e Lazio-Roma e quella dopo Bologna-Inter e Milan-Atalanta.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Ha detto bene chi ha affermato che persino Matri e Vucinic sono meglio degli attaccanti che abbiamo adesso. Loro la buttavano dentro, poi tutti possono sbagliare, qualche volta.
Per il resto nelle prossime gare la trasferta di Parma la vedo insidiosa ,ma nelle gare casalinghe con Lecce e Monza bisogna vincere.
Allora....almeno un pò di garra e una verticalizzazione rapida e non "soporifera" del possesso.
Sulla punta: DS9, Kolo Mouani, Dobyk.
Saranno anche scarsi ma, ragazzi, se devono giocare così come li valuti in fase di realizzazione? Ieri questi 3 non hanno mai avuto un occasione fronte porta. Mai.
Poi saranno anche scarsissimi e la Juventus deve prendere altro ma esiste anche la fase di "innesco".....che non esiste.
Vabbè è una crociata tutta mia.
Comunque contento di aver visto almeno qualche cosa di positivo....
P.s.: Di Gregorio il gol per me ce l'ha un pò sulla coscienza.
![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Un primo tempo a tratti anche divertente e ben giocato, poi gara che si e' un po' bloccata e sul finale noi comunque almeno a provare a segnare, rispetto alla Roma che ha piu' pensato a chiudersi che altro. Peccato per il goal preso ad inizio secondo tempo su corner, li' ci siamo un po' addormentati.
Pero' a Roma e contro forse la squadra piu' in forma del campionato, premettendo poi da dove "arrivavamo", direi che questa volta e' un pareggio che sa quasi di vittoria, passatemi il termine.
I vari pareggi anche delle altre squadre aiutano per l'obiettivo CL, l'unica e' la Lazio che ha fatto un bel balzo.
Ora Lecce e Monza in casa, nel mezzo la trasferta comunque insidiosa a Parma: poi Bologna e Lazio fuori casa che potrebbero essere decisive, considerando che sono ns dirette antagoniste.
Vorrei ricordare che anche nella partita nostra a Napoli, con Motta, abbiamo fatto un gran primo tempo.
Quello che ci manca è la continuità all'interno della stessa gara, mantenere la tensione per tutta la partita, azzeccare i cambi ecc... cosa che con Motta non si era vista.
Naturalmente dipende anche da chi hai di fronte, da cosa ti concede l'avversario, ma in molte partite abbordabili abbiamo sbagliato sull'aspetto che dicevo su.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Infatti tolte alcune partite dell'ultimo periodo in cui è stato un disastro totale (PSV, Empoli, Atalanta e Fiorentina segnatamente), più o meno eravamo questi pure con Motta, è cambiata solo la gestione della palla che invece di fare il 70% di possesso a suon di passaggini orizzontali inutili a centrocampo è più verticale. Per quello dico che il problema di fondo è la qualità del materiale umano a disposizione, cambiare allenatore ti può levare dal buco nero delle ultime uscite con il vecchio tecnico (segnatamente si nota l'impegno diverso dei giocatori, che comunque se giocavano di proposito contro il tecnico per farlo fuori sono ancor più vergognosi da professionisti lautamente pagati...) ma per tutto il resto serve solo a trovare un capro espiatorio e nascondere tutti gli altri problemi sotto il tappeto, qui poi non s'è manco cambiato per costruire ma per tirare a campare fino a luglio, quindi figuriamoci...
Comunque anche così dovrebbe essere ampiamente alla nostra potata vincere le prossime 3 e poi alle ultime 2 c'è Venezia e Udinese, la situazione è ampiamente nelle nostre mani pure dovessimo perdere contro Bologna e Lazio, se facciamo 15 punti Roma e Fiorentina praticamente le dovrebbero vincere tutte per starci davanti, il Bologna oltra alla partita con noi c'ha Atalanta, Inter, Milan, Fiorentina, la Lazio c'ha da giocare pure l'Europa League e probabilmente fanno prima ad andare in Champions vincendo quella.
A me preoccupa molto più cosa succederà dopo fra mercato e prossima stagione, c'è il rischio di avere una rosa ancor più indebolita e dopo avergliela data vinta a 'sto giro i giocatori si sentiranno autorizzati a far fuori l'allenatore ai primi problemi.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Boh.....se la Juventus è tecnicamente scarsa.....
Cambiaso, kalulu, thuram, Gonzales, Yldiz, coincecao....
Secondo me tra le prime 6-7 non so' quante squadre hanno questa qualità.....
Napoli, Bologna, Lazio e Atalanta tecnicamente sono 3 categorie sotto
A mio avviso i problemi sono altri.....
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Al Napoli il valore aggiunto è l'allenatore. Vabbé che due anni fa hanno vinto il titolo, ma l'anno scorso sono arrivati decimi, mi pare.
Nessuno puo affermare, credo, che Giuntoli abbia operato fin qui bene. Ma da che mondo e´ mondo, il cambio della dirigenza si fa alla fine della stagione, non ho mai visto nessuno farlo a stagione in corso.
Anche il cambio dell´allenatore e´ una cosa che difficilmente la Juventus ha fatto a stagione in corso, ma a mio modo di vedere con Thiago Motta si era letteralmente giunti al punto di non ritorno.
E non e´ questione di voler dare degli alibi ai giocatori (che non ne hanno), ma di cercare di vedere le cose a 360 gradi appunto: Motta faceva giocare diversi giocatori in ruoli sbagliati (Yildiz e Nico Gonzalez su tutti), altri li faceva giocare anche se non in forma (Koopmeiners), inoltre sbagliava completamente sotto il profilo della comunicazione (ho riportato diversi esempi qua dentro in passato), ed oggi la comunicazione e´ fondamentale.
Io personalmente non ho mai capito perche la Juventus abbia deciso di puntare su tale allenatore, ma mi sembra palese - a posteriori - fosse inadeguato, e ripeto non per nascondere gli altri problemi, evidenti a chiunque, ma perche spesso e volentieri dimostrava di non saper reggere la pressione. Finche siamo stati in gioco (molto piu in teoria che in pratica) per lo scudetto ed almeno gli ottavi di CL la situazione ha retto, dopodiche e´esplosa di colpo.
E qui vengo anche ad un altro problema: se fosse una squadra con gente come Ibra, Buffon o CR7 dentro (gente che ha vinto tanto e che ha il carisma giusto per vincere) probabilmente questo tipo di problema passerebbe un pochino in secondo piano, ma cosi non e´. E´ una squadra di giovani, potenzialmente anche ottimi alcuni, ma alla quale manca personalita vera da mettere in campo. E nei momenti di seria difficolta, si squaglia come neve al sole. Insomma, avere in panchina uno come Tudor, sotto questo punto di vista, lo reputo altamente preferibile a uno come Motta. Guarda anche solo come vivono diversamente la partita. Motta diverse volte sembrava una statua
Per il resto, stai pur certo che Giuntoli non la passera completamente liscia a seguito di un anno come questo. La sua conferma di Motta seguita dall´esonero ad una settimana di distanza mi fa pensare una cosa abbastanza semplice, poi puo essere che mi sbaglio eh, ma cosi di primo acchito mi viene da pensare che la proprieta non si fidi piu molto del direttore sportivo. Di conseguenza secondo me,
se l´Estate scorsa era stato libero di agire in maniera spregiudicata sul mercato, acquistando tanto e male e vendendo pure peggio, non credo che dopo un´annata del genere avra le mani completamente libere. Il progetto Motta lo ha voluto lui. Il fallimento e´ pertanto anche suo. Vediamo se e di quanto mi sbaglio.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Perfettamente d'accordo. Altro grave errore, palese, del duo Giuntoli Motta è stato quello di epurare tutti i “vecchi”, proprio quelli che potevano trasmettere un pochino di personalità e juventinità ai giovani. Tutte le grandi squadre sono nate con un mix tra giovani talentuosi e non più giovani ma esperti. Cacciare Danilo è da deficienti. Punto.
Progetto fantasioso…
Segnalibri