Grazie per la delucidazione, ne avevo bisogno! Ora mi sento decisamente meno pazzo ad aver dubitato fortemente di moltissime medie 51-80, 61-90 e 71-00, sia aeroportuali (Malpensa e Cameri per prime, Piacenza e Brescia Ghedi per seconde) che dell'ufficio idrografico (nel solo Veneto ce ne sono almeno una decina di strampalate).
Buono a sapersi per i dati pre-guerre, dunque.
Edit, ho sbagliato a quotare, mi riferivo a @Alfredo89
Il problema è cosa c’è attorno alle stazioni.
Prendine due come esempio (visto che sei di Varese) quella del centro geofisico prealpino e quella di Malpensa.
La prima si trova vicino ai vigili del fuoco a Varese, l’altra in aperta campagna; spesso siccome abito in zona della prima e lavoro in zona della seconda, mi capita di partire senza brina e arrivare con temperatura abbondantemente sotto zero.
Infatti se si vedono i dati del gennaio 1985 ci sono una decina di gradi di differenza almeno.
Sono in due zone estremamente diverse, anche se a pochi km di distanza.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di MeTeo72; 17/06/2020 alle 09:08
Sisi eccome vicino. Le conosco bene. Intendo dire che non importa tanto dove una stazione sia piazzata, l'importante è che rilevi sempre nelle medesime condizioni.
Al palazzo Estense c'era una specola meteorologica nell'Ottocento nella rete SMI (non parlo dell'attuale del CGP). Con neve al suolo, post irruzione poteva misurare fino a 10 gradi in più nelle minime extraurbane.
Infatti non ha senso prendere, esempio, un valore grezzo rilevato a Malpensa oggi e confrontarlo con un valore grezzo rilevato a 15 metri dal suolo 100 anni fa.
Ha però senso confrontare le anomalie. Se Varese SMI era tot sopramedia, e ha tot dev std, allora è possibile capire il comportamento di Malpensa almeno in termini di tendenza pluridecennale e ricostruire le medie.
Ho fatto un esempio, non è nemmeno andata così perché ho commesso un anacronismo evidente, ma di principio funziona in questo modo![]()
A proposito di medie 61-90 sballate, la stazione dell'ufficio idrografico di Torino, in pieno centro e su tetto,ha come medie per gennaio -2°C/4°C (precisamente -1.9/3.7), ditemi voi se sono dati su cui fare affidamento....
Meno male che non sono l'unico ad aver dubitato di certi dati
PS Non a caso è proprio negli anni Cinquanta che si trovano le peggiori porcherie nelle serie grezze.
Record folli (+42 di Torino nel 1957, i +43 di Tortona del 1945) escursioni annue che da un anno all'altro passano da +11 a +13, e via dicendo.
Questa è una annosa discussione, personalmente alla "omogeinizzazione" dei dati ho sempre dato ben poco peso, per me certi numeri di 70/90/110 anni fa, restano poco confrontabili con gli attuali: ovviamente questo non significa mettere in discussione il gw e il trend a crescere delle temperature globali, quantopiù però a metterne in discussione i valori assoluti dei delta.
Segnalibri