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Discussione: F1 2025

  1. #181
    Uragano L'avatar di burian br
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    Predefinito Re: F1 2025

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Ma davvero mi stai paragonando questo mondiale all'inzio 2022? Oggi abbiamo una macchina dominante sulle altre, che per un motivo o per l'altro sta raccogliendo meno del seminato, al contrario invece del 2022.
    Il campionato 2022 me lo devi valutare fino al 23 aprile 2022, omologo della data odierna, o comunque nelle prime 5 gare e non ragionare sapendo già come poi è finita; penso che di tutti i campionati degli ultimi anni tu abbia preso l'esempio peggiore, fino alla 12esima gara il mondiale è stato ben combattuto ed incerto, solo i ritiri hanno aperto un piccolo divario in classifica perché a livello di prestazioni il mondiale 2022 fino a metà è stato combattutissimo ed incerto oltretutto tra due macchine diverse.
    Ehm, credo che la situazione si stia ribaltando: ad aver iniziato il paragone col 2022 sei stato tu, non io
    Non ho capito questo paragrafo, ma sicuro che stai parlando del 2022? Il campionato 2022 alla dodicesima gara era a questa situazione:

    Verstappen 233 pt
    Leclerc 170 pt


    Vogliamo prenderlo alla nona gara?

    Verstappen 175 pt
    Leclerc 129 pt

    Ma guarda che qui nessuno sta dicendo che il mondiale piloti è deciso, stiamo solo dicendo che sarà esclusivamente una lotta a 2 tra piloti MCL perché il resto della griglia sono macchine parecchio lontane come prestazioni.
    Io mi permetto di dissentire ancora per il momento, per quanto ritenga molto probabile sia una lotta tra loro due.
    La stessa classifica di campionato alla quinta gara ci dice questo, e in attesa degli aggiornamenti e della direttiva sull'ala credo sia corretto preservare il beneficio del dubbio.

    Sul discorso gare interessanti come detto se ne salvano 2 solo a causa di eventi esterni; poi è vero che 2 su 5 statisticamente non è male, ma se vuoi ci riaggiorniamo tra 4 gare dove tra Miami-Imola-Monaco-Spagna, con il beneficio del dubbio della prima, sono proprio curioso di vedere quante gare televisivamente interessanti ci saranno F1 2025
    Vedremo, anche se Monaco è da sempre una chiavica di GP.

    Prendiamo, a titolo di esempio, l'ultimo mondiale combattuto tra compagni di squadra: 2016
    Mondiale bello a livello di classifica? Sì
    Gare belle e combattute? Ben poche.
    Se escludiamo le sportellate gratuite di MV, giusto per la 3-4-5 posizione, di gare interessanti, almeno lassù in alto, me ne vengono in mente poche:

    - Australia: partenza super delle Ferrari, poi il nulla dato che dopo la bandiera rossa Rosberg con le dure non si ferma più
    - Spagna: solo perché si sono buttate fuori le due Mercede
    - Monaco: meno peggio del solito, ovviamente causa pioggia
    - Austria: di nuovo autoscontro Mercedes
    - Inghilterra: passabile, anche qui causa pioggia
    - Brasile: più per vari incidenti causa pioggia che per la gara in sé, gran sorpasso di MV su NR ma nient'altro da segnalare
    Per vedere gare combattute tra più piloti mi sa l'ultimo mondiale è il 2010.
    Il punto è che da ormai 40 anni i mondiali in F1 sono fatti di dominio di una vettura contro cui può competere al massimo un'altra scuderia, spesso nella forma di un solo pilota.
    E' il mondo della F1, c'è solo da accettarlo.

  2. #182
    Vento forte L'avatar di Iceman84
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    Predefinito Re: F1 2025

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ehm, credo che la situazione si stia ribaltando: ad aver iniziato il paragone col 2022 sei stato tu, non io
    Non ho capito questo paragrafo, ma sicuro che stai parlando del 2022? Il campionato 2022 alla dodicesima gara era a questa situazione:

    Verstappen 233 pt
    Leclerc 170 pt


    Vogliamo prenderlo alla nona gara?

    Verstappen 175 pt
    Leclerc 129 pt



    Io mi permetto di dissentire ancora per il momento, per quanto ritenga molto probabile sia una lotta tra loro due.
    La stessa classifica di campionato alla quinta gara ci dice questo, e in attesa degli aggiornamenti e della direttiva sull'ala credo sia corretto preservare il beneficio del dubbio.



    Vedremo, anche se Monaco è da sempre una chiavica di GP.


    Per vedere gare combattute tra più piloti mi sa l'ultimo mondiale è il 2010.
    Il punto è che da ormai 40 anni i mondiali in F1 sono fatti di dominio di una vettura contro cui può competere al massimo un'altra scuderia, spesso nella forma di un solo pilota.
    E' il mondo della F1, c'è solo da accettarlo.
    Sì l'ho inizato io perché qui si sta dicendo che il campionato 2022 era già scritto dall'inizio, quando all'inizio della dodicesima gara avevamo LEC in pole ed in testa alla gara prima del ritiro e VER secondo (su 22 gare totali, quindi si può parlare tranquillamente di non meno del 50% del mondiale) e la classifica alla partenza recitava:

    VER 208
    LEC 170

    In tutto ciò, oltre ai soli numeri, bisogna ricordare che VER fino a quel momento ha avuto due ritiri in due gare in cui stava prendendo distacchi importanti e mai avrebbe vinto, mentre LEC ha avuto 2 ritiri quando era saldamente al comando per cui hanno un peso anche leggermente diverso, oltre al fatto che a Monaco la Ferrari ha adottato una tattica suicida, così come a Silverstone; quindi se permetti definire il mondiale 2022 poco equilibrato e scontato a mio avviso è alquanto fuorviante...se uno legge la classifica a fine anno può sembrare così, ma in realtà fino praticamente alla pausa estiva è stato molto interessante.


    Poi ci sta benissimo avere idee/visioni differenti, ben venga, è nello spirito di un forum avere discussioni costruttive da più punti di vista!
    Ultima modifica di Iceman84; 23/04/2025 alle 12:26

  3. #183
    Uragano L'avatar di FunMBnel
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    Predefinito Re: F1 2025

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    I margini si assottigliano, ma se c’è stato un buon salto di qualità della McLaren può esserci anche di altre scuderie proprio perché ormai queste auto non è che si può rivoluzionarle a regolamento stabile da tempo.
    Che è come dire che se tutti avessero fatto lo stesso salto la situazione sarebbe quella di fine 2024. Un po' meno scontata dell'attuale, ma non troppo diversa.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questo però dimostra che se Norris cominciasse a vivere una fase positiva potrebbe tranquillamente porsi davanti a Piastri.
    Che è come dire che se Mansell fosse sempre stato quello di Silverstone avrebbe vinto 10 mondiali.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sarà facile quanto vuoi, ma ti ripeto: da quanti anni è che non si vedevano tre piloti in 12 punti alla quinta gara? Che poi anche gli altri non son tanto distanti.
    In 5 gare se non sei in una situazione di stradominio non è che i distacchi possano essere di 50 punti eh.
    La misura non la danno nè il 2023 o il 2024 o il 2014, anche se ci siamo abituati male.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #184
    Uragano L'avatar di burian br
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    Predefinito Re: F1 2025

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Sì l'ho inizato io perché qui si sta dicendo che il campionato 2022 era già scritto dall'inizio, quando all'inizio della dodicesima gara avevamo LEC in pole ed in testa alla gara prima del ritiro e VER secondo (su 22 gare totali, quindi si può parlare tranquillamente di non meno del 50% del mondiale) e la classifica alla partenza recitava:

    VER 208
    LEC 170

    In tutto ciò, oltre ai soli numeri, bisogna ricordare che VER fino a quel momento ha avuto due ritiri in due gare in cui stava prendendo distacchi importanti e mai avrebbe vinto, mentre LEC ha avuto 2 ritiri quando era saldamente al comando per cui hanno un peso anche leggermente diverso, oltre al fatto che a Monaco la Ferrari ha adottato una tattica suicida, così come a Silverstone; quindi se permetti definire il mondiale 2022 poco equilibrato e scontato a mio avviso è alquanto fuorviante...se uno legge la classifica a fine anno può sembrare così, ma in realtà fino praticamente alla pausa estiva è stato molto interessante.


    Poi ci sta benissimo avere idee/visioni differenti, ben venga, è nello spirito di un forum avere discussioni costruttive da più punti di vista!
    Questo ridimensiona le cose (ho un’ottima memoria meteorologica ma pessima sulla F1) però fatto sta che restava fino ad allora un mondiale a 2 esponenti con la Ferrari e Leclerc che erano i sfavoriti.
    Questo mondiale al momento ha 3 esponenti davanti, e anche se Verstappen è verosimile non riuscirà a fare molto comunque il fatto che sia lì e possa ancora potenzialmente approfittare di sbagli di uno dei due o di entrambi lo rende ancora aperto. Direi di godercelo così, finché dura, senza dover già pensare al fatto che magari tra un mese sarà l’ennesimo campionato monoscuderia.

    PS: ben venga il confronto, certamente! Non vorrei esserti sembrato a tratti duro nei toni, è che pur non contento della Ferrari questo campionato al momento mi sembra molto interessante: da un lato abbiamo due in lotta che a mondiali stanno a quota zero, entrambi nella stessa auto (lotta che può ricordare il confronto Hamilton-Rosberg), dall’altra c’è un campione come Verstappen in forma smagliante che non avendo nulla da perdere può osare il tutto e per tutto regalandoci perle sportive, e già lo ha fatto.

  5. #185
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    Predefinito Re: F1 2025

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non mi puoi confrontare il 2022 col 2025, dai, siamo seri. Nei primi 3 c'era Perez che non era mai stato un contendente ed era lì solo per la macchina davvero molto più forte. Verstappen aveva subito due ritiri e Leclerc uno, Perez nessuno.
    Insomma un Piastri che ha fatto uno 0 e un Norris che ha sbagliato 2 Q.


    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Stagione odierna: tra i primi 3 nessuno si è mai ritirato
    Ma Piastri ha comunque uno 0 (in realtà forse son 2/3 punti, ma poco cambia) e Norris 2 partenze "dietro" di cui una molto dietro.
    Il che non vuol dire che i primi 2 siano vicini, ma che lo sono per una combinazione: Max ha ottenuto il massimo possibile dato il materiale a disposizione, gli altri 2 no. Anzi... Su sole 5 gare i punti persi rappresentano una percentuale rilevante.

    Nel citato 2022 dopo 5 gare c'era molta meno differenza tra RBR e Ferrari di quella che si è vista quest'anno tra McLaren e gli altri.
    Poi è andata come abbiamo visto.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E che ti devo dire? Spegni la TV e passa la domenica diversamente, tanto la Ferrari non vincerà più un campionato del mondo, son 20 anni ormai fra poco.
    Ma perchè no?
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  6. #186
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    Predefinito Re: F1 2025

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A me la giustificazione che hai appena apportato mi sembra un arrampicarti forzatamente sugli specchi per non ammettere che l'attuale campionato è più aperto di quello del 2022.
    A dire la verità se ci limitiamo alle prime gare è un po' dura dire che questo sia più aperto del 2022.
    Dopo il GP di Australia si poteva quasi ipotizzare un dominio Ferrari.
    Poi a Imola la musica è cambiata, ma di sicuro dopo 5-6-7 gare ancora non si poteva certo ipotizzare un monologo. Che è diventato tale dopo la pausa (e la TD039).
    Giudicare a posteriori il 2022 sapendo come è andata è un po' facile.
    Anche perchè non è impossibile che le prossime 19 le vinca tutte la stessa vettura...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
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  7. #187
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    Predefinito Re: F1 2025

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    A dire la verità se ci limitiamo alle prime gare è un po' dura dire che questo sia più aperto del 2022.
    Dopo il GP di Australia si poteva quasi ipotizzare un dominio Ferrari.
    Poi a Imola la musica è cambiata, ma di sicuro dopo 5-6-7 gare ancora non si poteva certo ipotizzare un monologo. Che è diventato tale dopo la pausa (e la TD039).
    Giudicare a posteriori il 2022 sapendo come è andata è un po' facile.
    Anche perchè non è impossibile che le prossime 19 le vinca tutte la stessa vettura...
    Io francamente ti dirò, ho sempre pensato nelle prime gare che fosse in mano di Verstappen. Leclerc ha lasciato sognare ad un certo punto ma vedendo come egli stesso buttò a ramengo certe gare si capiva non fosse pronto, come non era pronta la squadra.
    Quest'anno la sensazione è quella che ho prima descritto invece: al momento, McLaren dominante (da chiarire se lo sarà in modo così netto tra qualche gara) ma con due piloti a zero titoli e quindi che dovranno per la prima volta affrontare il discorso mondiale sul serio; dall'altra Verstappen che sta in forma smagliante. Questo per restare agli attori oggi in gioco, non so se la Mercedes o la Ferrari possano recuperare nelle prossime gare tra la direttiva e gli aggiornamenti, diamoli ancora del tempo anche se non li sto considerando per ora in ottica "bel campionato".

  8. #188
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    Predefinito Re: F1 2025

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Insomma un Piastri che ha fatto uno 0 e un Norris che ha sbagliato 2 Q.
    Ma nessuno dei due è Perez .

    Ma Piastri ha comunque uno 0 (in realtà forse son 2/3 punti, ma poco cambia) e Norris 2 partenze "dietro" di cui una molto dietro.
    E questo non ti fa pensare appunto al fattore umano che potrebbe incidere nel campionato, al netto di una McLaren superiore?

    Il che non vuol dire che i primi 2 siano vicini, ma che lo sono per una combinazione: Max ha ottenuto il massimo possibile dato il materiale a disposizione, gli altri 2 no. Anzi... Su sole 5 gare i punti persi rappresentano una percentuale rilevante.
    Esatto: se dovessero continuare così, con Max che ottimizza tutto il possibile e talvolta fa più di quanto riesce mentre dall'altro Norris e Piastri, per immaturità/pressione/problemi interni non ci riuscissero, le possibilità sono aperte.


    Nel citato 2022 dopo 5 gare c'era molta meno differenza tra RBR e Ferrari di quella che si è vista quest'anno tra McLaren e gli altri.
    Poi è andata come abbiamo visto.
    Con la differenza che uno dei due contendenti con la macchina migliore fosse Max Verstappen, appena neolaureato campione del mondo e con un'esperienza in proposito contro Hamilton dall'anno prima. Leclerc ha pagato questa immaturità infatti (lo stanno facendo Norris e Piastri, continueranno?), poi da metà campionato ci ha pensato il divario tecnico che si è improvvisamente aperto.

    Ma perchè no?
    Ovviamente può farlo, ma improbabile quest'anno.

  9. #189
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    Predefinito Re: F1 2025

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io francamente ti dirò, ho sempre pensato nelle prime gare che fosse in mano di Verstappen. Leclerc ha lasciato sognare ad un certo punto ma vedendo come egli stesso buttò a ramengo certe gare si capiva non fosse pronto, come non era pronta la squadra.
    Stai già parlando di metà campionato però.
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  10. #190
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    Predefinito Re: F1 2025

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma nessuno dei due è Perez .
    Ah sicuro e infatti quasi nessuno pensa che il costruttori sia davvero contentibile adesso.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E questo non ti fa pensare appunto al fattore umano che potrebbe incidere nel campionato, al netto di una McLaren superiore?
    A me fa pensare che questa percentuale, 3 errori in 10 eventi (5 weekend * 2 piloti), sia più alta di quella che vedremo a fine anno.
    E penso che se Piastri non avesse voluto sfatare la maledizione degli australiani nel GP di Australia non avrebbe strafatto. Ma questa è solo un'opinione personale.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Esatto: se dovessero continuare così, con Max che ottimizza tutto il possibile e talvolta fa più di quanto riesce mentre dall'altro Norris e Piastri, per immaturità/pressione/problemi interni non ci riuscissero, le possibilità sono aperte.
    Diciamo che se per tenere aperto un campionato serve da una parte uno che ottiene sempre il massimo (o di più...), dall'altra gente che fa quasi un errore in media a weekend e 2 piste favorevoli su 5 (e anche questa "media" è superiore alla media del campionato) secondo me non c'è molto da stare allegri.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Con la differenza che uno dei due contendenti con la macchina migliore fosse Max Verstappen
    Talmente migliore che nelle prime 3 gare in 2 è stato nettamente battuto e nella terza se non fosse stato per una SC nel momento ideale non avrebbe vinto.
    Ripeto che fino a metà campionato non sapevamo come sarebbe andata la seconda metà.
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ovviamente può farlo, ma improbabile quest'anno.
    Avevi scritto "non vincerà più"...









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