-
Re: Temperature globali
Le ssta globali (60s/60n oiv2 vs 1971-2000) sono calate di un modesto 0.08 da gennaio a luglio, i tropici (30s/30n) sono calati di 0.23 questo valore è inferiore ai nino 2015-16 e 1997-98 ma non di molto (0.26-0.29) ed era probabile poichè il picco dell'enso è stato inferiore, le medie latitudini nh (30n/60n) sono aumentate da un minimo in marzo di 0.61 a +1.37 in luglio.
Tenendo in conto l'area di oceano il contributo dei tropici alle ssta globali è calato (da gennaio) di 0.135, quello degli extratropici nh è aumentato (da marzo quando si è toccato il minimo) di 0.11, potenzialmente potrebbe raggiungere al massimo stagionale +0.17 in agosto/settembre se eguaglia il 2023, calerà di nuovo da ottobre, queste anomalie anche se sono su un area limitata di oceano globale contribuiscono in modo significativo in questi mesi a rallentare il declino enso e avranno anche un impatto sulle aree di terra, l'emisfero sud extratropicale ha una piccola stagionalità ma un area maggiore di oceano e in parte compensa l'nh con un -0.04.
Il grosso del declino post nino di norma avviene nell'autunno successivo e a maggior ragione adesso che il ciclo stagionale delle anomalie nell'nh è diventato più ampio.
Ultima modifica di elz; 05/08/2024 alle 06:58
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri