Pagina 16 di 46 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 454
    Rws
    Ospite

Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

NEVE

CAMPOBASSO!!!

\as\\as\\as\\as\

Rws
    Ospite

Freddo

POTENZA!

Rws
    Ospite

ACQ: Annali

Unica fonte disponibile, su cui tanto si è detto, ma questo passa il convento e questo ci prendiamo.
    Ci ho perso un po' di tempo ma emergono considerazioni molto interessanti.

Anni considerati:
    dal 1971 al 1987, prima i dati compaiono solo come valori di altezza neve al 10, 20 e 30 del mese, dopo Potenza non è più disponibile. I dati sono molto verosimilmente sottostimati in quanto gli operatori effettuavano un solo rilevamento giornaliero, con errori presumo di assestamento, pulizia tavoletta e quant'altro.
    La stazione di Campobasso non è quella del castello ma quella del parte più bassa del centro cittadino a 686m.

Campobasso media annuale 68,17cm
    Potenza 56,11cm.

Per il 1971 ho considerato per Campobasso i valori al 10/20/30 in quanto non ancora passato al nuovo sistema sicuramente sottostimando.
    Per il 1985 ho escluso per Potenza 59cm di neve a maggio, ho controllato pure gli archivi e mi pare estremamente improbabile.

Se non ci credete, carta penna e calcolatrice, buon lavoro!

Rws
    Ospite

Le note interessanti vengono fuori dalla termometria, riguardo la quale il rischio di errori da parte degli operatori è molto più trascurabile, anzi direi fortemente limitato.
    Ho considerato tre anni non a caso, le medie sono continuamente aggiornate in basso e su quelle non abbiamo praticamente dubbi. Anni 1956, 1971, 1987

Allegato 359047 Allegato 359048
    Allegato 359049 Allegato 359050
    Allegato 359051 Allegato 359052

Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ma anche no !!!!!

Ragazzo mio, senza offesa ma in merito hai poche idee e ben confuse, come spesso mi ripeteva la mia cara professoressa di Calcolo alle superiori, quando mi interrogava !

La maggior nevosita' di Cuneo ma, a ben vedere, di tutto il basso Piemonte e' solo una questione orografica, nel senso che quelle zone a ridosso delle Alpi marittime riescono a conservare maggiormente un cuscino freddo durante le nevicate con correnti, peraltro, mediamente da ESE (se non anche ENE): non centra nulla l'eventuale Tmedia piu' bassa o la vicinanza/lontananza dal mare (all'uopo: alcune localita' dell'entroterra ligure, pur a volte a pochi km in linea d'aria dal Mar Ligure, hanno nevosita' ben maggiore di altre zone a pariquota al di la dell'Appennino o addiriturra delle Alpi, ove il mare dista centinaia e centinaia di km ! )

Gli unici dati su cui ragionare in merito alla nevosita' di Potenza vs Campobasso si possono trovare solo nelle tabelle gia' postate: l'aspetto termico medio, seppur ovviamente sia un parametro importante, in tal senso puo' dire veramente nulla ! (anche perche' andrebbero prima verificate le stazioni di rilevamente, e poi eventualmente normalizzati i dati se derivanti da installazioni comunque diverse)

Ripeto, qui non si tratta di fare una "gara" ma di ragionare in modo piu' obiettivo e scientifico, tutto qui !

è inutile perdere tempo con persone che interagiscono solamente per far valere il proprio orticello.
    Tra l'altro quando uno è "ignorante" in materia non si accorge nemmeno che più righe scrive, più emerge la cosa.
    Ha tirato fuori Torino e Cuneo che non hanno nulla in comune, non so per quale motivo.
    Tra Pino Torinese e Cuneo (stessa quota) la seconda è ben più nevosa, quindi l'altimetria non centra.
    E se prendo Ovada, 100m sul mare forse anche più nevosa di Cuneo.
    Evidentemente gli si deve spiegare cos'è l'erosione del cuscino e tante altre cose che con le temperature medie non centrano nulla...
    Con questo ragionamento (da persona priva dell'abc in questo campo) dovrei presupporre che città come Londra, Parigi o Berlino siano più nevose di Cuneo..

Il discorso sui mm mi sembra ormai chiaro, 560mm sono troppo pochi, Venosa ha quasi 680mm nonostante a volte rimane in ombra da N per via del Gargano e dal tirreno dista 90km di cui 70 pieni di ostacoli..
    Campobasso riceve più precipitazioni sia da SW che da NE, verso il tirreno ha solamente il Matese come ostacolo (alto 1500-2000m e lungo non più di 20km) verso l'adriatico è libero.
    Potenza è coperta da NW a NE dal Gargano, le Murge e le prime contrafforti appenniniche, verso SW ha il Cilento, la catena delle Maddalene e parte del gruppo Pierfaone..

Rws
    Ospite

Le medie in basso parlano chiaro, Potenza è più fredda.
    Ma, c'è un ma. Potenza è più fredda soprattutto nel semestre estivo, mentre in inverno la differenza diventa molto più bassa, in particolare sulle media delle massime che è praticamente identica se non forse più bassa per Campobasso.
    Inoltre durante le irruzioni fredde Campobasso è mediamente più fredda, provare per credere.
    Il 1956 rappresenta il dato più eclatante, ma ho inserito apposta anche il 1987 per i dati di marzo, quando il nocciolo del freddo era più meridionale, con le abbondanti nevicate costiere della Puglia. Anche in quel caso Campobasso regge.
    In sintesi direi che Campobasso vince sulla neve perché sfrutta, grazie alla latitudine, meglio le occasioni.
    Solo saltuariamente Potenza va avanti (5 anni su 17) sempre di poco tranne nel dicembre del 1983 a causa di un episodio dicembrino che l'ha premiata nettamente.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Zione caro,magari a Cuneo resiste meglio il cuscino freddo a causa dell'orografia,che sbarra proprio i venti sciroccali. Ma tu puoi avere tutti i cuscini freddi che vuoi,se non c'è un buon apporto di umidità,che garantisca cospicue precipitazioni(ho appena fatto l'esempio di Sapporo e Asahikawa) fai la fine della Mongolia: una sterile steppa appena imbiancata nonostante ci siano -45 °C! Il mio discorso,a prescindere dai dati che mancano,è semplice: Potenza,più umida e MEDIAMENTE (non assolutamente) più fredda di Campobasso,probabilmente riceve più neve di Campobasso di quanto si possa pensare.Magari in una nevicata beneficia di più l'una,in un'altra beneficia più l'altra,ma in media?? Dove si accumula più neve?hehehehe!

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

rws aprendo i tuoi allegati:
    Allegato specificato non valido. Se hai seguito un link valido, per favore notifica l'amministratore.
    Allegato specificato non valido. Se hai seguito un link valido, per favore notifica l'amministratore.
    ecc...ecc
    Cavolo proprio ora quando iniziavo a vedere un po' di materiale

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da LupoLukano Visualizza Messaggio
    rws aprendo i tuoi allegati:
    ecc...ecc
    Cavolo proprio ora quando iniziavo a vedere un po' di materiale
    Bene, prendi il primo link e cercateli

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Gabri-cn ha avuto modo di confermare che i dati aineva del periodo 82-04, per la sua zona, sono allineati con quelli di altre fonti, dal che è assolutamente legittimo assumere per inferenza, fino a prova contraria, che trattasi di valori congrui per tutte le località prese in esame...ergo: per nevosità Campobasso batte Potenza (che se poi guardiamo le annate recenti il confronto diventa persino imbarazzante...)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •