![]()
La stazione è proprio in cima sulla sinistra.
https://www.google.it/maps/@41.56368...jvvA!2e0?hl=it
Basta farsi un 360° e tutto è più chiaro.
Tempesta, posso segnalarti queste due fonti, amatoriali, sulla nevosita recente nel comune di l'aquila, riferite a due frazioni, poggio santa maria, a 830 m di quota e circa 6 km a SO da aq centro, e civita di bagno, 640 m di quota e circa 5 km a SE da aq centro (consultare googlemaps per chiarezza). Putroppo col cell non riesco a mettere direttamente i link, ma per poggio i dati li trovi qui: http://www.stefanorosone.altervista....y%20poggio.JPG, e risulta, osservando il solo periodo 1991-2001 (11 anni completi), una media di 85 cm annui, mentre per civita devi andare su www.meteoaquilano.it, Archivi Storici, Dati nevosità recente - Civita di Bagno, e risulta che dalla stagione 2004/2005 alla stagione 2012/2013 la media é di 81 cm a stagione. Purtroppo non sono a conoscenza di altre tabelle, ne amatoriali ne ufficiali, in quanto l idrografico é disponibile fino al 2003, l aeronautica ha dismesso la stazione di preturo nel 1999 (vado a memoria), il cetemps non mi risulta faccia misurazioni della prp nevosa, caput frigoris lo fa per le località di cansatessa e/o civita di bagno ma non mi risulta che i dati completi siano ordinati su una tabella pubblicata sul sito. Riguardo altre fonti di residenti cui fa riferimento christiantrento, non ne sono a conoscenza, e anche ricercando in rete non ho trovato nulla, intendo come dati di misurazioni completi e ordinati. Se ci sono sarebbe utile riportarli così li incrociamo con poggio e civita almeno per gli anni recenti.
scusate manca il link ai dati di poggio santa maria, riprovo: http://www.stefanorosone.altervista....y%20poggio.JPG
Il dato di Potenza è ridicolo!Io ci vivo a Potenza e sebbene non ci siano più i 30-40 cm a nevicata come in passato,quei 10 cm a nevicata ci sono sempre! Un cambiamento molto strano del clima potentino sono le nebbie.Nonni e genitori mi dicevano che era rarissima la nebbia e frequente la neve,ora è il contrario.Qualcuno dice che sia per l'effetto delle dighe che hanno costruito nei bacini intermontani.Boh!
Comunque, di l'aquila campobasso e potenza, oltre che di altre città, gia se ne e parlato diffusamente nel topic sulla città piu nevosa d italia (ultime 10 pag praticamente solo aq, cb, cn, pz).... Qui si sarebbe dovuto parlare solo di sud italia, a cui non mi risulta aq appartenga geograficamente, solo per la precisione ;-)
Appunto quello che dicevo...Potenza è UN PO'più nevosa di Campobasso grazie alle nevicate precoci in autunno e tardive in primavera.Durante l'inverno si eguagliano: magari campobasso riceve più neve con irruzioni da NE, ma con irruzioni dalla Valle del Rodano è in ombra,cosa che non avviene per Potenza.A chi dice che vede le webcam di Potenza...quali web vedi scusa?A Potenza non ne funziona nemmeno una oramai!
Potenza nevosa come Isernia e meno dell'Aquila,Teramo,Modena,Parma ecc?![]()
Tira acqua al tuo mulino![]()
Vuoi vedere che Campobasso è pure più fredda di Mosca che è lontana migliaia di km dal mare e ha molta più neve?\fp\
Segnalibri