Sorprendente quanto inquietante, dalla prima all'ultima foto sembrano passati 30-40 anni.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
che dire...
senza parole
il ghiacciaio di chacaltaya non esiste più![]()
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
Scomparsa totale di tutti i ghiacciai andini?
Le Ande vanno fino alla terra del fuoco?
che peccato per il chacaltaya... mi ha sempre affascinato moltissimo e credo che sciare a 5422 metri deve essere stato per coloro che ci sono riusciti una esperienza unica (a parte risalire con quello skilift scassato)
che invidia ma soprattutto che dispiacere per un cosi' bel troncone di ghiaccio che purtroppo sta scomparendo![]()
"La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42
I ghiacciai andini, sono moltissimi e si spingono fino alla terra del fuoco in Cile ed Argentina.
Lo scorso agosto, ho potuto sciare in varie localita' argentine e parlando con guide alpine (andine) e maestri di sci ho trovato diffusamente la versione che conferma un generale ritiro dei ghiacciai con l'eccezione non spiegata del"Perito Moreno".
relatiamente a questo ghiacciaio posso confermare con vari documenti fotografici che la fronte del ghiacciaio non ha subito alcu regresso. A mio modestissimo parere il problema potrebbe riguardare la massa!
Qualcuno ha notizie più recenti sui ghiacciai di questa bellissima catena montuosa anche se probabilmente tra 25 anni non ci sarà più ghiaccio. Per chi voglia iniziare a conoscere questi apparati qui ne sono descritti un po':List of glaciers in South America - Wikipedia, the free encyclopedia
Nasce la Repùblica Glaciar per tutelare i ghiacciai delle Ande | ehabitat.it
Altro articolo interessante e notizia molto particolare
Tra l'altro questo sarà un grande problema per le popolazioni sudamericane che dovranno affrontare carestie idriche sempre più frequenti.Arrivederci
![]()
Segnalibri