Non osare paragonare Roccacaramanico (che un particolare sito,è in Abruzzo e che ha altitudine maggiore) a Campobasso. Roccacaramanico non ha davvero alcuno ostacolo a NE e a SO l'aria balcanica,con l'effetto ASE trova uno stau formidabile, La Majella,ma non la vede proprio Campobasso!
La zona cerchiata è Venosa non Potenza!
Continua per favore almeno ci divertiamo un pò..
Mi pare ovvio che a Potenza nevichi di più perchè è ad 800m e qui 400m
Puoi anche non credere alle medie, credi alle tue favole.
Ti ripeto non conosci neanche la tua regione per cui cerca di non parlare di altre regioni.
Ti ho fatto i disegni per farti capire quanta strada devono fare le precipitazioni e cosa incontrano nel loro percorso.
Il Matese è l'unico ostacolo che si incontra per giungere a Campobasso, per raggiungere Potenza bisogna scavalcare il Cilento (guardati l'altimetria), la catena della maddalena e raggirare il Pierfaone.
Se Potenza non era riparata da SW non aveva 600 e rotti mm annui.
La zona cerchiata era per farti vedere che il Gargano seppur insignificante dal tuo punto di vista riesce a spezzare la catena convettiva, Potenza magari rientrava in quella nuvolosità sterile, poco cambia.
Poi continua a fare l'ottuso, i fatti questi sono.
Io non faccio nessuna carta a piacere, sai quanto me ne freghi se è più nevosa Pz o Campobasso.Inutile che continui a farti carte come ti piare e piacciono a te,inutile che vai a cerchiare il tavoliere delle Puglie e la zona di Venosa,quando dalla carta,l'Appennino Lucano e Potenza che sono più a sud,sono ben innevati.Inutile che posti le carte delle coperture nuvolose,dato che queste si spostano(quando i minimi depressionari si iniziano a portare sulla Grecia,a Campobasso sfiocchetta e il cielo inizia ad aprirsi mentre a Potenza,che è più ad est, ancora nevica.Ma che discorsi fai? riporta dati seri piuttosto,allegati i link e non copiate i dati!Quando avrò visto su un sito(e non scritto da voi) quello che voglio vedere allora potrò dire quale delle due città e più fredda/nevosa.
Il tavoliere lo hai mensionato tu! (Tu o ci sei o ci fai e finiamola qui quindi.)
Quella non è innevamento ma nubi da stau, oh my god mi sento male ragazzi\as\
I dati li stiamo mettendo, sei tu cieco che non li vedi o fai finta di non vederli.
Quindi Potenza è super piovosa, d'inverno neve a volontà perchè è tirrenica e più umida, d'estate i temporali montani.
Io ti rispondo semplicemente con dei dati, Potenza 613mm dove nevica non è a riparo da Sw e d'estate fa i temporaloni. Venosa 676mm dove fa acqueccia e l'estate c'è il sole.
Basta che ti prendi le medie delle zone ad W del capoluogo per capire in che "buco" è ficcata Potenza.
Ultima modifica di -=VeNoSa=-; 09/05/2014 alle 10:12
Ti allego una cartina per schiarirti le idee
Vulture melfese media pluvio 21-2000.jpg
Ecco, queste credo siano immagini di campolieto nel '73:
https://www.youtube.com/watch?v=XARDUM6VCPQ
![]()
Cmq il '73,stando a mio padre,se la gioca col '56, almeno irpinia... fu dichiarato lo stato di calamità e tale fu la dimensione, e la gravità, del fenomeno, che addirittura il presidente della repubblica pare sia sceso a visitare le comunità disastrate... come fosse un terremoto!![]()
Segnalibri