Anomalia finale di luglio 2024 globale secondo JRA-3Q +0,61 sulla 1991-2020.Ripropongo le anomalie mensili secondo la stessa agenzia,per non mescolare, del 2024:
Gennaio: +0,61
Febbraio:+0,65
Marzo:+0,68
Aprile:+0,63
Maggio:+0,60
Giugno:+0,63
Luglio:+0,61
Agosto (stimato 1-15 agosto parte sui >+0,65

Orbene, le previsioni di fine 2023 della NOAA erano di"a partire da gennaio ci si aspetta un calo dell' indice ENSO e delle anomalie termiche globali"
Siamo ad agosto 8 mesi più tardi e non c'è la benchè minima traccia del più minuscolo rinfrescamento, luglio ha avuto un' anomalia identica a quella di gennaio e agosto parte ancora più alto , e sopra sia agosto 2023 che gennaio 2024.

Non è affatto mia intenzione additare ne accusare, ci mancherebbe, la climatologia è una scienza complessa a cui ci manca molto da capire, ma confrontare previsioni con dati è parte del processo scientifico si deve fare e si fa regolarmente e alla base di questo dire che va tutto secondo le previsioni mi sembra fuori dal mondo, è evidente che abbiamo almeno 0,20 -0,30 in più globalmente di quanto le agenzie principali si aspettavano a questo punto dell' anno.

Le previsioni per la Nina inizialmente media/strong si stanno riducendo a niente con Nina "relativa" al caldo della media degli altri oceani (ancora su livelli record).
E' tappare la luna con il dito mignolo dire che sta andando tutto secondo le previsioni;che poi ci stia anche quello e faccia parte del "gioco", beh tutto ci sta, tutto quello che succede vuol dire che è possibile e ci sta, ma che va come ci si aspettava, assolutamente no, i numeri parlano da soli.

Dove sarebbe il veloce calo termico globale a partire da inizio anno inizialmente stimato dalla noaa a fine 2023,, nemmeno un centesimo abbiamo perso da gennaio.
Ho confrontato anche le previsioni di vari istituti meteo di paesi tropicali da Meteo France caraibi a IDEAM Colombia , INMET Brasile, siamo in forte ritardo sul calo termico su tutti i pronostici.