Ciao a tutti,
tra ieri sera e stamattina abbiamo avuto temporali un po' dappertutto in Libano.........ci fa piacere che succeda a meta' maggio..........
Il manto nevoso fino ad ieri resisteva solo oltre 2000 m e solo nei versanti esposti a nord......in quelli esposti a sud si arriva anche a 2500 m per vederlo.........
Ciao André, forse siete messi meglio di noi o quasi.
Qui in pochi giorni la neve si è fusa e si inzia a vedere qualcosa nei versanti a nord solo oltre i 2000.
In questi giorni continua a fondere al ritmo di 10 cm al giorno a quote di 2500 mt, visto che lo zero termico viaggia intorno ai 4.000 mt.
Solo nella notte tra giovedì e venrdì dovrebbe arrivare una brusca discesa, con temperatura che in quota scenderà di quasi 15° in 12 ore.
Saluti
Ciao giulys,
Mi fa molto piacere sentire della situazione neve da te (delle Alpi che si vedono dalla zona di Torino immagino.....di quale valle stai parlando esattamente? Val di Susa o altro?)
Pero' anche se aveste avuto caldo per un po' infatti, prima o poi doveva scendere la temperatura da voi....In piu' potete avere delle belle precip anche in piena estate, quindi anche nevicate in quota, invece qui non succede......noi ormai siamo entrati nella fase secca (e non solo mite in quota), e quindi niente neve......speriamo solo che le placche resistano il massimo possibile quest'anno......
P.S. anche oggi ha piovuto ma dubito che abbia nevicato sulle cime.........almeno sul monte Sannin che vedo da Beirut non vedo cambiamenti visibili......
Saluti!
Ciao a tutti,
Ha piovuto poi nei 2 giorni successivi
Ma da ieri siamo sotto un'ondata di caldo atroce, sembra che Beirut aeroporto ha avuto un nuovo record a livello annuale e dagli anni '50, ma devo ancora indagare......con 40.2 la t max!!! e oggi sembra peggio!.......preghiamo!.........
a livello di neve, qualche giorno fa, hanno aperto la strada sopra I Cedri (quindi tra 2000 e 2500 m) che collega la costa alla Bekaa nel nord del paese, e c'erano ancora a volte parecchi metri di neve........io ho visto delle foto, ma non so se potro' metterle qua.....comunque è normale......
P.S. A dire il vero c'è un 40.4 come record un pochino piu' alto, ma potrebbe cadere anche lui oggi.........
ultima notizia, secondo Ogimet t max oggi 41.1, record caduto quindi per Beirut aeroporto.....no comment......
Ultima modifica di André Eid; 19/05/2015 alle 20:49
Segnalibri