Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: foehn

gb
    Ospite

Predefinito Re: foehn

Grazie a chi mi ha citato

ho scritto tante volte come la penso e non ho voglia di ripetere tutto il discorso

metto qui il link alla presentazione di Oggebbio sopra richiamata
    http://www.meteonetwork.it/sezioni/c.../rebertoni.pdf

questo è il commento di un caso di effetto favonico (il favonio è un effetto e non un vento) senza stau
    le correnti "cadevano" da quote elevate perchè "galleggiavano" sopra un'inversione termica

molte volte il fohn galleggia sopra l'inversione presente sulla pinaura padana ed è avvertibile solo sulle zone pedemontane

ciao

Toffa77
    Ospite

Predefinito Re: föhn

Citazione Originariamente Scritto da gb

ho scritto tante volte come la penso e non ho voglia di ripetere tutto il discorso

questo è il commento di un caso di effetto favonico (il favonio è un effetto e non un vento) senza stau
    le correnti "cadevano" da quote elevate perchè "galleggiavano" sopra un'inversione termica

molte volte il fohn galleggia sopra l'inversione presente sulla pinaura padana ed è avvertibile solo sulle zone pedemontane

ciao
    Da salvare e studiare!

TT-chaser L'avatar di alby65
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: föhn

Citazione Originariamente Scritto da gb

ciao
    Bel documento per imparare qualcosa in più

carlobetto
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da gb Visualizza Messaggio

molte volte il föhn galleggia sopra l'inversione presente sulla pinaura padana ed è avvertibile solo sulle zone pedemontane

ciao
    Veramente molto interessante, stavo facendo una ricerca per la scuola sul favonio e devo dire che mi è di molto aiuto. Grazie

Brezza tesa L'avatar di Luca Angelini
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gb Visualizza Messaggio

molte volte il föhn galleggia sopra l'inversione presente sulla pinaura padana ed è avvertibile solo sulle zone pedemontane

ciao
    Ottima e approfondita analisi del fenomeno.

Riassumendo il tutto,possiamo dire che il föhn si verifica allorquando una corrente d’aria di un certo spessore si trova ad impattare perpendicolarmente una catena montuosa ed è pertanto costretta a sollevarsi sul versante sopravvento:ne scaturisce un fenomeno che,sul versante montuoso esposto al vento,va di pari passo al föhn e si chiama “Stau” ossia sbarramento anche se,come vedremo tra poco,il meccanismo non sempre funziona esattamente cosi.Una volta che la nostra massa d’aria si è addossata lungo il versante di sbarramento (e ha cosi determinato un aumento di pressione per il peso contro i fianchi montuosi),sale provocando un raffreddamento della stessa con nubi e precipitazioni,quindi supera le creste e le cime ormai libera di tutto il vapore acqueo e,riversandosi in massa lungo il versante sottovento(dove nel frattempo la pressione era diminuita alquanto a causa del vuoto d’aria causato dal risucchio di aria da parte dell’alta pressione appena descritta sul versante opposto),si scalda per compressione e,aumentando notevolmente la sua velocità per colmare il deficit pressorio accennato prima,giunge quindi al piano con una temperatura molto più alta di quella che aveva all’origine.
    C’è da aggiungere anche che,grazie ai diagrammi termodinamici,è possibile sapere esattamente a quale temperatura l’aria sottoposta a föhn giungerà sulle nostre località e magari,se a qualcuno interessa,ne paleremo in un post a parte.

Quello fin qui descritto è il favonio classico termodinamico,tuttavia esiste anche il favonio senza sbarramento e lo sbarramento senza favonio.
    Per il primo caso faccio l'esempio di Innsbruck:nella città austriaca,in inverno,spesso si verifica il favonio senza che ci sia sbarramento sul versante italiano perchè l'aria che proviene da sud non si origina sulla Pianura Padana,colma di aria fredda,ma scorre nella libera atmosfera al di sopra di una inversione termica.Superata la cresta alpina l'aria comunque scende seguendo l'adiabatica secca e arriva a Innsbruck come föhn.Vi è anche l'evento contrario,cioe favonio a sud senza precipitazione a nord.Ciò può accadere quando il flusso da nord è sottoposto a condizioni anticicloniche per cui vi è sviluppo di nuvolosità(stratocumuli e altocumuli),ma una inversione impedisce la formazione di precipitazione;l'aria arriva comunque in Valpadana come föhn.

Nel secondo caso una situazione di sbarramento senza favonio può verificarsi quando una corrente d'aria investe solo marginalmente le Alpi.In questo frangente possono crearsi delle correnti ascendenti sul versante sopravvento senza che il flusso scenda dall'altra parte.L'esempio più ricorrente si verifica d'estate quando deboli fronti freddi,inseriti in un flusso da NW,lambiscono il versante settentrionale delle Alpi,mentre sul versante italiano permane il tempo soleggiato,con forte contrasto termico sui due versanti.

Un saluto a tutti,Luca
    Meteobook.it
    Previsioni e approfondimenti meteo

gb
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da carlobetto Visualizza Messaggio
    Veramente molto interessante, stavo facendo una ricerca per la scuola sul favonio e devo dire che mi è di molto aiuto. Grazie
    mi fa molto piacere!

c'è anche questa dispensina se vuoi
    http://www.meteovarese.net/Approfondimenti/Favonio.pdf

Vento fresco L'avatar di d@n
    Menzionato
    0 Post(s)

e gb non perde mai occasione per farsi pubblicità furbonneeeeeeeeeee
    Daniele - http://meteonord.blogspot.com

Always looking at the sky

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Ragazzi volevo un aiuto da parte vostra se possibile. Sto cercando un'immagine sat dove si veda chiaramente un effetto stau-foehn in appennino, precisamente con venti di libeccio (quindi stau e nuvolosità sul versante tirrenico e aria pulita e prive di nubi sul versante adriatico).

sapete almeno se c'è un sito che abbia in archivio delle immagini sat?
    Vi ringrazio!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Ragazzi volevo un aiuto da parte vostra se possibile. Sto cercando un'immagine sat dove si veda chiaramente un effetto stau-foehn in appennino, precisamente con venti di libeccio (quindi stau e nuvolosità sul versante tirrenico e aria pulita e prive di nubi sul versante adriatico).

sapete almeno se c'è un sito che abbia in archivio delle immagini sat?
    Vi ringrazio!
    Nessuno mi sa aiutare vi prego?!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Nessuno mi sa aiutare vi prego?!
    Bisogna fare un po' di ricerca: al contrario dello stau-foehn adriatico (da Bora per intenderci), quando si innesca il fenomeno da Libeccio spesso si forma un'onda orografica che da sat fa apparire coperto anche il versante adriatico.
    Dacci qualche data indicativa, magari è più facile trovare qualcosa
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •