Aosta
Bolzano
Campobasso
L'Aquila
Trento
Torino
Potenza
Da quei dati come medie Sassello è decisamente niente di speciale. La mia stessa stazione di Valle Mosso (430 slm), paese assolutamente non freddo per la zona (Biellese nordorientale) e con stazione nella fattispecie posta su versante, ha rilevato 10.2°C di media reale nel 2005.
Non capisco con quale criterio per Arezzo sia stata utilizzata la stazione UCEA, situata in posizione collinare periferica, piuttosto che la stazione ufficiale della città gestita dall'AM, situata sempre in zona periferica semiurbana ma in pianura (248 mslm), più rappresentativa del clima aretino in quanto il nucleo maggiormente abitato della città si trova proprio in quella zona. Tale stazione ha una media minime estiva (60-90) di +12.9°C, media massime di +28.1°C e una media del trimestre estivo poco inferiore a +20.5°C.
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Se faccio una ricerca nel database climatico dell'Enea (da cui vengono le tabelle che quoti) per estrarre le stazioni contenenti la parola "Arezzo" nel nome località esce una sola stazione, di coordinate 43.27, 11.53, a 274 metri slm. Questo mi fa pensare che a suo tempo ho usato l'unica stazione denominata Arezzo nel database climatico dell'Enea. Salvo errori o omissioni.
Come si chiama quel tipo che hai come avatar? Per un periodo un mio compagno di appartamento all'università mi diceva che ero gentile come il sergente di Full Metal Jacket, ma non mi entra in testa come si chiamasse questo personaggio.![]()
Questo non esclude che la zona del Biellese nordorientale in sé sia fredda rispetto a buona parte d'Italia. Hai provato a confrontare le medie di quella zona con il resto d'Italia (tenendo conto della latitudine naturalmente: si fa presto a gioire come Kovalainen quando ha battuto Schumacher in una garetta dimostrativa con auto di serie perché si ha media inferiore a Lampedusa come fanno molti...)? Mi pare anche che la stazione di Valle Mosso abbia lo schermo ventilato, per cui fra 2 e 4 decimi di tara nella media si potrebbero ipotizzare.
A ogni modo a me pare che Sassello non sia proprio un posto tanto caldo. Nel 2007 dovrebbe aver fatto media 10.8 o giù di lì - sempre niente di eccezionale direi, ma non è certo fra le zone con le medie più alte (né minime) per la sua altitudine latitudine. Mi pare interessante la media delle minime di 4.3°C (a 380 metri in Liguria...). Magari sfogliati un po' il database SCIA del 2007 e vedi quante ne trovi con media minime inferiore a quella quota. Dopo cena lo faccio e posto il risultato.
Boh, non sarà Corvara ma non è neanche un posto caldo.
Fermi tutti, avevo già il database SCIA del 2007 aperto e ho fatto subito.
Stazioni totali 674
Stazioni entro i 400 metri: 422
Stazioni con media minime inferiore a 4.3°C: 65
Stazioni con (media minime<4.3°C)&(altitudine<=400 metri) = 0 (zero)
Cioè nelle minime risulta la più fredda fino alla sua quota nel 2007.
Altitudine media delle stazioni con media minime <4.3°C: 1516 metri slm
Le stazioni con media minime <4.3°C&altitudine<1000:
Beh, direi che non c'è bisogno di molti commenti.Codice:stazione alt. media minime S.Stefano di Cadore 895 1.6 Castel di Sangro 810 2.0 Auronzo 850 2.0 Villanova (Borca di Cadore) 975 2.5 Campo di Zoldo 884 3.2 Tarvisio 785 3.4 Loco Carchelli 610 3.5 Agordo 578 3.6 Colle di Nava 930 3.6 Domegge di Cadore 841 4.0 Castana 430 4.0 Tarvisio 777 4.1
Sticazzi, per la sua locazione è davvero gelida, 20 km più in giù e ci si alza di 10 gradi...
Mi devi un caffè.
Ho guardato nel database SCIA le temperature medie annue (non integrali) e qualche dato extra delle stazioni di altitudine fra 400 e 500 metri con latitudine > 45.0. Purtroppo non lo posso fare con i dati del 2005 per un problemino tecnico, ma se la stazione ha funzionato anche nel 2006 e nel 2007 dovresti ricavarne un sistema di coordinate per quanto scarno.
Non ho presenti né le coordinate esatte né l'altitudine esatta di Valle Mosso, per cui ho scelto delle fasce che mi sembravano ragionevoli.
Anno 2007.
Altitudine media: 433.1 m slm (sd 19.2)
Temperatura media: 12.9°C (sd 1.7)
Media t minime: 7.8°C (sd 2.4°C)
Media t massime: 17.9°C (sd 1.0)
Media t minime assolute: -5.8°C (sd 2.2)
N = 8 (Castana, Enemonzo, Varallo, Longarone, Tirano, Varese, Biella, Caino)
Anno 2006.
Altitudine media: 433.1 m slm (sd 19.2)
Temperatura media: 12.3°C (sd 1.7)
Media t minime: 7.5°C (sd 2.3)
Media t massime: 17.1°C (sd 1.1)
Media t minime assolute: -8.2°C (sd 3.2)
Stesse stazioni del 2007
Noti differenze sostanziali rispetto ai tuoi dati o Valle Mosso risulta circa in media?
Io noto qualche dettaglio interessante (visto che le stazioni sono le stesse, i dati sono confrontabili).
Quello che penso anch'io. So che questo argomento non sarà gradito ai contender del freddo aquilano, perché lo ho usato pari pari per L'Aquila e molti hanno arricciato il naso. Ma adesso si parla di un sito del nord, per cui il dicorso piacerà a molti e sarà approvato: ma se i dati che ho usato sono validi, Sassello si mostra capace di una media delle minime a pochi decimi da Tarvisio, che non è proprio un posto dove di sera si gira tanto in maniche corte. Non è il posto più freddo, ma che importanza ha?
Tra parentesi, aggiungendo Sassello al database SCIA del 2007 (dove non c'è, e spero che questo non dipenda da difetti della stazione che ne inficiano le misure) e listando le stazioni fino a 500 metri di quota con le medie più basse, Sassello risulta seconda dietro a Castana, che alla sua quota è il paese monitorato più freddo del Veneto.
Ultima modifica di Borat; 22/01/2009 alle 20:23
Sì, ma perché per Rieti usi invece la stazione AM, e per Arezzo quella UCEA che tra l'altro è fuori città tanto quanto quella dell'aeronautica?
Noto adesso che anche per Grosseto, anziché prendere la stazione AM prossima alla città sono stati presi i dati di quella UCEA di Alberese, situato a notevole distanza dalla città...![]()
Sgt Hartman![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Segnalibri