Mosca
Ulan Bator
Ottawa
Astana
Kiev
Tallin
Vilnius
Riga
Minsk
Bishkek
Helsinki
Oslo
Stoccarda
Nuuk
Reykavìk
Sapporo se parliamo di metropoli di una certa grandezza, in secondo luogo Montreal e Toronto. Syracuse e Buffalo si piazzano benissimo ma sono città molto più piccole.
Le altre in Russia e nel nord della Cina sono tutte sotto il milione di abitanti. Le più nevose in Russia dovrebbero essere Norilsk, Magadan, Petropavlovsk.
In conclusione la metropoli non capitale più nevosa al mondo è Sapporo, anzi la si può definire la metropoli più nevosa del mondo in generale.
Poca per quanto riguarda le medie, ma sono teatro di pesanti nevicate con la configurazione giusta. Il fatto di trovarsi molto ad est le aiuta in questo senso. L'ultima grande nevicata a Gerusalemme risale al dicembre 2013, ma per dire ha nevicato con accumulo anche due settimane fa.
Windhoek è molto secca durante l'inverno australe, le basse temperature minime sono dovute all'inversione e alla scarsa umidità. Tuttavia qualche spolverata c'è stata, ho trovato delle immagini in rete, ma pochissima roba.
Mbabane l'avevo dimenticata, ha un clima mediterraneo e nevicate occasionali. Poca roba anche qui.
Le altre sono da escludere.
Insomma si potrebbe dire la capitale più nevosa per continente???(Come continenti si intendono: oceania,asia,africa,europa,america del nord,america del sud e del centro)![]()
Segnalibri