Ma davvero mi stai paragonando questo mondiale all'inzio 2022? Oggi abbiamo una macchina dominante sulle altre, che per un motivo o per l'altro sta raccogliendo meno del seminato, al contrario invece del 2022.
Il campionato 2022 me lo devi valutare fino al 23 aprile 2022, omologo della data odierna, o comunque nelle prime 5 gare e non ragionare sapendo già come poi è finita; penso che di tutti i campionati degli ultimi anni tu abbia preso l'esempio peggiore, fino alla 12esima gara il mondiale è stato ben combattuto ed incerto, solo i ritiri hanno aperto un piccolo divario in classifica perché a livello di prestazioni il mondiale 2022 fino a metà è stato combattutissimo ed incerto oltretutto tra due macchine diverse.
Ma guarda che qui nessuno sta dicendo che il mondiale piloti è deciso, stiamo solo dicendo che sarà esclusivamente una lotta a 2 tra piloti MCL perché il resto della griglia sono macchine parecchio lontane come prestazioni.
Sul discorso gare interessanti come detto se ne salvano 2 solo a causa di eventi esterni; poi è vero che 2 su 5 statisticamente non è male, ma se vuoi ci riaggiorniamo tra 4 gare dove tra Miami-Imola-Monaco-Spagna, con il beneficio del dubbio della prima, sono proprio curioso di vedere quante gare televisivamente interessanti ci saranno
Prendiamo, a titolo di esempio, l'ultimo mondiale combattuto tra compagni di squadra: 2016
Mondiale bello a livello di classifica? Sì
Gare belle e combattute? Ben poche.
Se escludiamo le sportellate gratuite di MV, giusto per la 3-4-5 posizione, di gare interessanti, almeno lassù in alto, me ne vengono in mente poche:
- Australia: partenza super delle Ferrari, poi il nulla dato che dopo la bandiera rossa Rosberg con le dure non si ferma più
- Spagna: solo perché si sono buttate fuori le due Mercede
- Monaco: meno peggio del solito, ovviamente causa pioggia
- Austria: di nuovo autoscontro Mercedes
- Inghilterra: passabile, anche qui causa pioggia
- Brasile: più per vari incidenti causa pioggia che per la gara in sé, gran sorpasso di MV su NR ma nient'altro da segnalare
Ehm, credo che la situazione si stia ribaltando: ad aver iniziato il paragone col 2022 sei stato tu, non io
Non ho capito questo paragrafo, ma sicuro che stai parlando del 2022? Il campionato 2022 alla dodicesima gara era a questa situazione:
Verstappen 233 pt
Leclerc 170 pt
Vogliamo prenderlo alla nona gara?
Verstappen 175 pt
Leclerc 129 pt
Io mi permetto di dissentire ancora per il momento, per quanto ritenga molto probabile sia una lotta tra loro due.Ma guarda che qui nessuno sta dicendo che il mondiale piloti è deciso, stiamo solo dicendo che sarà esclusivamente una lotta a 2 tra piloti MCL perché il resto della griglia sono macchine parecchio lontane come prestazioni.
La stessa classifica di campionato alla quinta gara ci dice questo, e in attesa degli aggiornamenti e della direttiva sull'ala credo sia corretto preservare il beneficio del dubbio.
Vedremo, anche se Monaco è da sempre una chiavica di GP.Sul discorso gare interessanti come detto se ne salvano 2 solo a causa di eventi esterni; poi è vero che 2 su 5 statisticamente non è male, ma se vuoi ci riaggiorniamo tra 4 gare dove tra Miami-Imola-Monaco-Spagna, con il beneficio del dubbio della prima, sono proprio curioso di vedere quante gare televisivamente interessanti ci saranno![]()
Per vedere gare combattute tra più piloti mi sa l'ultimo mondiale è il 2010.Prendiamo, a titolo di esempio, l'ultimo mondiale combattuto tra compagni di squadra: 2016
Mondiale bello a livello di classifica? Sì
Gare belle e combattute? Ben poche.
Se escludiamo le sportellate gratuite di MV, giusto per la 3-4-5 posizione, di gare interessanti, almeno lassù in alto, me ne vengono in mente poche:
- Australia: partenza super delle Ferrari, poi il nulla dato che dopo la bandiera rossa Rosberg con le dure non si ferma più
- Spagna: solo perché si sono buttate fuori le due Mercede
- Monaco: meno peggio del solito, ovviamente causa pioggia
- Austria: di nuovo autoscontro Mercedes
- Inghilterra: passabile, anche qui causa pioggia
- Brasile: più per vari incidenti causa pioggia che per la gara in sé, gran sorpasso di MV su NR ma nient'altro da segnalare
Il punto è che da ormai 40 anni i mondiali in F1 sono fatti di dominio di una vettura contro cui può competere al massimo un'altra scuderia, spesso nella forma di un solo pilota.
E' il mondo della F1, c'è solo da accettarlo.
Sì l'ho inizato io perché qui si sta dicendo che il campionato 2022 era già scritto dall'inizio, quando all'inizio della dodicesima gara avevamo LEC in pole ed in testa alla gara prima del ritiro e VER secondo (su 22 gare totali, quindi si può parlare tranquillamente di non meno del 50% del mondiale) e la classifica alla partenza recitava:
VER 208
LEC 170
In tutto ciò, oltre ai soli numeri, bisogna ricordare che VER fino a quel momento ha avuto due ritiri in due gare in cui stava prendendo distacchi importanti e mai avrebbe vinto, mentre LEC ha avuto 2 ritiri quando era saldamente al comando per cui hanno un peso anche leggermente diverso, oltre al fatto che a Monaco la Ferrari ha adottato una tattica suicida, così come a Silverstone; quindi se permetti definire il mondiale 2022 poco equilibrato e scontato a mio avviso è alquanto fuorviante...se uno legge la classifica a fine anno può sembrare così, ma in realtà fino praticamente alla pausa estiva è stato molto interessante.
Poi ci sta benissimo avere idee/visioni differenti, ben venga, è nello spirito di un forum avere discussioni costruttive da più punti di vista!
Ultima modifica di Iceman84; 23/04/2025 alle 12:26
Questo ridimensiona le cose (ho un’ottima memoria meteorologica ma pessima sulla F1) però fatto sta che restava fino ad allora un mondiale a 2 esponenti con la Ferrari e Leclerc che erano i sfavoriti.
Questo mondiale al momento ha 3 esponenti davanti, e anche se Verstappen è verosimile non riuscirà a fare molto comunque il fatto che sia lì e possa ancora potenzialmente approfittare di sbagli di uno dei due o di entrambi lo rende ancora aperto. Direi di godercelo così, finché dura, senza dover già pensare al fatto che magari tra un mese sarà l’ennesimo campionato monoscuderia.
PS: ben venga il confronto, certamente! Non vorrei esserti sembrato a tratti duro nei toni, è che pur non contento della Ferrari questo campionato al momento mi sembra molto interessante: da un lato abbiamo due in lotta che a mondiali stanno a quota zero, entrambi nella stessa auto (lotta che può ricordare il confronto Hamilton-Rosberg), dall’altra c’è un campione come Verstappen in forma smagliante che non avendo nulla da perdere può osare il tutto e per tutto regalandoci perle sportive, e già lo ha fatto.
Segnalibri