Pagina 289 di 419 PrimaPrima ... 189239279287288289290291299339389 ... UltimaUltima
Risultati da 2,881 a 2,890 di 4190

Discussione: Temperature globali

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Predefinito Re: Temperature globali

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì certo, ma tu continui a ragionare in termini di effetti pratici
    io parlo proprio di cambiamento radicale della forma mentis
    ma non è il contesto giusto per parlarne
    Purtroppo Ale negli anni sono sempre più pragmatico e sempre meno idealista. Prendi ad esempio il tema delle guerre nel mondo...sono sicuro che grossi passi in avanti si possono fare e saranno fatti, ma al tempo stesso l'esperienza di ciò che noi uomini siamo mi dice che non saranno sufficienti per la sfida che dobbiamo affrontare.
    Se per prendere tempo mentre proviamo a sistemare le cose usiamo altre soluzioni tanto di guadagnato secondo me.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Come dicevo nel precedente post i composti solforici sono prodotti naturalmente dai batteri presenti negli oceani e contribuiscono naturalmente alle formazioni nuvolose, quindi non sarebbe così peregrina come idea quella di intervenire con qualche tipo di ingegnerizzazione climatica...come dicevo, non si sa neppure come l'inquinamento stia modificando le popolazioni microbiche negli oceani, per non parlare delle variazioni di trasparenza e colore dovuti alle alterazioni del fitoplancton...tutti argomenti oltremodo sottovalutati, ovviamente perchè non ci sono di mezzo questioni economico-politiche in ballo a fare gola a qualche plutocrate di turno...
    Esatto, qui rientra il mio discorso dei rischi e benefici, come si fa in medicina: se tanto col GW moriranno interi ecosistemi tra solo qualche decennio, forse è meglio agire subito con una soluzione che non farà bene a molti ecosistemi ma potrebbe prevenire catastrofi peggiori facendoci guadagnare tempo mentre cerchiamo di risolvere alla radice il problema.

Vento fresco
    Menzionato
    128 Post(s)

Il rapido aumento delle sst alle medie latitudini è iniziato proprio intorno al 2020 con due ampie punte nelle ultime due estati, lo scorso anno l'anomalia si è poi ridimensionata nel corso dell'autunno quando il mixed layer stagionale si è approfondito; in atlantico quest'anno abbiamo anche avuto un'anomalia nei venti zonali alle medio-alte latitudini ma nell'oceano pacifico non vedo anomalie nei venti che possano giustificare questa anomalia:

e lo stesso c'è stato un grosso aumento, in superficie tra 35N/55N le anomalie dalla 91-2020 hanno raggiunto 1.1/1.2°C, prima del 2020 i massimi erano intorno a 0.5°C.

nord pacifico:
    np2022.png

np2023.png

nord atlantico:

na2022.png

na2023.png
    Ultima modifica di elz; 18/09/2023 alle 20:16

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Il rapido aumento delle sst alle medie latitudini è iniziato proprio intorno al 2020 con due ampie punte nelle ultime due estati, lo scorso anno l'anomalia si è poi ridimensionata nel corso dell'autunno quando il mixed layer stagionale si è approfondito; in atlantico quest'anno abbiamo anche avuto un'anomalia nei venti zonali alle medio-alte latitudini ma nell'oceano pacifico non vedo anomalie nei venti che possano giustificare questa anomalia:

Immagine

e lo stesso c'è stato un grosso aumento, in superficie tra 35N/55N le anomalie dalla 91-2020 hanno raggiunto 1.1/1.2°C, prima del 2020 i massimi erano intorno a 0.5°C.

nord pacifico:
    np2022.png

np2023.png

nord atlantico:

na2022.png

na2023.png
    Cause?

Vento fresco
    Menzionato
    128 Post(s)

l'ho scritto sopra, è atteso che sia così alle medie latitudini in conseguenza di un aumento dei forcing radiativi, il massimo di riscaldamento è a fine estate/inizio autunno poichè il mixed layer è meno profondo e l'extra calore viene assorbito nel corso dell'estate in una porzione più sottile di oceano per poi essere diluito in profondità quando il mixed layer si approfondisce in autunno con un minimo di riscaldamento a fine inverno/inizio primavera, nel corso della primavera il mixed layer si riforma più vicino alla superficie e le anomalie tendono di nuovo ad aumentare.

questo fenomeno era già presente (tra variabilità interannuale) ma è stato estremo negli ultimi 2 anni alle medie latitudini dell'emisfero nord:

era.png
    Ultima modifica di elz; 19/09/2023 alle 19:39

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

in termini pratici sicuramente è sbagliato
    ma sarebbe l'ennesima dimostrazione che non abbiamo capito un cazzo di quello che sta succedendo
    Eh caro, tu sai che io sono sempre in linea con quanto dici e pensi, qui però il ragionamento, visto che io ho parlato di Tambora, è un po diversificato. Mi spiego: sottoscrivo in toto il pensiero secondo il quale è la natura che in ogni caso, al di là dei nostri desiderata, prima o poi andrà comunque a ripristinare un suo equilibrio, perché è certo che è così. D'altro canto, però, dal momento che la vita di un essere umano e quindi di un meteoappassionato qualunque non è lunga quanto la storia del clima della Terra, seguendo i desideri freddofili, se ci fosse la possibilità di tentare di ripristinare immediatamente quelle condizioni più vicine a tali desideri, penso che molti a ragione "agirebbero".

E qui mi ricollego al punto secondo il quale questa propaganda in corso in maniera insistente negli ultimi anni alla fine non svolge un ruolo di vero interesse o proprio funzionale: fermo restando che stride tantissimo la convinzione secondo la quale sembra tutto deciso per il clima da qui fino a migliaia di anni, ma dando comunque per scontato che per il lasso di tempo "umano" di anni o qualche decennio il trend è senza dubbio quello che viene previsto, se esistesse la possibilità concreta e reale che in qualche modo il clima possa essere "modificato" (termine orribile) per non eccedere in questo senso previsto a breve termine ... why not ?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Eh caro, tu sai che io sono sempre in linea con quanto dici e pensi, qui però il ragionamento, visto che io ho parlato di Tambora, è un po diversificato. Mi spiego: sottoscrivo in toto il pensiero secondo il quale è la natura che in ogni caso, al di là dei nostri desiderata, prima o poi andrà comunque a ripristinare un suo equilibrio, perché è certo che è così. D'altro canto, però, dal momento che la vita di un essere umano e quindi di un meteoappassionato qualunque non è lunga quanto la storia del clima della Terra, seguendo i desideri freddofili, se ci fosse la possibilità di tentare di ripristinare immediatamente quelle condizioni più vicine a tali desideri, penso che molti a ragione "agirebbero".

E qui mi ricollego al punto secondo il quale questa propaganda in corso in maniera insistente negli ultimi anni alla fine non svolge un ruolo di vero interesse o proprio funzionale: fermo restando che stride tantissimo la convinzione secondo la quale sembra tutto deciso per il clima da qui fino a migliaia di anni, ma dando comunque per scontato che per il lasso di tempo "umano" di anni o qualche decennio il trend è senza dubbio quello che viene previsto, se esistesse la possibilità concreta e reale che in qualche modo il clima possa essere "modificato" (termine orribile) per non eccedere in questo senso previsto a breve termine ... why not ?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    ma sì Giuseppe capisco cosa intendi, il mio ragionamento andrebbe ampiamente circostanziato ma non è ne il luogo ne il momento
    detto ciò, nel caso, basta che poi nessuno venga a parlare di impatto 0, formula già per sua natura assolutamente priva di senso
    C'ho la falla nel cervello

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

C'ho la falla nel cervello

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Ma questo picco verso il basso dell'ur a 1000 hpa cosa sta a significare?...o, meglio, come si spiega?

Vento teso L'avatar di carbo70
    Menzionato
    4 Post(s)

Dipende dalla temperatura che cresce?

Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi