Sì l'ho inizato io perché qui si sta dicendo che il campionato 2022 era già scritto dall'inizio, quando all'inizio della dodicesima gara avevamo LEC in pole ed in testa alla gara prima del ritiro e VER secondo (su 22 gare totali, quindi si può parlare tranquillamente di non meno del 50% del mondiale) e la classifica alla partenza recitava:
VER 208
LEC 170
In tutto ciò, oltre ai soli numeri, bisogna ricordare che VER fino a quel momento ha avuto due ritiri in due gare in cui stava prendendo distacchi importanti e mai avrebbe vinto, mentre LEC ha avuto 2 ritiri quando era saldamente al comando per cui hanno un peso anche leggermente diverso, oltre al fatto che a Monaco la Ferrari ha adottato una tattica suicida, così come a Silverstone; quindi se permetti definire il mondiale 2022 poco equilibrato e scontato a mio avviso è alquanto fuorviante...se uno legge la classifica a fine anno può sembrare così, ma in realtà fino praticamente alla pausa estiva è stato molto interessante.
Poi ci sta benissimo avere idee/visioni differenti, ben venga, è nello spirito di un forum avere discussioni costruttive da più punti di vista!
Ultima modifica di Iceman84; 23/04/2025 alle 12:26
Questo ridimensiona le cose (ho un’ottima memoria meteorologica ma pessima sulla F1) però fatto sta che restava fino ad allora un mondiale a 2 esponenti con la Ferrari e Leclerc che erano i sfavoriti.
Questo mondiale al momento ha 3 esponenti davanti, e anche se Verstappen è verosimile non riuscirà a fare molto comunque il fatto che sia lì e possa ancora potenzialmente approfittare di sbagli di uno dei due o di entrambi lo rende ancora aperto. Direi di godercelo così, finché dura, senza dover già pensare al fatto che magari tra un mese sarà l’ennesimo campionato monoscuderia.
PS: ben venga il confronto, certamente! Non vorrei esserti sembrato a tratti duro nei toni, è che pur non contento della Ferrari questo campionato al momento mi sembra molto interessante: da un lato abbiamo due in lotta che a mondiali stanno a quota zero, entrambi nella stessa auto (lotta che può ricordare il confronto Hamilton-Rosberg), dall’altra c’è un campione come Verstappen in forma smagliante che non avendo nulla da perdere può osare il tutto e per tutto regalandoci perle sportive, e già lo ha fatto.
Segnalibri