Pagina 63 di 72 PrimaPrima ... 13536162636465 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 717

Discussione: F1 2025

Vento forte L'avatar di Iceman84
    Menzionato
    20 Post(s)

Predefinito Re: F1 2025

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Probabilità giornaliera: 5% (dati WeatherSpark)
    Probabilità che piova in almeno un giorno = 1 - (probabilità non piova in nessun giorno)
    Probabilità che non piova in nessun giorno su 3 = 0,95 x 0,95 x 0,95 = 0,85
    Probabilità che piova in almeno un giorno = 1 - 0,85 = 0,15 = 15%
    Non funziona proprio così, ma il mondo è bello perché è vario F1 2025

Godiamoci quest'ultime due gare, poi andremo in letargo tutti per 2 mesi...fino almeno alle presentazioni delle nuove vetture
    Ultima modifica di Iceman84; 24/11/2025 alle 21:30

Brezza leggera L'avatar di olsen
    Menzionato
    1 Post(s)

Non si poteva fare 5% x 3?

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1013 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Non funziona proprio così, ma il mondo è bello perché è vario F1 2025

Godiamoci quest'ultime due gare, poi andremo in letargo tutti per 2 mesi...fino almeno alle presentazioni delle nuove vetture
    La matematica non è un'opinione, a differenza di quel che pensiamo sulla F1.

Citazione Originariamente Scritto da olsen Visualizza Messaggio
    Non si poteva fare 5% x 3?
    E' un'altra alternativa, la chiave è che ho parlato di "almeno" un giorno di pioggia su 3. Con quel metodo sei ancora più preciso.

Menzionato
    20 Post(s)

La matematica non è un'opinione, a differenza di quel che pensiamo sulla F1.

E' un'altra alternativa, la chiave è che ho parlato di "almeno" un giorno di pioggia su 3. Con quel metodo sei ancora più preciso.
    Innanzitutto bisogna usare un po' più il proprio cervello, che funziona sicuramente bene, e meno quello che dice chatgpt e/o intelligenze artificiali varie.

Se ragioni in questo modo devi applicarlo alla gara/qualifiche, tu ragioni sulle 24 ore mentre gara/qualifiche ti occupano 1 ora il sabato e 2 ore la domenica, totale 3 ore su 48

Rivedi le statistiche con queste proporzioni, ovvero 1:16, poi vedi quante sono le possibilità di avere un weekend in pista bagnato F1 2025

Menzionato
    1013 Post(s)

Innanzitutto bisogna usare un po' più il proprio cervello, che funziona sicuramente bene, e meno quello che dice chatgpt e/o intelligenze artificiali varie.

Se ragioni in questo modo devi applicarlo alla gara/qualifiche, tu ragioni sulle 24 ore mentre gara/qualifiche ti occupano 1 ora il sabato e 2 ore la domenica, totale 3 ore su 48

Rivedi le statistiche con queste proporzioni, ovvero 1:16, poi vedi quante sono le possibilità di avere un weekend in pista bagnato F1 2025
    Io non uso ChatGpt, se frequenti il forum all'infuori di questa sezione dovresti sapere che la matematica la so usare, che ho fatto uso del calcolo delle probabilità e della statistica per piccoli studi sul clima locale di Brindisi e che quindi son l'ultima persona forse cui dovresti lanciare simili accuse. Non sono uno statistico nè ho conoscenze approfondite di statistica, ma da autodidatta e da quel che ricordo dall'esame di statistica che ho dato all'università qualcosina ho imparato a farla.
    Se non mi credi:

Analisi probabilistica dell'ondata di gelo del Gennaio 2017
    Analisi probabilistica dell'ondata di caldo del Luglio 2023 al Sud Italia
    Maggio 2025: anomalie termiche e pluviometriche
    L'ondata di calore assurda del settembre 1946
    Aprile 2024 - anomalie termiche e pluviometriche

Quanto al tuo ragionamento, avevo previsto una simile obiezione. Nel calcolo delle probabilità non esiste un metodo unico, ma diversi metodi con cui approcciarsi al problema. Sul web è disponibile solo il calcolo della probabilità giornaliera di pioggia che già non è poco: per Las Vegas, essa è del 5% proprio in quei giorni (c'è un grafico di WeatherSpark che riporta la probabilità di ogni giorno per Novembre).
    La probabilità oraria non è disponibile, se poi bisogna essere estremamente precisi bisognerebbe prendere tutti i dati per ogni singola ora e calcolare la probabilità storica che proprio nell'esatto orario in cui avvengono le qualifiche o le gare o le prove libere abbia piovuto in passato. Se hai tempo da spendere così fai pure, in alternativa mi baso sulla stima attualmente disponibile.
    Aggiungo una cosa: la probabilità del 5% non è equamente suddivisibile nelle 24 h, questo perchè non si tratta di eventi indipendenti. Se piove, spesso, piove anche nel resto del giorno. Non ha senso fare 0,05:24. La probabilità del 5%, per dirla in parole povere, si applica a tutto il giorno in attesa di smentite basate su un modello più raffinato (= fare un'analisi statistica ora per ora di quando ha piovuto a Las Vegas attorno al 20 Novembre negli scorsi 50 anni), questo perchè basta che piova ad un determinato orario perchè possa piovere anche nel resto del giorno, e dato che sia qualifiche sia prove libere sia altro si svolge a Las Vegas alla fine della giornata locale (sera) ciò a maggior ragione.

La chiudo qui, che è meglio.

Menzionato
    20 Post(s)

Io non uso ChatGpt, se frequenti il forum all'infuori di questa sezione dovresti sapere che la matematica la so usare, che ho fatto uso del calcolo delle probabilità e della statistica per piccoli studi sul clima locale di Brindisi e che quindi son l'ultima persona forse cui dovresti lanciare simili accuse. Non sono uno statistico nè ho conoscenze approfondite di statistica, ma da autodidatta e da quel che ricordo dall'esame di statistica che ho dato all'università qualcosina ho imparato a farla.
    Se non mi credi:

Analisi probabilistica dell'ondata di gelo del Gennaio 2017
    Analisi probabilistica dell'ondata di caldo del Luglio 2023 al Sud Italia
    Maggio 2025: anomalie termiche e pluviometriche
    L'ondata di calore assurda del settembre 1946
    Aprile 2024 - anomalie termiche e pluviometriche

Quanto al tuo ragionamento, avevo previsto una simile obiezione. Nel calcolo delle probabilità non esiste un metodo unico, ma diversi metodi con cui approcciarsi al problema. Sul web è disponibile solo il calcolo della probabilità giornaliera di pioggia che già non è poco: per Las Vegas, essa è del 5% proprio in quei giorni (c'è un grafico di WeatherSpark che riporta la probabilità di ogni giorno per Novembre).
    La probabilità oraria non è disponibile, se poi bisogna essere estremamente precisi bisognerebbe prendere tutti i dati per ogni singola ora e calcolare la probabilità storica che proprio nell'esatto orario in cui avvengono le qualifiche o le gare o le prove libere abbia piovuto in passato. Se hai tempo da spendere così fai pure, in alternativa mi baso sulla stima attualmente disponibile.
    Aggiungo una cosa: la probabilità del 5% non è equamente suddivisibile nelle 24 h, questo perchè non si tratta di eventi indipendenti. Se piove, spesso, piove anche nel resto del giorno. Non ha senso fare 0,05:24. La probabilità del 5%, per dirla in parole povere, si applica a tutto il giorno in attesa di smentite basate su un modello più raffinato (= fare un'analisi statistica ora per ora di quando ha piovuto a Las Vegas attorno al 20 Novembre negli scorsi 50 anni), questo perchè basta che piova ad un determinato orario perchè possa piovere anche nel resto del giorno, e dato che sia qualifiche sia prove libere sia altro si svolge a Las Vegas alla fine della giornata locale (sera) ciò a maggior ragione.

La chiudo qui, che è meglio.
    Quando ho scritto "usare un po' più il proprio cervello, che funziona sicuramente bene" penso fosse un complimento e non un'offesa in quanto non metto in dubbio le capacità di ogni singola persona, altrimenti avrei scritto che io cervello funziona male (e non bene) e non mi permetterei mai.

Quindi la mia non voleva essere un'offesa, tutt'altro...spero tu possa cogliere il senso della mia frase virgolettata.

Però la tua affermazione "se piove, spesso, piove anche il resto del giorno" invece non la trovo francamente condivisibile visto che parliamo tra gente che scrive su un forum di meteo, oltretutto prendendo in considerazione un clima desertico.
    E dal momento che quello che a noi interessa è sapere se piove o meno durante un GP, non certo a colazione o durante la notte, il tuo conteggio IMHO è un'approssimazione troppo forzata e ancora di più fuorviante.

Ma, come ho detto in qualche messaggio indietro, il mondo è bello perché è vario; giustamente ognuno ha le proprie idee ed è altrettanto giusto argomentarle, non sempre le proprie idee coincidono con quelle degli altri ed è normale che sia così...poi amici come prima e buon finale di campionato F1 2025

Menzionato
    1013 Post(s)

Quando ho scritto "usare un po' più il proprio cervello, che funziona sicuramente bene" penso fosse un complimento e non un'offesa in quanto non metto in dubbio le capacità di ogni singola persona, altrimenti avrei scritto che io cervello funziona male (e non bene) e non mi permetterei mai.

Quindi la mia non voleva essere un'offesa, tutt'altro...spero tu possa cogliere il senso della mia frase virgolettata.

Però la tua affermazione "se piove, spesso, piove anche il resto del giorno" invece non la trovo francamente condivisibile visto che parliamo tra gente che scrive su un forum di meteo, oltretutto prendendo in considerazione un clima desertico.
    E dal momento che quello che a noi interessa è sapere se piove o meno durante un GP, non certo a colazione o durante la notte, il tuo conteggio IMHO è un'approssimazione troppo forzata e ancora di più fuorviante.

Ma, come ho detto in qualche messaggio indietro, il mondo è bello perché è vario; giustamente ognuno ha le proprie idee ed è altrettanto giusto argomentarle, non sempre le proprie idee coincidono con quelle degli altri ed è normale che sia così...poi amici come prima e buon finale di campionato F1 2025
    Io l'ho presa come un'offesa, grazie del chiarimento.
    Come ti ho detto, capisco la tua obiezione, il metodo più raffinato sarebbe come ho detto prendere tutti i dati di Las Vegas degli ultimi 50 anni e vedere quando ha piovuto ad ogni ora, ma ci vuole davvero un'eternità.
    Un metodo alternativo è usare la stima offerta per la probabilità giornaliera.

Ultima alternativa: vedere ogni quanti GP di Las Vegas piove in almeno uno dei tre momenti del weekend di gara (prove libere, qualifiche, gara), per ora siamo ad 1 su 3 edizioni. La mia stima suggerisce una stima di 1 ogni 6-7 edizioni.

Buon finale di campionato anche a te, e a proposito di stime ho letto un articolo in cui vengono date le seguenti probabilità di vittoria ai tre contendenti:

• Norris: 80%
    • Piastri: 15%
    • Verstappen: 3%

F1, chi puo ancora vincere il Mondiale: Norris amministratore, Piastri e Verstappen inseguono

Menzionato
    20 Post(s)

Io l'ho presa come un'offesa, grazie del chiarimento.
    Come ti ho detto, capisco la tua obiezione, il metodo più raffinato sarebbe come ho detto prendere tutti i dati di Las Vegas degli ultimi 50 anni e vedere quando ha piovuto ad ogni ora, ma ci vuole davvero un'eternità.
    Un metodo alternativo è usare la stima offerta per la probabilità giornaliera.

Ultima alternativa: vedere ogni quanti GP di Las Vegas piove in almeno uno dei tre momenti del weekend di gara (prove libere, qualifiche, gara), per ora siamo ad 1 su 3 edizioni. La mia stima suggerisce una stima di 1 ogni 6-7 edizioni.

Buon finale di campionato anche a te, e a proposito di stime ho letto un articolo in cui vengono date le seguenti probabilità di vittoria ai tre contendenti:

• Norris: 80%
    • Piastri: 15%
    • Verstappen: 3%

F1, chi puo ancora vincere il Mondiale: Norris amministratore, Piastri e Verstappen inseguono
    Viste le conversazioni precedenti diciamo quindi che LN ha circa le stesse probabilità di vincere il mondiale come quelle che a Las Vegas ci sia un weekend completamente asciutto F1 2025

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Mi sa proprio di sì: Verstappen era a -104 punti da Piastri e -70 da Norris all'alba di Monza, il campionato piloti sembrava oramai nelle mani della McLaren. E invece siamo qui, a 2 gare dalla fine, con una finestra di possibilità per Verstappen.
    C'è ben poco da ragionare, è stata una pessima seconda parte di stagione sia per il team sia per i piloti.
    Dire che "non è stata una buona gestione" e che "il mondiale doveva finire a settembre" con 225 + 25 = 249 punti in palio e 2 gare in settembre sula carta prima, e in pista poi, favorevoli a RBR sono 2 cose decisamente diverse.
    La prima è indiscutibile visto l'andazzo, la seconda è un'assurdità e non solo dal punto di vista aritmetico vista la distribuzione delle tipologie di pista.
    Poi della questione aritmetica ne riparliamo tra un po'...
    La pioggia nel deserto è una variabile come altre (comunque a Las Vegas è del 5% a Novembre, che spalmati su tre giorni diventano un 15%
    Oppure no. :
    Io invece che ho le riminescenze di statistica che risalgono a quei 35 anni fa devo chiederlo all'AI e la risposta a "qual è la probabilità che capiti pioggia in uno a caso tra 3 giorni a caso (in un mese di 30 giorni facendo finta che quel 5% sia esattamente uguale in tutti e 30 i giorni del mese; e dal punto di vista climatico secondo me potremmo discuterne...)" è il 14.26% (sì, non è distante dal 15%, ma non è il 15% ; e ti va bene che stiamo parlando di un complemento che è 0.95, perchè fosse stato 0.9 o 0.85 ti saresti accorto di quanto le esponenziali facciano cambiare in fretta il risultato finale ).

Dopodichè però, visto che quello che interessa non è il clima, ma il weekend della F1, dovremmo calcolare la probabilità non che piova in un giorno a caso di 3, ma che piova il venerdì, visto che è il momento dirimente. Non sto a temperare ulteriormente la punta dell fava chiedendo quale sia la probabiltà che piova esattamente nella, o subito prima della, seconda sessione del venerdì che è quella dove si fa la simulazione GP col pieno ed è quella dove si verificano sul campo i consumi del plank in vista della gara, ma limitandoci al venerdì è sempre il 5%.

E infatti sarebbe interessante andare a chiedere ai vari team in quanti una settimana prima del GP si sono concentrati su simulazioni basate sul bagnato.

Quanto all'intervento FIA, non è la prima volta che intervengono a stagione avanzata
    Il che si traduce in "se sei stato stronxo 99 volte in passato adesso lo sei stato 100 volte".
    Che non mi sembra esattamente un progresso. Anche solo dal punto di vista aritmetico...

(se anzi le McLaren dipendono tanto da questo meccanismo, cosa che non credo, allora son state pure fortunate che sia intervenuta a 3 gran premi dalla fine, ci sono stati anni passati in cui son intervenuti dopo la pausa estiva, a proposito di fortuna/sfortuna).
    Non ci spenderò molte parole su questo, perchè l'ho già fatto troppe volte in passato qui e in altre sedi.
    La frase quotata è un autentico obbrobrio, sia dal punto di vista sportivo che da quello giuridico.
    La F1 vive nelle zone grigie dal 1950 e se c'è una cosa che non è vietata significa che è permessa.
    Andare a modificare 'ste robe a stagione in corso, che sia 1, 3 o 15 gare dalla fine, è semplicemente una porcata (a meno che non ci sia davvero di mezzo la sicurezza, bandiera sventolata più volte alla CdC, no, non sono i Centers for diseases Control, dalla federazione in passato), che la vittima sia la McLaren, la RBR, la Mercedes o la Ferrari (o magari l'anno prossimo l'Aston Martin, così metto le mani avanti).
    E definire fortunato chi la subisce richiede un pelo sullo stomaco degno di uno pronto alla carriera politica.
    Ma siamo arrivati a 2 gare dalla fine e, ripeto, c'è la finestra aperta per Verstappen. E non sono il solo a credere in lui, c'è tanta gente che del mondo della F1 ha fatto parte che, a differenza di noi che siamo esterni, danno una possibilità a Verstappen nonostante tutto.
    "Nonostante tutto" significa che 24 punti di vantaggio su 58 sono pochi, ed ecco che torna la cara aritmetica. Ora è vero che si assottiglia anche lo spazio per avere sfiga, ma a questo punto non servono nemmeno eventi apocalittici per spostare troppo la classifica...

Ovviamente serve che accada qualcosa, matematicamente a Norris basta arrivare secondo
    Basta arrivare 2 volte terzo senza perdere più di 3 punti nella sprint.
    E con le 2 piste che mancano vorrei essere io nella condizioni di avere questa pressione.

2. Anche ammesso fosse stato un intervento deliberato per azzopparla
    Se fosse faremmo meglio ad assegnare i mondiali a dadi a marzo e poi correre per divertirsi e sperimentare soluzioni in vista del futuro...

Sulla assurdità totale della "fortuna" o meglio ancora del "culo pazzesco" rimando a quanto sopra e ai concetti basi di sportività e diritto. Pur in un mondo, come la F1, dove è valsa varie volte la presunzione di colpevolezza serve qualcosa di cui essere colpevoli. Farsi qualche domanda quando per trovare un colpevole si cambiano le leggi...
    Ultima modifica di FunMBnel; 27/11/2025 alle 11:18
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Quanto al tuo ragionamento, avevo previsto una simile obiezione. Nel calcolo delle probabilità non esiste un metodo unico, ma diversi metodi con cui approcciarsi al problema.
    Data una probabilità fissa per ogni giorno su un mese di 30 giorni il calcolo del tipo "qual è la probabilità che non piova il giorno X" o "qual è la probabilità che piova in almeno p giorni su n" si calcola in un modo solo.

Sul web è disponibile solo il calcolo della probabilità giornaliera di pioggia che già non è poco: per Las Vegas, essa è del 5% proprio in quei giorni (c'è un grafico di WeatherSpark che riporta la probabilità di ogni giorno per Novembre).
    Questo mi piacerebbe proprio sapere come hanno fatto a calcolarlo, ma è OT.

Aggiungo una cosa: la probabilità del 5% non è equamente suddivisibile nelle 24 h, questo perchè non si tratta di eventi indipendenti. Se piove, spesso, piove anche nel resto del giorno.
    Vale anche per una roba di pochi mm concentrati in pochi minuti o pochissime ore? Perchè nel caso del passato GP è successo proprio questo.
    Comunque concordo che in assenza di distribuzioni migliori tocchi fare col 5% giornaliero.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •