Pagina 32 di 46 PrimaPrima ... 22303132333442 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 454
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: La città + fredda e nevosa del sud ?

Citazione Originariamente Scritto da LupoLukano Visualizza Messaggio
    ....Gli aostani riconoscono che la loro città non sia molto nevosa,i bolzanini ancor di più.

Oddio, dipende cosa intendi per "molto" !

Aosta ha mediamente poche prp all'anno (non arriva a 600 mm, se non ricordo male) ma come nevosita' e' piu' che discreta, visto che dovrebbe essere sul metro a stagione, forse anche qualche cosa in piu': insomma, per essere a nemmeno 600 m di quota non e' che sia da "buttar via", eh !

Diversamente Bolzano, ove in effetti anche la nevosita' (come le prp medie annue) e' piuttosto bassa.

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Oddio, dipende cosa intendi per "molto" !

Aosta ha mediamente poche prp all'anno (non arriva a 600 mm, se non ricordo male) ma come nevosita' e' piu' che discreta, visto che dovrebbe essere sul metro a stagione, forse anche qualche cosa in piu': insomma, per essere a nemmeno 600 m di quota non e' che sia da "buttar via", eh !

Diversamente Bolzano, ove in effetti anche la nevosita' (come le prp medie annue) e' piuttosto bassa.

[QUOTE=LupoLukano;1059905050]Il clima della Valle D?Aosta - C.M.I.

Aosta vede molte più precipitazioni in estate e autunno -precipitazioni che faticano ad arrivare a 500mm annui- che in inverno,il quale risulta, nel fondovalle valdostano,quasi stepposo,ergo freddo e secco. Ad Aosta ci possono essere nevicate invernali quando la valle riesce a mantenere una temperatura ideale(niente inversione termica da fondovalle quindi,se vi è copertura nuvolosa foriera di precipitazioni) e l'umidità atlantica vi scorre sopra,per quanto possibile,dato che ad ovest,dopo aver attraversato la Francia e incontrato il Massiccio Centrale e le Prealpi francesi si trova i colossi alpini.Stesso dicasi quando l'aria artica riesce a sconfinare da nord i contrafforti alpini e prealpini.In queste condizioni Aosta può ricevere discreti quantitativi di neve,ma che non sono neanche paragonabili a Cuneo ad esempio grazie al suo cuscinetto(non faccio esempi con Potenza poi,per ovvi motivi,o Campobasso,soggette più di Aosta alle correnti fredde N-NE,essendo più orientali, e non avendo grandi montagne a proteggerle sono soggette all'ASE). Non dimentichiamoci che la valle è soggetta ad episodi favonici di non poco conto anche in inverno.
    Ultima modifica di LupoLukano; 16/06/2014 alle 17:58

Menzionato
    65 Post(s)

[QUOTE=LupoLukano;1059905050]
    Il clima della Valle D?Aosta - C.M.I.

.............In queste condizioni Aosta può ricevere discreti quantitativi di neve,ma che non sono neanche paragonabili a Cuneo ad esempio grazie al suo cuscinetto(non faccio esempi con Potenza poi,per ovvi motivi,o Campobasso,soggette più di Aosta alle correnti fredde N-NE,essendo più orientali, e non avendo grandi montagne a proteggerle sono soggette all'ASE). Non dimentichiamoci che la valle è soggetta ad episodi favonici di non poco conto anche in inverno.

Cerchiamo pero' di dare un giusto "peso" alle parole, ovvero mettiamo anche qualche dato in merito che poi, viste le argomentazioni, sono le cose principali e fondamentali per fare i giusti confronti: noto spesso da parte tua argomentazioni climatiche di carattere "generale" anche corrette, come in questo caso nella descrizione sommaria di Aosta, ma poi ti "lanci" in considerazioni finali specifiche non molto precise !

Esistono sia x Cuneo che per Aosta serie storiche pluricentenarie, ma con un periodo iniziale diverso (Cuneo inizia nel 1877, Aosta nel 1891): se vogliamo tenere lo stesso periodo possiamo confrontare il trentennio 1971-00, ed in questo caso abbiamo:

Cuneo: 108.3 cm
    Aosta: 92.1 cm

Quindi ad una quota pressoche' identica (Cuneo e' 550 m. la stazione di Aosta Saint Christophe e' a 544 m) la citta' piemontese ha un accumulo medio maggiore, ma circa 16 cm in piu' non possono certo giustificare la tua considerazione evidenziata e sottolineata di cui sopra.

Un "neanche paragonabile" nell'uso corretto della lingua italiana dovrebbe essere usato, appunto, per differenze ben piu' eclatanti di quanto realmente c'e' in questo caso, sempre dati alla mano (e non solo mere considerazioni.....)

Sempre e solo per la precisione, almeno quando si puo' avere la possibilita' documentata di averla !

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

050]

Cerchiamo pero' di dare un giusto "peso" alle parole, ovvero mettiamo anche qualche dato in merito che poi, viste le argomentazioni, sono le cose principali e fondamentali per fare i giusti confronti: noto spesso da parte tua argomentazioni climatiche di carattere "generale" anche corrette, come in questo caso nella descrizione sommaria di Aosta, ma poi ti "lanci" in considerazioni finali specifiche non molto precise !

Esistono sia x Cuneo che per Aosta serie storiche pluricentenarie, ma con un periodo iniziale diverso (Cuneo inizia nel 1877, Aosta nel 1891): se vogliamo tenere lo stesso periodo possiamo confrontare il trentennio 1971-00, ed in questo caso abbiamo:

Cuneo: 108.3 cm
    Aosta: 92.1 cm

Quindi ad una quota pressoche' identica (Cuneo e' 550 m. la stazione di Aosta Saint Christophe e' a 544 m) la citta' piemontese ha un accumulo medio maggiore, ma circa 16 cm in piu' non possono certo giustificare la tua considerazione evidenziata e sottolineata di cui sopra.

Un "neanche paragonabile" nell'uso corretto della lingua italiana dovrebbe essere usato, appunto, per differenze ben piu' eclatanti di quanto realmente c'e' in questo caso, sempre dati alla mano (e non solo mere considerazioni.....)

Sempre e solo per la precisione, almeno quando si puo' avere la possibilita' documentata di averla !

[/QUOTE]

Non posso sapere a memoria tutti i dati di tutte le località d'italia,ho fatto considerazioni generali,osservando l'orografia delle varie zone e documentandomi un minimo,ho visto che i valdostani nell'altro thread hanno postato questa media,ma non ho trovato documenti ufficiali. Vista la posizione di Aosta mi sembra piuttosto strana quella media nivometrica di 92.1 cm,a fronte di un accumulo precipitativo di 500mm,a maggior ragione che le precipitazioni nella valle sono più abbandonti in estate e in autunno,in linea con il clima alpino.Ma ci può stare il dato di Aosta,del resto è a 550 m s.lm(prima cosa,la nevosità aumenta con l'altitudine,così come l'accumulo precipitativo!).Ora facciamo un passo indietro:come mai Aosta e Avezzano,vista la loro posizioni geografica ed orografica,CIRCONDATE da montagne così alte e caratterizzate da una notevole continentalità(= scarso apporto umido), hanno medie nivometriche così alte,sui 90 cm e oltre,quasi vicine a Campobasso e Cuneo,mentre Potenza no?Mi è stato contestato che Potenza non riesce ad avere medie nivometriche così alte (ho letto addirittura 30/35cm annui o 60 cm),eppure potenza è la più orientale di tutte queste città,ben esposta alle correnti fredde,non c'è né l'ombrello alpino né altre grandi catene montuose a N-NE che sbarrano l'ingresso delle correnti fredde(ma lo stesso dicasi a W,per quelle entranti dalla porta del Rodano) ,appurato l'ASE(la puglia non ripara un bel niente,nemmeno una montagnella di poco più di 1000m al centro del Gargano) e non solo,ma anche lo Ionio fa la sua parte quando il nocciolo si posiziona tra calabria e Grecia, appurato che Potenza fa parte del bacino tirrenico ,ergo maggiore umidità(se l'aria è umida nevica,se è secca non nevica),appurato l'effetto stau sul bordo nord-orientale dell'appennino lucano ,dato che la valle del basento in cui sorge la città è lo spartiacque tra subappennino (altezza media 700 m)e Appennino Lucano che si erge a S-SW della città,mi pare piuttosto assurdo.In linea con il clima mediterraneo,le precipitazioni a Potenza si concentrano nei mesi autunnali e invernali,degli 800 mm (e non 500)che cadono a Potenza,ad oltre 800 m di altitudine,ed una temperatura media inferiore a 3 gradi nei mesi invernali,non credi che molti di questi mm sia neve? Inutile che mi si viene a dire che Potenza è fredda in primavera/estate(lo è,ma è anche secca)ma se è fredda in estate lo è ancor più in inverno quando cadono LA MAGGIOR PARTE delle precipitazioni.Chiaro? E mi si continua a dire che Potenza con un po' di scirocco perde la neve: VERISSIMO! ma primo lo Scirocco fa perdere la neve anche a quote sotto i 1600m, a Campobasso e alla stessa Cuneo,dopo aver man mano sgretolato il suo cuscino freddo.Secondo,non soffia sempre scirocco o libeccio,ci sono anche le correnti artiche e russe.Oltretutto Potenza riceve neve anche con il libeccio freddo.Mi è stato contestato che Potenza,2012 a parte,non vede più neve...perché Capracotta,regina della neve del sud,a 1420 m, vede molta neve negli ultimi anni?Vedi,io a Potenza ci vivo e so quanta neve può esserci in inverno qui,ma non posto opinioni personali,uso semplicemente un minimo di LOGICA climatica!

Ti posto una cartina con l'altimetria evidenziata da diverse sfumature di colore.A me pare che Potenza sia più vicina al mare sia di Aosta che di Avezzano(più umidità) e che sia molto meno chiusa tra i monti.
    SAT.jpg
    Le zone in verde corrispondono alle zone boschive dell'appennino lucano,quelle più chiare sono le zone del subappennino coltivate. Spero sia chiaro il mio ragionamento ora!
    Ultima modifica di LupoLukano; 17/06/2014 alle 10:55

Menzionato
    65 Post(s)

Non posso sapere a memoria tutti i dati di tutte le località d'italia,ho fatto considerazioni generali,osservando l'orografia delle varie zone.. [...]

Ma per carita', manco io conosco a memoria tutti i dati: ci mancherebbe altro e nessuno credo che "pretenda" tanto !

Il problema, pero', e' che non bisogna fermarsi alle sole considerazioni generali, magari basandosi su parametri come orografia, posizione, altezza: sono importanti, ma non di rado poi portano a risultati (pluvio e/o nivometria, in questo caso) anche ben diversi tra zone che sembrerebbero quasi uguali !

Nello specifico:

e documentandomi un minimo,ho visto che il valdostani nell'altro thread hanno postato questa media,ma non ho trovato documenti ufficiali. Vista la posizione di Aosta mi sembra piuttosto strana quella media nivometrica di 92.1 cm,a fronte di un accumulo precipitativo di 500mm,a maggior ragione che le precipitazioni nella valle sono più abbandonti in estate e in autunno,in linea con il clima alpino.Ma ci può stare il dato di Aosta,del resto è a 550 m s.lm(prima cosa,la nevosità aumenta con l'altitudine,così come l'accumulo precipitativo!)... [...]

Aosta, per la sua particolare posizione, ha una pluviometria che invece NON e' tipica della maggior parte delle zone alpine (almeno quelle centro-orientali), ove appunto i massimi precipitativi sono in autunno ed estate (per le zone piu' a N piu' estate che autunno), avendo i massimi stagionali in primavera ed autunno (circa un 150 mm cad.), mentre i minimi sono ovviamente invernali ma anche estivi (qui circa 110 mm cad.)

Altra cosa, e qui riguardo in special modo la nivometria: Aosta ma praticamente buona parte della Valle (almeno il settore centro-occidentale) riceve le maggiori nevicate NON da SE (scirocco) ma per sfondamento con correnti (meglio se tese) mediamente da WNW !!

In questo caso, quindi, ha una fenomenologia quasi piu' assimilabile al versante estero alpino, che italiano: proprio per questa particolarita', come puo' ben capire, non puo' essere paragonata ad altre zone/vallate/conche italiane seppur, sulla "carta", con orografia assai simile !!

Questa e' proprio la prova di quanto di dicevo gia' precedentemente: le considerazioni generali ci stanno, ma non sempre sono corrette per inquadrare in modo esatto l'esatta climatologia/fenomenologia (passami il termine) di una determinata zona.

Servono i dati, solo e solamente quelli per arrivare ad un "risultato" che non lasci dubbi: solo su quelli si puo' discutere in modo obiettivo, diversamente con le sole considerazioni generali si rischia di prendere delle "cantonate" non indifferenti !

E' questo che vorrei farti capire, proprio e soprattutto alla luce di quanto "pensavi" (erroneamente...) riguardo Aosta: si discute solo con dati/statistiche/medie documentate/ecc., senza quelli si rischia di sbagliare anche pesantemente !

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma per carita', manco io conosco a memoria tutti i dati: ci mancherebbe altro e nessuno credo che "pretenda" tanto !
    Il problema, pero', e' che non bisogna fermarsi alle sole considerazioni generali, magari basandosi su parametri come orografia, posizione, altezza: sono importanti, ma non di rado poi portano a risultati (pluvio e/o nivometria, in questo caso) anche ben diversi tra zone che sembrerebbero quasi uguali !
    Nello specifico:
    Aosta, per la sua particolare posizione, ha una pluviometria che invece NON e' tipica della maggior parte delle zone alpine (almeno quelle centro-orientali), ove appunto i massimi precipitativi sono in autunno ed estate (per le zone piu' a N piu' estate che autunno), avendo i massimi stagionali in primavera ed autunno (circa un 150 mm cad.), mentre i minimi sono ovviamente invernali ma anche estivi (qui circa 110 mm cad.)
    1) PARTICOLARE POSIZIONE? E' chiusa in una valle stretta ed incassata,protetta da rilievi imponenti su tutti i lati,non metto in dubbio i 500 mm di Aosta,metto in dubbio i suoi 92 cm di neve annui,MA POTREI ANCHE DARLI PER BUONI ,visto l'orientamento della valle W-E in linea con le traiettorie atlantiche.E cmq dicevo "in linea con il clima alpino di fondovalle",non con il clima alpino d'alta quota.

Altra cosa, e qui riguardo in special modo la nivometria: Aosta ma praticamente buona parte della Valle (almeno il settore centro-occidentale) riceve le maggiori nevicate NON da SE (scirocco) ma per sfondamento con correnti (meglio se tese) mediamente da WNW !!
    2) NON HO MAI DETTO CHE AOSTA RICEVA NEVICATE CON SCIROCCO.TI HO DETTO LA STESSA IDENTICA COSA NEL PRECEDENTE POST (nevicate da sfondamento in valle con correnti W-NW,ricordi?).

In questo caso, quindi, ha una fenomenologia quasi piu' assimilabile al versante estero alpino, che italiano: proprio per questa particolarita', come puo' ben capire, non puo' essere paragonata ad altre zone/vallate/conche italiane seppur, sulla "carta", con orografia assai simile !!
    3) PERCHé NON PUò ESSERE PARAGONATA,STANTE OROGRAFIA E MOVIMENTI DI MASSE D'ARIA SIMILI?
    Föhn_Stau.gif
    Visto questo fenomeno orografico,il fondovalle valdostano può avere nevicate solo se l'aria fredda è molto in quota e riesce a superare la barriera alpina.Ma nel contempo deve essere anche molto umida,altrimenti non nevica.Questo può avvenire solo negli episodi di aria artico-marittima proveniente dalla Groenlandia o dal mare del nord.Il burian siberiano apporta solo freddo secco,al contrario dell'Italia peninsulare dove scarica moltissima neve dopo che la massa gelida è ruotata sull'Adriatico o sul Tirreno,caricandosi così di umidità

Questa e' proprio la prova di quanto di dicevo gia' precedentemente: le considerazioni generali ci stanno, ma non sempre sono corrette per inquadrare in modo esatto l'esatta climatologia/fenomenologia (passami il termine) di una determinata zona.
    3) SONO D'ACCORDO

Servono i dati, solo e solamente quelli per arrivare ad un "risultato" che non lasci dubbi: solo su quelli si puo' discutere in modo obiettivo, diversamente con le sole considerazioni generali si rischia di prendere delle "cantonate" non indifferenti !
    4) I DATI...un problemino per potenza!Ne parlavo con Gaetano Brindisi,noto meteorologo potentino. Lui mi ha detto che per Potenza non è molto plausibile fare una stima,né dei record di temperature né dell'indice nivometrico,perché la raccolta dei dati sul clima potentino è come quella dei danni/delle vittime provocati dai numerosi terremoti che hanno distrutto questa città nel corso dei secoli: LACUNOSE.Siccome sono appassionato di anche di geologia,concordo con lui, di Potenza si hanno alcuni dati sui terremoti solo per il 1800 e il 1900,e solo negli ultimi anni si sono resi conto che la sismicità qui non è media ma catastrofica. Ritornando al clima,essendo una scienza molto più variabile e difficile da misurare,le cose si complicano ulteriormente.Del resto Cristo si è fermato ad Eboli,poveri eravamo e poveri siamo rimasti,figurati se sul finire dell'800 Potenza aveva una stazione meteorologica come Cuneo o Aosta!

E' questo che vorrei farti capire, proprio e soprattutto alla luce di quanto "pensavi" (erroneamente...) riguardo Aosta: si discute solo con dati/statistiche/medie documentate/ecc., senza quelli si rischia di sbagliare anche pesantemente !
    5)L'unico dato nivometrico di Aosta pervenutomi è quello riportato in questo socialnetwork. Il dato nivometrico di Potenza riportato da diverse fonti varia dai 30 ai 110 cm annui (è un dato trovato su un atlante in biblioteca).Siccome mi mancano i dati,vado per ragionamenti logici: Campobasso,un pochino più a nord ma anche più vicina al mare Adriatico(che se garantisce l'ASE ha comunque un minimo effetto mitigatore anche se poco profondo) e posta più in basso sfornerebbe 110 cm annui,Aosta e Avezzano chiuse tra le loro montagne viaggiano sui 90 cm nonostante non abbiano alcun "effect lake" ,Potenza che riceve ancora meno quell'effetto mitigatore perché 30 km più interna e più alta di CB,nonostante l'ASE ,abbia un apporto,diciamo di 50 cm in media(vista la labilità dei dati)?

STAVO LEGGENDO I TUOI COMMENTI ACCANITI ANCHE NEL THREAD SULLE TEMPERATURE RECORD DEI PIANI DI RUGGIO SUL POLLINO.BE' è UNA ZONA PARTICOLARE MA TI FACCIO PRESENTE CHE SUL POLLINO C'è UN NEVAIO CHE RESISTE TUTTA L'ESTATE . LEGGI QUA:
    Nevaio | Naturalmente Pollino
    NELLA CONCA GLACIALE DEL SIRINO (DOVE SI TROVANO I LAGHI GLACIALI PIù A SUD D'EUROPA- LAUDEMIO E REMNO), LA NEVE PUò RESISTERE ANCHE A LUGLIO INOLTRATO.

mA CE L'HAI UN PO' CON LA BASILICATA?
    Ultima modifica di LupoLukano; 17/06/2014 alle 14:11

Menzionato
    65 Post(s)

STAVO LEGGENDO I TUOI COMMENTI ACCANITI ANCHE NEL THREAD SULLE TEMPERATURE RECORD DEI PIANI DI RUGGIO SUL POLLINO.BE' è UNA ZONA PARTICOLARE MA TI FACCIO PRESENTE CHE SUL POLLINO C'è UN NEVAIO CHE RESISTE TUTTA L'ESTATE . LEGGI QUA:
    Nevaio | Naturalmente Pollino
    NELLA CONCA GLACIALE DEL SIRINO (DOVE SI TROVANO I LAGHI GLACIALI PIù A SUD D'EUROPA- LAUDEMIO E REMNO), LA NEVE PUò RESISTERE ANCHE A LUGLIO INOLTRATO.

mA CE L'HAI UN PO' CON LA BASILICATA?
    Ma mi stai prendendo in giro o cosa ?

Ragazzo, cerchiamo subito di chiarire una cosa: se scrivo un dato e' perche' l'ho trovato e quindi e' reale, non frutto di chissa' quale mia interpretazione climatica.

Nello specifico non puoi minimamente permetterti di mettere in discussione il dato sulla nivometria 1971-00 di Aosta perche', ripeto, tratasi di dato puntuale e preciso. (punto...)

Appurato (spero..) cio', la "posizione particolare" non riguarda la conformazione della valle in se (e' inutile che mi fai vedere il disegnino con lo stau/favonio, probabilmente gia' lo sapevo quando tu ancora portavi il pannolino, suvvia.... ) ma la sua posizione lungo l'arco alpino, ovvero situata nell'angolo di NW e quindi sovente soggetta a sfondamento (prp) per correnti da WNW.

Questa e' quella cosa "particolare" che influisce sulla pluviometria della Valle' e che la rende non dico unica ma, appunto, abbastanza particolare, almeno lungo le Alpi.

Riguardo poi i miei commenti "accaniti" nel post che citavi, onestamente non ricordo: se trattasi di discussioni sulla T l'unica cosa su cui potrei eventualmente discutere e' o sulla strumentazione usata per rilevare tali dati (sensore e schermatura a norma, nonche' il posizionamento dello stesso rispetto al suolo !) o sulla posizione adottata per i rilevamenti (se in una piana piuttosto vasta infilo una stazione nell'unico buco ovviamente li' potro' anche rilevare, in determinate condizioni di forte irraggiamento notturno, valori minimi anche notevoli, pero' assolutamente non rappresentativi dell'intera area circostante !).

Non osare poi mai piu' dire che ho qualche cosa contro una determinata regione, sia BEN chiaro !

Concludo dandoti un "formale" e ultimo avvertimento: come vedi sto usando molta pazienza con te, cercando anche di correggere e spiegarti alcune tue evidenti lacune climatiche su determinate zone (vedasi Aosta, ad esempio). Se pero', di contro, devo essere preso in giro (saltando da un argomento ad un altro, solo per non ammettere di NON sapere qualche cosa) da un ragazzino viziato e presuntuoso come stai da tempo dimostrando occhio che, appunto, tutto ha un limite !

Non l'ho mai fatto (e sono 12 anni che sono nel forum, essendo anche un socio fondatore di MNW), ma una segnalazione a chi di dovere (leggasi, moderatori) poi parte, perche' appunto se c'e' una cosa che non transigo e' essere preso per i fondelli "a gratis" !!

E' veramente l'ultima volta questa: ripeto, attenzione....

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma mi stai prendendo in giro o cosa ?

Ragazzo, cerchiamo subito di chiarire una cosa: se scrivo un dato e' perche' l'ho trovato e quindi e' reale, non frutto di chissa' quale mia interpretazione climatica.

Nello specifico non puoi minimamente permetterti di mettere in discussione il dato sulla nivometria 1971-00 di Aosta perche', ripeto, tratasi di dato puntuale e preciso. (punto...)
    DATO PRECISO? POSTA IL DOCUMENTO PIUTTOSTO,INVECE DI SENTENZIARE CON LA BACCHETTA DEL MAESTRO DESPOTA

Appurato (spero..) cio', la "posizione particolare" non riguarda la conformazione della valle in se(Sé CON L'ACCENTO) (e' inutile che mi fai vedere il disegnino con lo stau/favonio, probabilmente gia' lo sapevo quando tu ancora portavi il pannolino, suvvia.... SE LO SAI,PERCHé DICI CHE STA VALLE è TANTO PARTICOLARE? LE NEVICATE DA SFONDAMENTO CI SONO IN TUTTE LE VALLI ALPINE,VAL DI SUSA,VALTELLINA,E PIù AD ORIENTE LE VALLI ALTOATESINE,PERSINO BOLZANO ) ma la sua posizione lungo l'arco alpino, ovvero situata nell'angolo di NW e quindi sovente soggetta a sfondamento (prp) per correnti da WNW(MA CHE C'ENTRA L'ANGOLO?A W DI AO CI SONO LE CIME PIù ALTE DELLE ALPI,RICORDATELO!)
    TI HO POSTATO L'ARTICOLO DI ******** AL RIGUARDO...BLA BLA BLA!

Questa e' quella cosa "particolare" che influisce sulla pluviometria della Valle' e che la rende non dico unica ma, appunto, abbastanza particolare, almeno lungo le Alpi. ******** DICE IL CONTRARIO...

Riguardo poi i miei commenti "accaniti" nel post che citavi, onestamente non ricordo: se trattasi di discussioni sulla T l'unica cosa su cui potrei eventualmente discutere e' o sulla strumentazione usata per rilevare tali dati (sensore e schermatura a norma, nonche' il posizionamento dello stesso rispetto al suolo !) o sulla posizione adottata per i rilevamenti (se in una piana piuttosto vasta infilo una stazione nell'unico buco ovviamente li' potro' anche rilevare, in determinate condizioni di forte irraggiamento notturno, valori minimi anche notevoli, pero' assolutamente non rappresentativi dell'intera area circostante !). NON TI SEI SOLO LIMITATO A QUELLO,HAI PROPRIO ROVINATO LA FELICITà DI UN GIOVANE APPASSIONATO DI METEOEROLOGIA NELL'OSSERVAZIONE DI UNA DETERMINATA ZONA,CONCA O REGIONE CHE SIA.I DATI DI PIANI DI RUGGIO SONO PUBBLICATI DA SITI DI METEOROLOGIA AUTOREVOLI(METEOLIVE,METEOGIORNALE) E IL SERVIZIO è GESTITO DA PERSONE CHE NE CAPISCONO MOLTO PIù DI TE E ME MESSI INSIEME.QUINDI NON OSARE TU FARE PUNTUAZIONI SU COME è DISPOSTA LA STAZIONE METEO,CHI L'HA MESSA SAPEVA BENISSIMO QUEL CHE FACEVA!

Non osare poi mai piu' dire che ho qualche cosa contro una determinata regione, sia BEN chiaro ! è UNA MINACCIA? è IL TUO ACCANIMENTO NEGATIVO CHE MI PORTA AD OSARE,NON è PERCHé STAMATTINA MI SONO SVEGLIATO E HO DECISO COSì.

Concludo dandoti un "formale" e ultimo avvertimento: come vedi sto usando molta pazienza con te, cercando anche di correggere e spiegarti alcune tue evidenti lacune climatiche su determinate zone (vedasi Aosta, ad esempio). Se pero', di contro, devo essere preso in giro (saltando da un argomento ad un altro, solo per non ammettere di NON sapere qualche cosa) da un ragazzino viziato e presuntuoso come stai da tempo dimostrando occhio che, appunto, tutto ha un limite ! ANCHE IO STO USANDO MOLTA PAZIENZA CON TE,NONOSTANTE ABBIA 25 ANNI IN MENO-IL CHE NON VUOL DIRE SCIOCCO/IGNORANTE-,ANCHE IO STO METTONDOTI DAVANTI ALLE TUE LACUNE. SE TI SENTI PRESO IN GIRO è UN PROBLEMA TUO,FORSE SOFFRI DI MANIE DI PERSECUZIONE,IL BELLO DELLA METEOROLOGIA è CHE PROVOCA DISCUSSIONE E NON MI VA DI RIBATTERE SEMPRE SUGLI STESSI ARGOMENTI,ANZI MI PIACE AMPLIARE E CONFRONTARMI.CERTO,DI TUTTE LE ARGOMENTAZIONI CHE HO FATTO NON SEI STATO IN GRADO DI RISPONDERMI AD UNA SOLA DI ESSE(A PARTE POSTARMI UNA POSIZIONE PERSONALE SUL CLIMA AOSTANO.e SUL CLIMA POTENTINO? IO NON CONOSCO QUELLO DI AO E TU NON SAI NIENTE,MA PROPRIO NIENTE DI QUELLO DI PZ).

Non l'ho mai fatto (e sono 12 anni che sono nel forum, essendo anche un socio fondatore di MNW), ma una segnalazione a chi di dovere (leggasi, moderatori) poi parte, perche' appunto se c'e' una cosa che non transigo e' essere preso per i fondelli "a gratis" !! IL FATTO CHE TU SIA SOCIO,CHE VOGLIA SEGNALARE,CHE TI SENTI PRESO IN GIRO GRATIS (MA STIAMO ALL'ASILO?) ANZICHé RISPONDERE PEDISSEQUAMENTE A QUELLO CHE DICO MI FA CAPIRE QUANTO TU SIA IN DIFFICOLTà.

E' veramente l'ultima volta questa: ripeto, attenzione....
    ANCORA MINACCE...MA CHE MATURITà HAI?
    FACCIAMO UNA COSA? NON SCRIVIAMOCI PROPRIO PIù. VISTO CHE IO MI RITENGO MOLTO PIù MATURO DI QUESTE BASSEZZE, IGNORERò QUALSIASI ALTRO TUO COMMENTO E MI CONFRONTERò SOLO CON ALTRI,MAGARI MENO ROSICONI!
    BUONA GIORNATA,ANZI BUONA VITA,VISTO CHE è L'ULTIMA VOLTA CHE TI SCRIVO, E RELAX!
    Ultima modifica di LupoLukano; 17/06/2014 alle 15:43

Menzionato
    65 Post(s)

ANCORA MINACCE...MA CHE MATURITà HAI?
    FACCIAMO UNA COSA? NON SCRIVIAMOCI PROPRIO PIù. VISTO CHE IO MI RITENGO MOLTO PIù MATURO DI QUESTE BASSEZZE, IGNORERò QUALSIASI ALTRO TUO COMMENTO E MI CONFRONTERò SOLO CON ALTRI,MAGARI MENO ROSICONI!
    BUONA GIORNATA,ANZI BUONA VITA,VISTO CHE è L'ULTIMA VOLTA CHE TI SCRIVO, E RELAX!
    Ragazzo, io ti avevo avvertito: ora BASTA.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Ragazzo, io ti avevo avvertito: ora BASTA.
    Le darò del lei,prendiamo le distanze.sì mi cucia la bocca,caro signor Pozzoni, con il filo spinato,mi cancelli,mi banni,faccia un po' quello che le pare,io continuerò a coltivare la mia passione al di fuori di qui,senza perdermi in conversazioni senza sbocco e senza riscontri.Una cosa è certa,lei avverte e dice BASTA quando una persona del forum non condivide la sua opinione? Io potrei non condivedere la sua,lo sa?Ma sì,al diavolo il politically correct!Mi dice di non parlare del clima aostano perché non lo conosco,ma lei parla del clima dell'appennino meridionale pur abitando a Sondrio,dato che è intervenuto in questo thread specifico. Lei si è offeso,ma non mi pare di aver usato parole offensive né motivo di ban,anzi davanti ad insulti e sarcasmi nei miei confronti di ogni tipo(addirittura viziato?Lei lo sa che sono senza papà e mia madre si è trovata vedova giovane?ma come si permette?lei non sa niente di me!),per la mia giovane età e le mie premature conoscenze della branca, mi sono anche comportato con ironia(ho chiamato qualcuno scherzosamente"padre della meteorologia"). Non aggiungo altro,ora faccia la sua protestina con i suoi amici moderatori e cancellatemi pure,non morirò di certo per questo. SALUTI!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •